Calderini: Il lago
Superare il senso di colpa
Windy Dryden
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1997
pagine: 126
L'approccio è aderente ai principi della "terapia razionale emotiva". Il libro, seguendo una struttura domanda/risposta, esamina tutti i principali aspetti del problema, aiutando a distinguere tra atteggiamenti legittimi e atteggiamenti distruttivi. Contenuto: Che cos'è il senso di colpa? Quali sono gli effetti? Il senso di colpa e gli altri. Senso di colpa e problemi correlati. Tipi particolari di senso di colpa. Soluzioni parziali. Superare il senso di colpa.
Dieci passi verso il pensiero positivo
Windy Dryden
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1997
pagine: 120
Come nella tradizione di Dryden, l'approccio è aderente ai principi della "terapia razionale emotiva". I dieci capitoli di cui è composto il volume devono essere necessariamente letti in sequenza: Assumersi la propria responsabilità; Adottare una filosofia di vita flessibile; Accettare la realtà; Sviluppare un'alta tolleranza alle frustrazioni; Sviluppare una sana considerazione di sé; Permettersi di provare sane emozioni negative; Pensare in modo critico e creativo; Sviluppare e coltivare interessi; Migliorare i rapporti interpersonali; Svilluppare una visione realistica riguardo alla possibilità di cambiare.
Manie, paure e idee fisse
Franck Lamagnère
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1997
pagine: 154
Cosa fare quando ci si lava più del dovuto? Quando si passa il proprio tempo a mettere a posto, contare, allineare, pulire? E' patologico collezionare e ammucchiare cose senza potere mai gettare via niente? E poi, bisogna consultare uno specialista? Con quali possibilità di successo? Il libro, realizzato da uno psichiatra francese che da tempo si occupa della cura dei disturbi ossessivi, delle fobie e dell'ansia sociale, intende rispondere a queste ed altre domande.
Aiutare i figli ad affrontare il divorzio
Edward Teyber
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1996
pagine: 230
Un numero crescente di figli si trova oggi a vivere l'esperienza traumatica del divorzio, che determina nei genitori sensi di colpa e preoccupazioni: vogliono fare del loro meglio per aiutare i propri figli, ma si sentono spesso incerti riguardo a come gestire i complessi problemi emotivi sollevati dalla separazione. Questo volume fornisce un quadro completo per affrontare responsabilmente ciascuna fase nel processo di separazione.
Anche se non c'è il lavoro. Soluzioni pratiche per non lasciarsi andare
Ursula Markham
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1996
pagine: 172
La mancanza di un lavoro, che sia determinata da disoccupazione, pensionamento o licenziamento, genera spesso sensazioni particolarmente negative: scarsa autostima, noia, depressione, complessi di inferiorità. Questo libro vuole affrontare il problema allentando la pressione sull'individuo e sull'immagine di sè, e favorendo la acquisizione della fiducia necessaria per allargare la propria rete di rapporti, trovare gratificazioni anche in ambiti non lavorativi, sapersi muovere per cogliere le occasioni che si presentano.
Creatività nella vita quotidiana
Michèle Lambert
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1996
pagine: 184
Grazie agli esercizi che aiutano a liberarsi dalle inibizioni e sviluppare le proprie capacità, l'autrice mostra in concreto come essere creativi nella vita quotidiana. Delinea il percorso da seguire: attenzione rivolta verso se stessi, sforzo d'introspezione, attualizzazione delle proprie potenzialità, volontà di divenire ciò che si è in grado di diventare.
Tra me e lui. I nodi da sciogliere per stare bene insieme
Windy Dryden, Jack Gordon
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1996
pagine: 180
Un libro pensato per le donne, che propone un nuovo modo di vedere le cose, di pensare, di considerare la propria persona e i rapporti interpersonali. L'obiettivo dichiarato è sciogliere i nodi emotivi che ostacolano un positivo rapporto con se stessi e, conseguentemente, con il partner. Il volume si basa sui principi della Terapia Razionale Emotiva, un approccio psicopedagogico caratterizzato dalla concretezza.
È (solo?) un attacco di panico
Shirley Trickett
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1995
pagine: 142
Lo stress, la cattiva alimentazione, la mancanza di moto, una respirazione non corretta sono fattori scatenanti di un fenomeno che pare diffondersi a macchia d'olio. L'autrice intende insegnare come "tornare indietro", conoscere il proprio io e superare gli attacchi di panico con un approccio equilibrato che risponda ai nostri bisogni fisici ed emotivi.
Problemi a scuola. Da cosa nascono, come si superano
Ernest Berger
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1995
pagine: 120
Un approccio divulgativo per una serie di importanti questioni legate alla scuola e alle difficoltà nell'apprendimento, sulla base di rigorose argomentazioni scientifiche e di consolidata esperienza, senza andare a scapito di un linguaggio accessibile ad un pubblico di non addetti ai lavori. Contenuto: la ricerca delle cause; i problemi scolastici dalla A alla Z; che cosa c'è dietro: apprendimento, rendimento, scuola; brutti voti: un piano di lavoro.
Con te non parlo più. L'arma del «Broncio» nei rapporti interpersonali
Windy Dryden
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1995
pagine: 120
Fare il broncio, avere la luna storta, i segnali sono gli stessi: chiusura, rifiuto di parlare, rifiuto di ammettere che ci sia qualcosa che non va. Il volume studia a fondo le dinamiche di questo complesso quadro, ne individua le costanti e sviluppa le tecniche per "smascherare" gli automatismi psicologici con cui anche gli adulti si infilano nel circolo vizioso del broncio.
Questione di testa. Tecniche mentali e piccole magie per vincere nello sport
Umberto Longoni
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1995
pagine: 186
Longoni mette a disposizione di tutti gli sportivi, tennisti e non, la sua esperienza di psicologo sportivo, dimostrando come sicurezza, lucidità e calma non siano qualità innate, ma vere e proprie abilità che possono essere apprese.
Scrittura creativa. Tutte le tecniche della narrazione. Per le Scuole superiori
Tommaso Bavaro
Libro
editore: Calderini
anno edizione: 1994
pagine: XX-320
Il volume vuole fornire le tecniche che ogni scrittura narrativa presuppone. Si esamina dapprima la creatività e il modo di stimolarla, per passare poi all'esposizione e agli esercizi delle tecniche di narrazione in generale; seguono i capitoli che si occupano di come si scrive un racconto o un romanzo nei generi più diffusi e popolari, il giallo, la fantascienza, il teatro. L'ultimo capitolo è dedicato alla lingua e allo stile della narrazione.