Camelozampa: Aperture
Come me, come te
Carolina Zanier
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2024
pagine: 56
Una nuova vita che nasce, un bambino che si affaccia al mondo, che sceglie, si stacca, si incammina, che a volte ha bisogno di conforto, e di cura. Un emozionante albo fotografico, pieno di poesia, in cui la crescita e la scoperta di sé sono raccontate attraverso l’accostamento a immagini del mondo naturale. Le coppie fotografiche testimoniano la stretta connessione tra noi e la natura, un’esortazione per gli esseri umani a continuare a credere fermamente nella spinta vitale che pulsa in ogni cellula del nostro corpo. Naturale e umano dialogano all’unisono, in un inno alla vita. Età di lettura: da 4 anni.
È rosso? È giallo? È blu?
Tana Hoban
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2023
pagine: 36
Ci sono tanti modi per osservare il mondo intorno a noi e in questo albo fotografico di culto Tana Hoban ci invita a farlo attraverso i colori. Quanti colori possiamo individuare in queste fotografie - e nella realtà che ci circonda? Oltre al rosso, giallo e blu (già protagonisti di un altro suo celebre fotolibro per la prima infanzia) ci sono anche l’arancio, il verde, il viola… Tutti da trovare in queste splendide e originali fotografie, in un gioco di scoperta, dialogo e condivisione. Molto più di un semplice fotoalbo sui colori primari e secondari: un libro che chiama il lettore a un ruolo attivo, a esplorare e gioc are, un albo prezioso per dialogare insieme, adulto e bambino, in un gioco dal libro alla realtà e viceversa. Età di lettura: da 2 anni.
Look book
Tana Hoban
Libro: Libro rilegato
editore: Camelozampa
anno edizione: 2023
pagine: 48
Un albo fotografico senza parole, caratterizzato da una particolare struttura che permette all’autrice di mostrare – attraverso una sequenza di tre pagine – lo stesso soggetto in tre modi diversi. Per farlo usa solo due foto e… un buco. Un libro che è diventato il precursore di un genere. Un invito a osservare la realtà con uno spirito e una curiosità nuovi, in un gioco di sguardi tra l’occhio del lettore e quello dell’autrice. Età di lettura: da 4 anni.