B&B: Echi dai laghi
Le 12 fatiche di Ercole. Una lettura psicologico-spirituale
Lina Malfiore
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2020
pagine: 108
Le fatiche che Ercole affronta rappresentano le diverse fasi del percorso evolutivo dell’uomo, un cammino psicologico o spirituale secondo la chiave di lettura ed il livello evolutivo di chi affronta questo argomento, fatto di prove, tentativi, fallimenti e conseguimenti nei quali ognuno può riconoscersi e dai quali può attingere insegnamenti e indicazioni per superare le sue difficoltà. Le 12 Fatiche sono compiti di natura simbolica e gli eventi narrati rappresentano in ogni tempo la natura dell’apprendistato e dei conseguimenti che caratterizzano l’uomo che si avvicina alla liberazione. Liberazione dall’illusione della materia prima di tutto, e fondamentalmente, dai desideri della personalità, dai conflitti e dai condizionamenti, dalle paure, dall’avidità e dalla competizione. Nella narrazione troviamo una sorta di vettore costante che è appunto il superamento di prove ed ostacoli, simbolo della vittoria dell’anima umana sulle debolezze della personalità.
Tre stagioni e un contagio
Marinaio del vento
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2020
pagine: 94
"Il libro è dedicato alle categorie più esigue e ormai in via di estinzione: donne nate in Italia prima del 1930 che non siano state staffette partigiane, coppie miste (nel senso di composte da una donna e un uomo), ultrasettantenni che nel 1968 andavano a scuola invece di partecipare alle manifestazioni. Generalmente l’opera seconda di un autore rappresenta un passo avanti nella maturità d’idee e d’espressione: ebbene, questa è l’eccezione alla regola."
Il segreto nell'acqua
Nucci Brustia
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2020
pagine: 224
Inganni, tradimenti, vendette e segreti in un giallo in cui non mancano pagine ricche di sentimenti profondi e di amore puro.
Il pianeta azzurro
Silvia Lucioni
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2020
pagine: 44
Nella colonia spaziale Acrobat, su Marte, le giornate erano un po’ noiose per noi bambini. Gli adulti lavoravano a radar, computers, sensori, impianti vari, tutti in un gran fermento di attività. Ma a noi bambini il tempo non passava mai. Le mamme erano preoccupate, temevano che il virus noia si diffondesse tra i bambini, ne spegnesse il sorriso e li rendesse apatici. La medicina in grado di sconfiggere quel virus era la fantasia, senonché era quasi introvabile su Marte...
Foffo e gli amici del paese Belgioioso
Paola Maria Castiglioni
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2019
pagine: 62
Foffo è un cane di piccola taglia, agile e, soprattutto, particolarmente vivace. Ha una grande passione... risolvere misteri. Gli abitanti del paese sanno di poter contare su di lui in qualsiasi momento e per qualsiasi necessità. Età di lettura: da 7 anni.
Pinocchio sono io. Le straordinarie avventure della Coscienza: da Burattino a Essere umano
Lina Malfiore
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2019
pagine: 142
Pinocchio è il burattino più famoso del mondo. La storia ci racconta di un burattino di legno che attraverso un lungo "apprendistato" diventa un essere umano. Passa attraverso varie avventure, commette errori, cade e si rialza, cede alle tentazioni del desiderio, "tradisce" chi lo ama, passa anche attraverso una sorta di morte e rinascita e alla fine si trasforma in un essere di carne e sangue. Impara alcune importanti lezioni, come l'amore disinteressato, la pazienza, la volontà di fare il bene e di agire correttamente. È un vero e proprio cammino iniziatico verso l'essere umano pienamente realizzato, il cammino che tutti gli uomini sono chiamati a compiere, dapprima inconsciamente poi consapevolmente.
Un confessionale, un gatto giallo... e una cattleya. Un noir... tra sacro e profano
Vittorio Martegani
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2019
pagine: 142
La poesia d'un francobollo è la piacevole corrispondenza tra passato e presente. Un tuffo d'emozioni ricco di inesplorati pertugi. Un entusiasmo che si rigenera ogni volta che l'amica lente convessa, dal manico con fantasiose incisioni floreali, ingrandisce una vignetta. Esamino con palpabile stupore la minuscola rappresentazione della cattleya, l'orchidea che abbraccia l'eleganza. I colori sono talmente vivi da odorarne il profumo. Le sensazioni si rincorrono tra le immagini del film "La Colombiana" e la tragica storia di Maria, la protagonista di questo noir. Due storie con lo stesso ciondolo: una cattleya!
In punta di piedi... ma con i piedi sempre ben piantati per terra. Storia di Fulvio Bonomi (10 gennaio 1966-26 marzo 2018)
Luisa Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2019
pagine: 232
“Non dimenticatemi”. Con queste parole Fulvio terminava le sue ultime lettere, scritte grazie alla sua incrollabile determinazione e alla paziente e affettuosa collaborazione dell’amica Maria che ci ha affiancato negli ultimi terribili anni di malattia. Una fatica immane, sorretta soltanto dalla forza di volontà di un cuore traboccante e desideroso di esternare la ricchezza che conteneva: lettere incise su una tavoletta alfabetica e indicate una dopo l’altra con un battito di ciglia, messe faticosamente insieme a formare parole, frasi, pagine intere di riflessioni acute e toccanti che raccontano un’esperienza di vita vera.
Sulla via Francigena. A modo mio
Francesco Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2019
pagine: 400
Per noi italiani la Francigena é a due passi da casa, troppo vicina per avere il fascino di altri cammini, perciò come spesso capita, si crede che non abbia nulla di attraente e che non ci sia nulla da scoprire. Scrivendo il suo giornale di cammino, l'autore vuole smentire questo pregiudizio e mostrare, al contrario, quanto grande sia la varietà ed inesauribilela ricchezza che offre il territorio del nostro paese quando lo si percorre metro per metro.
Contributo alla causa
Armando Rudi
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2019
pagine: 112
Fanny. La filosofia in fiabe. Volume Vol. 6
Nicola Angelillo
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2019
pagine: 260
"Le fiabe nascono dalla fantasia e i suoi personaggi vivono in un mondo in cui tutto è possibile. Io amo perdermi in questo mondo libero, riposante, senza limiti, ma i ragazzi, a cui le ho proposte, le hanno trovate difficili, così ho capito che occorreva una chiave di lettura. Quale? Le fiabe sono un aspetto particolare della mente; basta sollevare il velo che ne nasconde le idee e diventano briciole di filosofia." (L'autore). Età di lettura: da 6 anni.

