Buffetti: Diritto
Il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande
A. Marinelli, C. Nicolao
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2014
Il primo e inimitabile manuale di studio per i corsi di qualificazione professionale. Gli autori, attenti a seguire i cambiamenti della materia, hanno proposto, elaborato e affinato nel tempo uno strumento di lavoro unico e completo per tutti coloro che hanno un'attività che include il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande. Oltre alle materie d'esame, il testo offre, con approccio rigoroso ma immediato, una vista importante dei principali adempimenti e degli skill richiesti per intraprendere e portare avanti l'attività. Il volume è suddiviso in tre parti: Area legislativa: normativa di riferimento per le attività commerciali; nozioni di diritto costituzionale, civile, commerciale e penale; legislazione fiscale e sociale; il diritto del lavoro. Area gestionale: fase di start up, cenni di marketing e di amministrazione aziendale. Area tecnica: salute, sicurezza e merceologia alimentare. Conservazione e preparazione degli alimenti.
Guida alla professione di agente e rappresentante
Caterina Dell'Erba
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2014
Una guida operativa per gli addetti ai lavori e per gli aspiranti agenti e rappresentanti: uno strumento indispensabile che accompagna il lettore in tutte le fasi di svolgimento della professione. L'autore fa una disamina approfondita delle peculiarità dell'attività di agenti e rappresentanti di commercio, affrontandone: la disciplina civilistica; gli aspetti previdenziali; gli obblighi fiscali. Il volume si sviluppa per macro argomenti, che affrontano le tematiche rilevanti per l'Agente di commercio, partendo dalla disciplina di riferimento e dal contratto di agenzia. Esempi, schemi riepilogativi e tabelle rendono il testo estremamente fruibile e particolarmente adatto per corsi professionali. I richiami alla normativa e l'approfondimento della tematica fiscale, inoltre, fanno dell'opera uno strumento completo e utilissimo per gli operatori del settore. Il testo è aggiornato con le nuove procedure di inizio attività e con il regolamento della Fondazione ENASARCO operante dal 1° gennaio 2013, nonché con la Legge di stabilità 14 dicembre 2013, n. 147, e i contributi INPS per l'anno 2014.
Hereditas. Successioni e volture catastali
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
HEREDITAS consente di gestire in modo semplice e rapido procedure di successioni legittime e testamentarie, utilizzando un elenco preimpostato, definito in base alla normativa, di possibili successori legittimi. L'elenco è modificabile in modo autonomo, sia per quanto riguarda le definizioni descrittive che per le quote spettanti. Gestisce inoltre un archivio delle pratiche trattate. Creazione e gestione di: scheda anagrafica del "de cuius", in cui vengono inseriti tutti i suoi dati anagrafici; schede anagrafiche dei "successori", sia legittimi che testamentari, con visualizzazione e stampa dell'albero genealogico; situazione patrimoniale del "de cuius", con calcolo automatico del valore dei beni immobili, da utilizzare ai fini della valutazione delle imposte da versare, mediante la rendita ed i coefficienti moltiplicativi catastali e di rivalutazione, stabiliti dalla normativa; elaborazione automatica delle quote millesimali spettanti a ciascun successore, sia legittimo che testamentario. In base alla situazione patrimoniale inserita, il software valuta le imposte ed effettua il loro riparto, secondo le rispettive quote millesimali, determinando la quota che ciascun successore deve versare.
Mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria
Gioia Mori
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2013
pagine: 208
L'idea della presente guida nasce dall'esigenza di sintetizzare le novità apportate dalla nuova disciplina su Mediatori creditizi e Agenti in attività finanziaria. La riforma delle professioni, modificata, da ultimo con il D.Lgs. n. 169 del 19 settembre 2012, voluta in ambito Comunitario, ha apportato numerosi cambiamenti che si sono sostanziati nel corso del 2012 con la costituzione dell'OAM (l'Organismo degli Agenti e dei Mediatori) e l'istituzione dei nuovi elenchi. In attesa dei chiarimenti ulteriori che le autorità competenti dovranno fornire per una corretta applicazione della norma, il testo aiuta gli operatori del settore a: individuare i punti chiave della disciplina; confrontare vecchia e nuova normativa; conoscere i nuovi adempimenti adempimenti del regime transitorio. La prima parte è dedicata alle figure professionali degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Mediatori Creditizi, con schemi, tabelle ed esemplificazioni, con approfondimenti sugli argomenti più rilevanti. La seconda parte compendia i principali testi della nuova normativa di riferimento per una rapida ed agevole consultazione, comprese le circolari emanate dall'OAM.
Azienda agricola e fisco
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Una guida pratica per l'imprenditore agricolo che ne affronta le problematiche quotidiane, secondo le norme di base contenute nel Codice Civile e le disposizioni fiscali e amministrative in continua evoluzione. Il testo è suddiviso in sei parti principali: Fonti normative, IVA, altre imposte indirette (DDT, Imposta di bolo, ecc.), imposizione diretta (IRES, IRPEF, IRAP), regimi contabili, IMU (cui è dedicata una parte speciale). Sono approfonditi gli aspetti peculiari dell'azienda agricola e vengono analizzate le diverse tipologie di impresa, le sanzioni, le agevolazioni, gli aspetti gestionali, amministrativi e contabili. Gli interventi dottrinali sono volontariamente ridotti al minimo al fine di ottenere una trattazione schematica e pratica delle norme in vigore. Il volume è aggiornato con le importanti modifiche intervenute nel corso del 2011 e nei primi mesi del 2012, da ultimo il D.L. 2 marzo 2012, n. 16 che reca "Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento".
