Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cartman: 101

Aria da pioggia. Polveri sottili, effetti atmosferici e comportamenti ecosostenibili

Aria da pioggia. Polveri sottili, effetti atmosferici e comportamenti ecosostenibili

Marco Casazza, Anna Giuliano

Libro

editore: Cartman

anno edizione: 2010

Questo libro intende raccontare in maniera semplice gli effetti che le polveri disperse in atmosfera a causa dell'inquinamento atmosferico possono avere sulla genesi delle piogge intense. Questo scritto è diviso, idealmente, in tre parti. Nella prima si trova un racconto, sotto forma di dialogo tra un bambino, Francesco, e un granello di polvere, Granellino, in cui si parla di particolato aerodisperso, del suo legame con possibili patologie dell'apparato respiratorio e, dal punto di vista atmosferico, con le nubi e le piogge intense. Nella seconda parte si trova un sunto del racconto con alcuni consigli su comportamenti ecosostenibili che ognuno può adottare in famiglia. Infine, con un linguaggio semplice, viene presentata una spiegazione scientifica su quanto detto precedentemente. Il libro è stato realizzato come parte integrante del progetto "Aria da pioggia", con il patrocinio e contributo della Regione Piemonte (Assessorato all'ambiente).
6,00

Si fa per dire. Teorie e pratiche di lingua italiana dei segni

Si fa per dire. Teorie e pratiche di lingua italiana dei segni

Francesca Delliri, Enrico Dolza, Achille Pesce

Libro: Copertina morbida

editore: Cartman

anno edizione: 2006

pagine: 120

Con questo libro si intendono divulgare in modo semplice alcuni fondamenti sulla patologia, sulla lingua e sulla cultura dei sordi. Al lettore viene proposto un percorso su questi temi il cui filo conduttore è costituito da luoghi comuni e dalle domande più frequenti che si pongono coloro che non hanno alcun vissuto di sordità. Il testo è ripartito in tre capitoli. Il primo è dedicato alla definizione di sordità da un punto di vista clinico e, successivamente, alla correlazione tra perdita uditiva e acquisizione del linguaggio. Nel secondo si prosegue il discorso sul linguaggio e sulle lingue che i sordi elaborano per comunicare tra loro. Nel terzo, i concetti di comunità e di cultura sorda e alcuni prodotti artistici in lingua dei segni.
10,00

Dire, fare e comunicare. Esercizi di relazioni comunicative

Dire, fare e comunicare. Esercizi di relazioni comunicative

Cecilia Caprettini

Libro

editore: Cartman

anno edizione: 2005

Un originale percorso di avvicinamento al concetto di relazione comunicativa. Attraverso alcune principali teorie di riferimento, numerosi esempi e esercizi pratici, l'autrice si propone di fornire una cornice che permetta di inquadrare la realtà della comunicazione mettendone in luce la natura anche psicologica. Una visione attenta alla solidità scientifica e nello stesso tempo generosa di suggestioni, conduce verso un'idea di comunicazione che origina dal concetto di relazione. In quest'ottica il testo guida nella direzione di una sensibilizzazione all'ascolto e all'osservazione, a partire dal presupposto che se dire è parola, fare è gesto, allora comunicare è presenza e relazione.
10,00

Acqua a catinelle. Progetti didattici sperimentali di meteorologia

Acqua a catinelle. Progetti didattici sperimentali di meteorologia

Marco Casazza, Elisa Bua

Libro

editore: Cartman

anno edizione: 2011

pagine: 96

La meteorologia: scienza affascinante e antica, ma anche di estrema attualità e interesse per il pubblico. Quale metodo per insegnare questa disciplina, come altre materie scientifiche nella Scuola Primaria? La parola chiave è "laboratorietà", intesa come approccio alle osservazioni scientifiche attraverso le conoscenze del bambino, il confronto di gruppo e, infine, le misure. Proprio a partire dallo sviluppo psicologico del bambino, gli autori delineano un possibile percorso sperimentale e moderno di insegnamento di questa materia.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.