Bonomo: Attivamente insegnante
Appunti di diritto per l'insegnamento scolastico. Volume 3
Pasquale Scarpitta
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2022
pagine: 193
"Nella Parte III degli Appunti si vuole dare soltanto una definizione dello Stato, dell'Unione europea, della Costituzione. Quando ho iniziato più di dieci anni fa questo studio è stato come partire per un'avventura. Poi occorre custodire il significato del proprio impegno"
Appunti di diritto per l'insegnamento scolastico. Volume 2
Pasquale Scarpitta
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2021
pagine: 223
"Nella Parte II degli Appunti si propone una definizione dei seguenti temi: attività economica e tutela del consumatore; il lavoro; l'impresa; l'azienda; le società; la concorrenza; operazioni di intermediazione finanziaria. Gli Appunti sono un umile contributo al difficile compito di istruire. Se in qualche caso ho interpretato in modo errato il contenuto dei testi citati mi scuso con gli autori e con chi leggerà questo studio. Sarò grato a chi rilevandoli segnalerà miei errori o disattenzioni."
Appunti di diritto per l'insegnamento scolastico
Pasquale Scarpitta
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2020
pagine: 231
Nel testo si dà una definizione dei seguenti temi: la legge in generale, le persone e la famiglia, la successione e la donazione, la proprietà, le obbligazioni, il contratto, contratti inerenti all'attività dell'impresa.
Il segreto della Sirenetta. Gloria e destino nella fiaba di Andersen
Emma Bacca
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2018
pagine: 171
Alla ricerca dei libri perduti. Vademecum per insegnanti, genitori, educatori, curiosi. Partire dal testo integrale: un altro modo di fare lezione. Percorsi di lettura e composizione
Serenella Bertoli, Siria Magon
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomo
anno edizione: 2017
pagine: 130
Du iu spich inglisc? Cme impara una lingua chi si sente impedito
Giulio Soravia
Libro
editore: Bonomo
anno edizione: 2016
pagine: 261
Perché il titolo? Perché impariamo una lingua, tutti, senza studiarla, senza accorgercene, - la lingua madre, - e restiamo convinti che impararne un'altra sia un'impresa quasi impossibile. E se fosse invece possibile? E facile? Leggiamo questa favoletta e ne riparleremo. Una volta un bambino di dieci anni si innamorò, come solo un bambino può innamorarsi, di una bambina che giocava spesso con lui, parlando disinvoltamente in italiano, poiché era italiana, ma rivolgendosi con assoluta noncuranza alla sua nurse in tedesco, cambiando codice, con un code switching, come direbbe un linguista, devastante nell'animo del bambino. Invidia, impotenza, inferiorità, disistima... fatto si è che con gli anni il bambino crebbe, forse dimenticò quel primo amore, come spesso inevitabilmente e tristemente accade, imparò diverse lingue straniere, ma non riuscì mai a imparare decentemente il tedesco, per quanti sforzi compisse.