La ricostruzione del sinistro
Massimo Esperide
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2012
Un volume pensato per la figura del tecnico ricostruttore. Nato dall' esperienza dell'autore, la ricostruzione del sinistro illustra dettagliatamente concetti e metodi per una corretta ed efficace ricostruzione della meccanica degli incidenti stradali a fini giuridici. Un riferimento concreto e intuitivo, che, oltre alla teoria riporta: esempi di applicazione dei modelli matematici alla tecnica infortunistica stradale, uno studio di incidenti stradali realmente accaduti, un esame delle correlate relazioni di consulenza. Gli argomenti trattati, presentati con sistematicità e metodo, sono corredati da casi studio. Ampio spazio è dedicato ai concetti e alle leggi della fisica e, specificamente, della meccanica. Tabelle, schemi ed esemplificazioni (tipi d'urto, unità di misure del S.I., coefficienti di attrito delle superfici stradali, ecc.) rendono più agevole la consultazione del testo e, di conseguenza, il lavoro del professionista. Su CD-ROM il programma "CETRIS" che consente l'elaborazione dei dati per l'analisi cinematica e dinamica, connessa e preordinata alla ricostruzione della meccanica degli incidenti stradali a fini giuridici.
L'agente immobiliare
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
L'agente immobiliare è ormai divenuto un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore ed è il frutto dell'esperienza degli autori, connessa all'attività professionale svolta presso le Camere di Commercio, Commissioni, enti e associazioni di settore. Il testo analizza e illustra in modo ampio e completo, gli elementi caratterizzanti l'attività svolta dall'agente immobiliare, con particolare attenzione ai principali istituti di diritto civile e commerciale, ai tributi afferenti lo svolgimento dell'attività di mediazione, alle transazioni, nonché agli aspetti tecnico-pratici inerenti il settore immobiliare. Il volume è aggiornato con le norme più recenti nei diversi settori ed è particolarmente consigliato anche per gli esami di abilitazione professionale.
La camera di commercio
Salvatore Dammacco
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Il testo si propone come guida pratica per comprendere il sistema camerale italiano e le funzioni proprie delle Camere di commercio e degli altri Enti camerali. Per ogni tipo di professione, sono esaminati adempimenti, normativa di riferimento e prassi attuativa, requisiti, modalità di iscrizione, cancellazione, variazioni. Senza tralasciare le specifiche settoriali. Il volume è suddiviso in parti: gli albi (commissionari, oliveti, società cooperative, ecc.); gli elenchi (raccomandatari, spedizionieri, degustatori, ecc.); i registri (intermediari assicurativi, obbligati RAEE, ex REC, ecc.); i ruoli (ex agenti e rappresentanti, agenti di cambio, ecc.). Una parte speciale è dedicata alle attività particolari, che hanno procedure specifiche e non rientrano nelle suddivisioni standard: imprese di macinazione, panificazione, estetisti, trasportatori, attività di facchinaggio. Su CD-Rom è riportata la modulistica principale, utile per le diverse attività legate alla Camera di commercio: una base modificabile secondo le proprie esigenze e le specifiche richieste degli enti preposti.
Successione ereditaria, testamento e donazione
Maurizio Bruno
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2011
Scritta da un esperto della materia successoria, l'opera affronta con approccio pratico ed intuitivo tematiche tanto complesse, quanto di interesse ampio. La trattazione procede secondo un percorso logico, analizzando, di volta in volta, casi specifici e aspetti generali: L'apertura della successione; la successione legittima; il testamento; gli elementi accidentali del testamento; aspetti tipici della successione testamentaria; il legato; la donazione; la collazione; la comunione ereditaria e la divisione. L'uso necessario - del linguaggio tecnico-giuridico è affiancato dall'utilizzo di esemplificazioni e schemi riepilogativi. Il volume riporta le pronunce giurisprudenziali rilevanti, suddivise per argomento e un pratico formulario, personalizzabile per ogni esigenza su CD-ROM.
Separazione e divorzio
Maurizio Bruno
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2009
Il volume, nato dalla lunga esperienza professionale di un noto avvocato da molti anni specializzato nel diritto di famiglia, esamina, in modo chiaro ed incisivo, gli istituti della separazione e del divorzio sotto il profilo giuridico, non trascurando gli aspetti procedurali e riservando particolare attenzione alla giurisprudenza più recente.
Formulario dei contratti per l'impresa
Valeria Bonavolontà, Luigi Matteo Bonavolontà
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2008
pagine: 1000
Il volume è uno strumento operativo utile non solo per la redazione dei contratti ed degli atti ad essi collegati, ma anche per la soluzione delle problematiche con cui si misurano quotidianamente molti professionisti. L'opera, impreziosita da un breve compendio in materia contrattuale, è stata aggiornata sia con le numerose modifiche normative che negli ultimi anni si sono succedute come il D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 in materia societaria, il D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 di attuazione della Legge Biagi in materia di lavoro, il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 recante il T.U. sulla privacy, il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 recante il codice del consumo, il D.Lgs. 23 ottobre 2007, n. 211 recante disposizioni correttive del predetto codice e il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sia con le sentenze della Corte Costituzionale e della Suprema Corte di Cassazione in materia contrattuale.
Patente nautica. Navigare per diporto
Paolo Carbonaio, Davide Carbonaio
Libro
editore: Buffetti
anno edizione: 2008
pagine: 300
Il volume illustrato è destinato a coloro che intendano sostenere l'esame per l'abilitazione a navigare entro le 12 miglia dalla costa o senza limiti. Sono trattati in maniera semplice ma dettagliata -con disegni ed esemplificazionitutti gli argomenti fondamentali per l'ottenimento della patente nautica, sia per la navigazione a motore che per quella a vela: la barca, la navigazione, la sicurezza, gli elementi esterni, i regolamenti.

