Athenaeum Edizioni Universitarie: Argonauti nella noosfera
Radici a Milano connessione all'universo. Storia e profilo del Gruppo «Amici di Teilhard e Panikkar» di Milano
Luciano Mazzoni Benoni
Libro: Libro in brossura
editore: Athenaeum Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 134
Il presente fascicolo intende offrire uno sguardo retrospettivo all'itinerario compiuto dal Gruppo Amici di Teilhard & Panikkar di Milano. Egli, agli attributi di cristo come Signore, Salvatore, Redentore, Liberatore, Ricapitolatore dell'Universo, Pantocratore, ha associato anche quello di Evolutore: in quanto "Cristo Cosmico" vale a dire centro propulsivo dei processi evolutivi che conducono dalla Materia allo Spirito, nel lungo arco che accompagna le dinamiche vitali dall'inizio del tempo cosmico (Alfa) al suo compimento (Omega).
Il manifesto per la Terra. Ecologia profonda ed ecologia linguistica. Ediz. italiana ed esperanto
Libro: Libro in brossura
editore: Athenaeum Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 114
«Il Manifesto per la Terra di Ted Mosquin e Stan Rowe, pubblicato nel 2004 ad opera degli autori, studiosi canadesi di Biodiversità e di Ecologia, è uno dei documenti base dell'Ecologia Profonda. L'Ecologia Profonda è un movimento di pensiero completamente al di fuori, e al di sopra, di tutti i confini nazionali e linguistici. C'è un linguaggio che pure è al di sopra di ogni confine: l'Esperanto. Quindi questo volumetto, la traduzione in esperanto di un documento basilare dell'Ecologia Profonda e della Piattaforma di Naess e Sessions, riveste un significato che va oltre la semplice traduzione linguistica. I punti salienti del Manifesto sono: - nelle premesse generali, "L'esperimento dell'umanità, vecchio di 10.000 anni, di adottare un modo di vita a spese della Natura e che ha il suo culmine nella globalizzazione economica, è fallito".» (dalla prefazione di Guido Dalla Casa)
Vaganti radici. Non solo emigrati, anche profughi prigionieri e deportati
Luciano Mazzoni Benoni
Libro: Libro in brossura
editore: Athenaeum Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 118
Una cronaca familiare che valorizza i contesti e concede meno al versante autobiografico, preferendo dare spazio agli impensabili fili che interconnettono nel tempo e nello spazio persone, famiglie, generazioni, etnie, religioni. Ne emerge una costellazione di variopinta umanità che esalta il tema della diversità, suggerendo una prospettiva di empatia e di inclusione.