Bononia University Press: Ricerche di diritto comparato
Modelli di giustizia costituzionale. Saggio di critica metodologica-Contro: les «modeles» de justice constitutionelle. Essai de critique methodologique
Guillaume Tusseau
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2009
pagine: 200
Ha ancora un senso, si domanda l'autore di questo libro, studiare la giustizia costituzionale partendo dalle esperienze storiche degli Stati Uniti e dell'Austria? E pretendere di conformare a tali "modelli" le poliedriche sfaccettature che essa presenta nel mondo? La risposta è un secco "no".
Oltre la «nazione unificatrice». (In difesa del federalismo multinazionale)
Alain G. Gagnon
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 232
Perché anche in Italia è utile leggere questo libro, che parla specialmente di Québec e di Catalogna, ma si occupa anche delle democrazie "attraversate dalla diversità"? Perché tutte le società pluriculturali hanno bisogno di confrontarsi con le diverse tradizioni che operano nel loro territorio e di riconoscere tutte le culture che le animano, trattandole con pari dignità anche nei processi politici di decisione.
Libertà di coscienza e diversità di appartenenza religiosa nell'Est Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 350
I saggi raccolti nel libro rappresentano il primo frutto di un cantiere di lavoro aperto che coinvolge studiosi di università e istituti di ricerca di dieci paesi europei, e che permette una prima conoscenza delle legislazioni dei paesi dell'Est, in modo da poter dare una risposta istituzionale capace di promuovere la convivenza e di produrre integrazione nell'ambito di valori condivisi.
Monarchi elettivi? Dinamiche presidenziali in Francia e Portogallo
Gianluca Passarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 232
La forma di governo adottata in Francia e Portogallo può fornire utili strumenti di analisi al processo di riforme istituzionali in corso da un trentennio almeno in Italia? L'elezione popolare diretta conferisce al Presidente della Repubblica in Francia e in Portogallo un livello di legittimazione aggiuntivo rispetto ai poteri formalmente attribuiti. Tuttavia, è lecito chiedersi se basti la modalità elettiva per farne un attore "forte", una sorta di "monarca elettivo", come definito da Maurice Duverger oltre trent'anni fa.
Costituzionalismo autoctono. Pluralismo culturale e trapianti giuridici nel subcontinente indiano
Pasquale Viola
Libro
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 150
I sistemi giuridici asiatici hanno sviluppato, a seguito della decolonizzazione, significativi elementi caratteristici, che rimescolano le influenze della tradizione giuridica occidentale, per trovare una sintesi tra fondamenti originari e importati di natura culturale, sociale, politica e giuridica. Lo sviluppo costituzionale dei sistemi del subcontinente indiano e i relativi trapianti giuridici geograficamente circoscritti danno la misura di questa attitudine. Con metodo giuscomparatistico e taglio interdisciplinare, il volume illustra e mette a confronto l'assetto costituzionale di una delle più rilevanti democrazie al mondo, l'India, e quella del Nepal - realtà culturalmente omologhe, ma ugualmente e profondamente lontane dalle matrici teoriche occidentali -, portando alla luce l'esistenza di linee giuridiche comuni e autoctone, che rivelano una potenziale metamorfosi del costituzionalismo, all'incrocio tra fattori endogeni ed esogeni.

