AVE: In preghiera con
In preghiera con Piergiorgio Frassati. «Controcorrente!»
Matteo Massaia, Luca Ramello
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2020
pagine: 92
Il beato Pier Giorgio Frassati ha vissuto un'autentica spiritualità laicale. Un giovane pienamente incarnato nel proprio tempo e allo stesso tempo controcorrente! Questo testo ripercorre la spiritualità di Pier Giorgio, anche attraverso le sue lettere, e la rilegge alla luce di alcuni degli ambiti di vita più importanti per i giovani di oggi. La sua preghiera al Padre ebbe diverse forme: tra queste particolarmente importante è il santo rosario. E se il segreto della vita straordinariamente ordinaria di Pier Giorgio fosse stato proprio la preghiera?
L'audacia della fede. Un'esperienza di spiritualità laicale
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2017
pagine: 64
La caratteristica di Armida Barelli, come ricordava padre Agostino Gemelli, è stata la fede; una fede semplice e audace, autentica e confidente, forte e tenera, capace di dare forma a tutta la sua vita ricca di opere, di incontri, di viaggi, di iniziative creative, di gioie e di dolori. La sua preghiera è quella di una donna appassionata, che segue il Signore vivendo nel mondo e che, per questo, impara a contemplare la presenza di Dio nei solchi della storia, nelle vicende della sua vita, del suo paese, della Chiesa. Le sue parole possono aiutare anche noi a pregare, vivendo da cristiani nel tempo che Dio oggi ci dona.
Cercate prima il regno di Dio. In preghiera con Giuseppe Toniolo
Domenico Amato
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2012
pagine: 112
Il libro propone 12 schemi di preghiera per gruppi di giovani, adulti, lavoratori, studenti, famiglie... Ogni schema ha un riferimento essenziale alla Parola a cui segue un passo dagli scritti di Giuseppe Toniolo. Ogni incontro è introdotto dalla preghiera per la sua beatificazione e si conclude con la lettura del Testamento o della testimonianza di padre Gemelli sulla morte del Toniolo. Viene poi suggerita una novena da celebrarsi in onore del Beato e per chiedere, tramite la sua intercessione, grazie al Signore della vita.
Cercate prima il regno di Dio
Domenico Amato
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2008
pagine: 96
La preghiera è la forma di colloquio che il cristiano instaura con il Padre, nella quale il fedele ritrova se stesso guidato dalla Parola di Dio e dall'esempio dei santi. Cercate prima il Regno di Dio è uno strumento semplice di preghiera, seguendo la testimonianza di Giuseppe Toniolo. Una proposta per pregare insieme al servo di Dio, attraverso la sua intercessione. Il libro propone 12 schemi di preghiera per gruppi di giovani, adulti, lavoratori, studenti, famiglie? Ogni schema ha un riferimento essenziale alla Parola a cui segue un passo dagli scritti del Venerabile Giuseppe Toniolo. Ogni incontro è introdotto dalla preghiera per la sua beatificazione e si conclude con la lettura del Testamento o della testimonianza di padre Gemelli sulla morte del Toniolo. Viene poi suggerita una novena da celebrarsi in onore del Venerabile e per chiedere, tramite la sua intercessione, grazie al Signore della vita. Giuseppe Toniolo, promotore della prima Settimana Sociale dei cattolici, fu un protagonista del Movimento cattolico a cavallo tra il XIX e il XX secolo; modello di santità laicale per il quale è in corso la causa di beatificazione promossa dall'Azione Cattolica Italiana, dalla Fuci, dall'Università Cattolica ed altri soggetti.

