Betelgeuse: Biblioteca Betelguese
Mille e ancora mille. Le comic cronicle del primo millennio che nessuno ha ancora letto
Anonimo valesiano
Libro: Libro in brossura
editore: Betelgeuse
anno edizione: 2017
pagine: 156
L'Anonimo valesiano ha raccolto le cronache attingendo a fonti inoppugnabili come quelle di Trasea Peto, Zosimo, Ammiano, l'Anonimo Scita, Groctulfo, Pic di Frisinga, Parfi da Bolzaneto e altri ancora. Alla fine della lettura si potrebbe avere forse un'immagine nuova del primo millennio dell'era cristiana, un'immagine grottesca e visionaria, e tuttavia fonte di una visione storica più vera di quella vera: feroce per una comicità che spesso muta in comica tragicità.
Sfida infernale
William R. Burnett
Libro: Libro in brossura
editore: Betelgeuse
anno edizione: 2015
pagine: 192
Un Far West ancora incontaminato dove tuttavia le eterne lotte dell'uomo sono inestirpabili, e determinano gli eventi come forze della natura. Storia di durezze morali e di aberrazioni interiori, di violenza e sopraffazione, di sentimento, di annichilimento, di ribellione contro l'ingiustizia e l'arroganza. Ispirata a una leggenda del lontano Ovest, Sfida infernale mette in campo soprattutto i contrasti etici di due gruppi di uomini. Il primo, guidato dallo sceriffo Wyatt Earp, alleato del tragico e complesso Doc Holliday, più che la legge, persegue un senso della giustizia umana che vada aldilà del bieco tornaconto materiale. Dall'altra, i Clanton: rappresentanti di una classe terriera vorace e spietata. Da ciò, non potrà che nascere una sfida mortale, dove alla morte è quasi concesso il privilegio di cancellare "dalla faccia della terra" ciò che la terra inquina con il proprio io teso al male e ostaggio di un egoismo ributtante. Una narrazione asciutta, dura, a tratti calligrafica, in puro stile hemingwayano, che denuda un quadro abbacinato dal sole e rende le ombre ancora più dense e oscure.
Prove tecniche di redenzione. Thriller come itinerario esistenziale al contrario, sullo sfondo di panorami distanti nella dimensione spazio-tempo
Maia Guarnaccia Molho
Libro: Libro in brossura
editore: Betelgeuse
anno edizione: 2008
pagine: 240
Distrazioni fatali, e tutto si ribalta. Poi un rumore improvviso sulla strada. Un incidente d'auto finisce con l'aprire uno spiraglio sullo scenario buio della vita di Italo Nono. E un banale souvenir capitato tra i cespugli del suo giardino gli desta un sentimento dimenticato: la curiosità. Un romanzo intorno alla fragilità, alla solitudine e alla casualità. Un itinerario esistenziale al contrario che racconta di geografie interiori frastagliate, di esplorazioni intimiste cui fanno da sfondo panorami distanti nel tempo e nello spazio. Dall'apatia e l'annullamento delle villette a schiera di una Londra marginale alla scalata notturna dello Stromboli, vissuta e descritta come un'ascesi mistica. Da Sant'Elena, testimone dei momenti più segreti di Napoleone Bonaparte, ai paesaggi futuristici e surreali di Shangai: un percorso amaro quanto avvincente per imparare a sentire il mondo.
Le cose che voi umani
Francesco Tagliabue
Libro: Libro in brossura
editore: Betelgeuse
anno edizione: 2008
pagine: 256
Ruggero Mentasti - o Stefano Zemella, in una vita precedentemente consumata ha militato nelle Brigate Rosse degli anni '70, restando sempre ignoto alla giustizia. Abile nel sommergere il proprio presente in una solida apparenza borghese, è convinto che nessuno gli chiederà più conto di possedere la verità sulla fine di Aldo Moro. Ma rapito nel 2007 a Roma da un'agenzia di intelligence diretta dall'armeno Alek Skàturian, Mentasti passa 55 giorni di buia segregazione a scavare nei ricordi degli anni di piombo per stendere il memoriale definitivo sui giorni di smarrimento seguiti a via Fani. Dalla cella degli interrogatori, il sequestratore ora sequestrato detta così un racconto che si snoda su molteplici livelli, dai fetidi sotterranei metropolitani agli attici di rappresentanza del Sistema, evocando la lotta mortale tra i venditori di false verità, indispensabili al Potere per goderne tutti gli abusi.