Ares: Opere di Eugenio Corti
Catone l'Antico
Eugenio Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2005
pagine: 440
È anzitutto la storia di un uomo, Marco Porzio Catone (Cato maior), emblema della romanità in un tempo di mutamenti epocali, che sorprendentemente per certi aspetti richiama il nostro. Durante tutta la vita Catone è un contadino, oltre che soldato, console, censore, oratore, storico e anche verseggiatore nell'arcaico metro saturnio. Intorno a lui c'è il popolo romano esso pure culturalmente ancora di contadini, il quale quasi senza volerlo, trascinato dalla storia, nello spazio di soli cinquant'anni finisce col soggiogare l'intero mondo conosciuto. Nei suoi diversi incarichi Catone affronta con grande fermezza i maggiori pericoli che minacciano Roma: tra essi la corruzione (che la grande cultura greca entrando nel giovane mondo romano si trascina al seguito), l'economia di Cartagine (fondata sullo schiavismo elevato al massimo grado), e l'eccesso di popolarità degli stessi generali romani emergenti. Resi con la forza della grande letteratura tornano nel romanzo a vivere sotto i nostri occhi gli uomini di allora: popolani, nobiles, schiavi, legionari, sordidi affaristi (che Catone pretore scaccia dalla sua provincia), le severe donne romane, i liberi barbari della Spagna, i temerari pirati illirici, i greci orgogliosi ma ormai incapaci di indipendenza.
Il fumo nel tempio
Eugenio Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2001
pagine: 296
"Il funo di Satana è entrato nel tempio di Dio" (Paolo VI). L'autore analizza le cause che, dopo il Concilio Vaticano II, hanno portato all'attuale crisi della cultura cattolica. Memoria e profezia percorrono queste pagine, in cui la vena narrativa di Eugenio Corti, che attraversa i saggi qui raccolti, affiora direttamente nei racconti del tempo di guerra e degli anni della contestazione che concludono il libro.
L'isola del paradiso. Racconto per immagini
Eugenio Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2000
pagine: 336
L'autore de "Il cavallo rosso" a confronto narrativo con un mito moderno: il pungo di marinai ribelli della nave inglese Bounty che nel 1789 volle riprodurre il paradiso in terra, vivendo in assoluta libertà su un'isola tropicale. Corti mette in scena quella vicenda utopistica e tragica rappresentando con dialoghi e descrizioni gli ammutinati e la trama dei loro comportamenti. Un'impressionante metafora sociale; una storia avvincente in un "racconto per immagini" che inventa uno stile narrativo per accompagnare il lettore contemporaneo nei territori dello sguardo.
Processo e morte di Stalin
Eugenio Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1999
pagine: 296
Il volume raccoglie la tragedia "Processo e morte di Stalin", rappresentata per la prima volta dalla compagnia di Diego Fabbri e poi apparsa anche in Russia. In appendice, gli interventi di Corti sul Comunismo, sia quelli già contenuti in "L'esperimento comunista", sia altri finora inediti in volume
La terra dell'Indio
Eugenio Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1998
pagine: 488
Amore, fede, guerra, schiavitù, riscatto: dalla penna di un grande scrittore, un nuovo grande romanzo in forma inedita su un tema inedito. Le "reductiones" settecentesche del Parguay offrono il contesto nel quale si muove una storia tutta "visiva", costruita secondo i canoni insieme classici e moderni della sceneggiatura cinematografica, e misteriosamente ancorata a un'efficacissima regia interiore.

