Bretschneider Giorgio: Biblioteca di studi etruschi
Officine e artigianato ceramico nei siti dell’Appennino tosco-emiliano tra VII e IV secolo a.C. Atti del I Convegno internazionale di studi sulla cultura materiale etrusca dell’Appennino (Arezzo 18 ottobre 2019 - Dicomano 19 ottobre 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2022
pagine: 636
Velathri Volaterrae. La città etrusca e il municipio romano. Atti del Convegno di studi (Volterra, 21-22 settembre 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2021
pagine: 644
Etruscum Aurum. Le bulle auree in Etruria tra età tardo classica ed ellenistica
Alessandra Coen
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2021
pagine: 212
Il lavoro è dedicato ad una categoria di oreficerie che, malgrado i numerosi accenni in vari contributi scientifici, non è mai stata oggetto di uno studio specifico. Vengono analizzati l’uso e il significato simbolico della bulla in base alle fonti storiche e letterarie antiche e alle interpretazioni degli studiosi moderni. Grazie ai dati offerti da queste importanti attestazioni, confrontati con le testimonianze storiche e letterarie e con le tematiche decorative riprodotte sulle stesse bulle è stato possibile tentare un quadro interpretativo sull’uso del monile nelle varie aree, soprattutto per risolvere la vexata quaestio se la bulla abbia assunto in Etruria lo stesso significato simbolico che rivestiva nel mondo romano. Il volume affronta anche il tema della riproduzione del monile nelle diverse produzioni artistiche, dalla coroplastica, che offre indubbiamente i dati più interessanti, alla ceramografia, alla megalografia e alle arti minori (in particolare gli specchi). L’ultima parte del volume è dedicata al catalogo descrittivo degli esemplari raccolti, ordinati secondo la tipologia individuata.
Nepi. Centro di confine. I sepolcreti di Gilastro, San Feliziano e San Paolo
Chiara Mottolese
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2020
pagine: 402
Lingua, testi, storia. Atti della giornata di studi in ricordo di Aldo Luigi Prosdocimi (Firenze, 6 giugno 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2019
pagine: 182
"Dando vita a questo incontro abbiamo ritenuto di interpretare il desideratum di molti colleghi e amici, che, colpiti e quasi disorientati per la scomparsa di Aldo, desideravano in qualche modo onorarne la memoria. La giornata di studi ci è sembrato l’evento che avrebbe consentito un’attuazione più agevole in tempi ragionevoli e così, a meno di un anno di distanza dalla scomparsa di Aldo, ci siamo ritrovati molto numerosi a ricordare la sua personalità umana e scientifica".
Iconografia del leone in etruria
F. Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2018
pagine: 690
Recipienti bronzei a labbro perlato. Produzione, circolazione e destinazione
Rosa Maria Albanese Procelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 2018
pagine: 320
810 recipienti, la cui provenienza colma un’estensione geografica che va, in senso nord-sud, dalla Germania e dalla Repubblica Ceca alla Sicilia e, in senso est-ovest, dalla Spagna alla Turchia. Con questo volume ci auguriamo che la visione d’insieme della distribuzione della classe dei recipienti a labbro perlato possa contribuire, non solo alla discussione sui contatti e gli scambi tra le aree di produzione e altre regioni mediterranee, europee ed egee, ma anche, grazie alla lettura dei contesti dei recipienti (talora rifunzionalizzati per adattarli a nuove destinazioni conformi agli usi delle comunità coinvolte nella circolazione), a intravedere alcuni aspetti delle diverse identità di popolazioni anche lontane dai luoghi di produzione e i cambiamenti intercorsi al loro interno nel corso dei secoli. In tal senso sono importanti anche le imitazioni locali fittili dei recipienti metallici della classe, alla cui documentazione è dedicata un’appendice.