Avio Edizioni Scientifiche: Pensare la scuola
Saggi di pedagogia dell'infanzia. Ricerche promosse dall’Università degli Studi di Foggia in onore di Sira Serenella Macchietti
Libro: Libro in brossura
editore: Avio Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 288
Scomparsa il 9 set 2021, ad 84 anni di età, la prof. Sira Serenella Macchietti lascia una cospicua produzione scientifica (più di 600 articoli e 19 monografie) e la testimonianza di un instancabile impegno nel sociale a vantaggio delle bambine, dei bambini e delle istituzioni educative per l’infanzia, perché l’educazione è un fatto coessenziale alla vita umana, come Ella diceva. Per onorarne la memoria, l’Università di Foggia, memore del lascito scientifico, etico e sociale di Sira Serenella Macchietti, ha chiamato a raccolta un gruppo di studiosi cui si devono i saggi qui raccolti, alcuni dei quali presentati anche nel corso di un seminario tenutosi nel giugno scorso. Il volume nasce perciò con il concorso di una pluralità di Autori: Angori S., Arsena A., Bobbio A., Bochicchio F., D’Amante M.F., Del Gottardo E., di Corcia S., di Furia M., Doronzo F., Finestrone F., Grange Sergi T., Guarini P. Limone P., Loiodice I., Lombardi. D., Paparella N., Peconio G., Perucca A., Petruzzi C., Piccinno M., Rossi B., Rossi M., Scarinci A., Serafini G., Simone M.G., Tarantino A., Toto G. A., Traetta L., Trotta E.
Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale
Giovanni Maria Bertin
Libro: Libro in brossura
editore: Avio Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2021
pagine: 312
Caratterizzato da una base filosofica forte e coerente, di natura critica e razionalista, e da una spiccata attenzione per la concreta fenomenologia dell'esperienza educativa, il problematicismo di Bertin presenta una soluzione organica al rapporto fra teoria e prassi, reclamando scelte educative contraddistinte simultaneamente dalla fedeltà alla ragione e dall'aderenza alla realtà.
I concetti fondamentali della pedagogia. Educazione, istruzione, formazione
Libro: Libro in brossura
editore: Avio Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2020
pagine: 290
Il volume affronta l’analisi e la definizione dei tre concetti di “educazione”, “istruzione” e “formazione”. Concetti in cui i gli Autori hanno individuato la dotazione categoriale “di base” della ricerca pedagogica attuale: i concetti a partire dai quali la teorizzazione pedagogica viene oggi condotta, ovverossia individua e tende a circoscrivere le proprie aree di esercizio. Il volume è diviso in due parti. La prima parte mette a fuoco i fondamenti teorici e storici del campo concettuale della pedagogia. La seconda parte presenta invece una serie di esplorazioni e approfondimenti sui concetti di educazione, istruzione e formazione.