Carta e Penna: Il libro dei racconti
Torino abbracciami
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2012
pagine: 144
Dalla presentazione della curatrice, Prof. Giovanna Francese: "Eccomi qui con loro, i miei allievi di oggi in questo mondo scolastico che inizia alle 18, in cui ho incontrato interessi disparati, partecipazione, voglia di imparare. Questo è il serale, la scuola serale in cui insegno da undici anni a persone che provengono da esperienze scolastiche disparate, da indirizzi scolastici diversi, da luoghi e spesso nazioni diverse. Le accomuna il fatto che devono avere almeno diciotto anni per iscriversi a questo corso presso il Liceo delle Scienze Sociali dell'Istituto Regina Margherita, quindi sono adulte, e con un gran piacere di conoscere e studiare".
Lettere d'amore. Il sentimento universale dell'amore riassunto in testi di aperta dichiarazione ed emotività
Rosaida Consuegra Herrera
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2012
pagine: 80
L'amore è il sentimento più bello che l'essere umano possieda: muove all'azione, motiva cuore e cervello a realizzare progetti, obiettivi, ma è anche ciò che spinge a commettere follie che in altre circostanze non penseresti mai di poter fare. Senza l'amore non si respira, non si vive. La persona si ritrova in un vuoto totale. Nessuno è libero di innamorarsi, poiché l'innamoramento è una trappola dalla quale non possiamo scappare facilmente. Questo stato emotivo, d'illusione di allegria, giunge a estendersi attraverso gesti e sguardi che tradotti in parole si convertono in preziose Lettere d'Amore. È proprio a quel punto che l'innamorato trasforma il sentimento in frasi scritte, le quali, in diverse occasioni, potrebbero apparire perfino "normali", ma è anche vero che forse è proprio in quel loro essere "normali" che si ritrova l'amore autentico e reale.
Matilde e i racconti dell'anatra
Fulvio Castellani
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2012
pagine: 64
Fulvio Castellani, è nato e risiede in Friuli. Per diversi anni ha lavorato nel giornalismo e da sempre si dedica alla letteratura. Ha pubblicato libri di poesia, di narrativa, di storia locale e disaggistica. Ultimi in ordine di tempo: "I graffiti del cuore", "Orme e penombre", "Sera di parole" e "Oltre il recinto dell'eco", di poesia; "Pioggia di primavera", "Il paese delle fontane" e "Parole a Siv e altri racconti", di narrativa; "Registro segreto, "Il rumore dei libri" e, infine, "Legami culturali", di saggistica.
I dolci inganni
Elisa Sala Borin
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2012
pagine: 32
La forza dell'amore
M. Donata Zullo
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2011
Sei racconti in verticale
Michela Bosetti
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2011
Il filo rosso che attraversa questi sei racconti è la violenza. Violenza sui minori, sulle donne, su se stessi. Violenza della malattia, violenza dell'alcool, dei famigliari. Attorno all'atto violento, spesso improvviso e inatteso, sono costruiti i racconti. Alcuni come premessa, altri come riflessione ossessiva e da quella condizionati in una inevitabilità anch'essa coatta. La scrittura, svelta ed efficace, segue l'evento o lo precede rivelando una tecnica incalzante da telefilm. Si tratta di brevi racconti che si lasciano leggere d'un fiato fino alla - a volte brusca e inaspettata interruzione finale.
Paradisi onirici
Drew Mito
Libro
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2011
pagine: 36
"Sono una creatura eterea e provengo da un altro mondo", così si presenta Drew Mito (vero nome Andrea Muò), autore esordiente nato a Torino il 19 marzo 1981. In questa raccolta di racconti l'autore si concentra principalmente sulla sfera emozionale dei personaggi e sugli eventi talvolta paradossali e improbabili, quasi a voler contrastare una quotidianità scontata e consunta.
L'astrolabio
Alberto Colomo
Libro
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2011
pagine: 48
Età di lettura: da 10 anni.

