CEDAM: Sapere diritto
Distanze legali e rapporti di vicinato
Riccardo Mazzon
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 1440
Il volume, giunto alla quarta edizione, offre un quadro completo della disciplina delle distanze e dei confini nei rapporti di vicinato e nel condominio, sintetizzando al suo interno aspetti risarcitori e processuali, tanto in ambito civile, quanto amministrativo e penale. Si caratterizza per: suddivisione nei tre macrosettori del diritto sostanziale: diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo; risarcimento quale filo conduttore, inteso quale piena tutela di chi si veda danneggiato in fattispecie afferenti distanze, confini e condominio; attenta e completa analisi della giurisprudenza, interessante l'argomento trattato, unita all'intenzione di leggere il materiale selezionato attraverso la lente della praticità e dell'esercizio dell'attività professionale (non solo forense); argomenti sistematicamente collocati in una trattazione del diritto il più possibile semplice ed immediata: il condominio, le distanze dalle costruzioni, la sopraelevazione, la demolizione, il principio di prevenzione, le distanze dai confini, la regolamentazione dei confini, le luci e le vedute, gli alberi, la normativa antisismica, le zone di rispetto, i cc.dd. abusi edilizi, le azioni di confine, il diritto al ripristino, il risarcimento del danno, le azioni possessorie e di nunciazione, l'esecuzione delle sentenze, gli atti amministrativi e la tutela amministrativa, la tutela del terzo in ambito penale.
Rapporti di vicinato
Riccardo Mazzon
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
pagine: 1152
Il volume è destinato ad una vasta platea di professionisti: in primis, agli avvocati, ma anche a notai, architetti, ingegneri, geometri, magistrati, amministratori di condominio, mediatori, amministratori e dirigenti pubblici visto che la trattazione spazia dalle tematiche sul risarcimento ai profili penali ed amministrativi. Le novità caratterizzanti questa nuova edizione (la terza) non si esauriscono con l’ampliamento dei temi trattati (è compresa, infatti, la nuova disciplina del condominio – Legge n. 220 dell’11 dicembre 2012) né riguardano unicamente i pur rilevantissimi recenti apporti legislativi, giurisprudenziali e dottrinali. Tali novità, dunque, si sviluppano attraverso inediti schemi, tabelle e formule che agevolano la consultazione e la comprensione ed applicazione pratica degli istituti, consentendo altresì rapidi colpi d’occhio concernenti i singoli temi.
L'istruzione probatoria nel processo civile
Giorgio Grasselli
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
pagine: 674
Il regime probatorio, specie dopo la fondamentale riforma del processo civile, attuata con la L. 26.11.1990, n. 353, e le modifiche apportate all'art. 183 c.p.c., con la L. 14 maggio 2005, n. 80, ha assunto un ruolo primario innanzitutto per il sistema delle preclusioni che, in pratica, delimitano l'attività istruttoria, salvo poche eccezioni, al primo grado del giudizio.
Successioni e donazioni
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 1846
L'opera, nella sua nuova edizione aggiornata alla legge 10 dicembre 2012, n. 219, in materia di filiazione, e successivo recentissimo decreto legislativo attuativo (28 dicembre 2013, n. 154 Revisione delle disposizioni vigenti in materia di filiazione, GU n. 5 del 8-1-2014) fornisce un'ampia lettura del Libro II del Codice civile, proponendo un quadro quanto più completo del panorama dottrinale e giurisprudenziale formatosi sulla materia. Testo completo ed agile, sia per la conoscenza della disciplina che per l'applicazione pratica, è utilizzabile dallo studioso che vuol disporre di uno strumento compiuto e, soprattutto, dal professionista alle prese con le numerose problematiche presenti nella materia successoria. La struttura dell'opera, per semplificarne l'utilizzo, ricalca quella codicistica: gli argomenti sono, infatti, svolti nello stesso ordine previsto dal Codice civile, salvo i necessari aggiustamenti per dare omogeneità alla trattazione
Contratti atipici
Giovanni Bausilio
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 658
Il contratto, non soltanto nell'ambito dell'Ordinamento italiano, costituisce l'istituto di più frequente applicazione nei rapporti commerciali internazionali. Come tale, trova nel nostro Paese, la sua regolamentazione in norme codificate. Resta non codificata tutta una serie di contratti atipici o innominati nati nell'ambito della pratica commerciale interna e internazionale e regolati da norme specifiche ad hoc costituite. In funzione di ciò, e rilevato che i rapporti commerciali sono in continuo divenire sia nelle forme, sia nella sostanza, il presente lavoro offre una molteplicità di figure contrattuali atipiche di cui alcune scarsamente conosciute e presenti in consimili trattazioni.
Le locazioni. Contratti e disciplina-Il processo
Giorgio Grasselli, Roberto Masoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 1784
L'opera è divisa in due tomi. Il primo tomo tratta del contratto di locazione considerato sotto il profilo tecnico-giuridico. Il secondo tomo analizza i profili processuali delle controversie involgenti i rapporti locatizi, nel duplice aspetto della cognizione e dell'esecuzione.
Ricorso e controricorso per Cassazione in materia civile
Giuseppe Molfese, Alessandra Molfese
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 1050
La nuova edizione dell'opera si propone di offrire all'operatore del diritto un manuale dal taglio pratico e dalla consultazione veloce. Il volume, pur non trascurando gli indispensabili principi dottrinali, tiene conto soprattutto della pratica giurisprudenziale.
Aspetti processuali e disciplina del diritto di famiglia
M. Rita Mottola, Barbara Saccà, Antonio Scalera
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 934
Il volume vuole offrire una visione a tutto campo dell'attuale diritto di famiglia, per come recentemente riformato dalla novella al codice civile in materia di filiazione naturale, occupandosi anche dei profili processuali. È ancora forte la sensazione che la famiglia non possa e non debba essere "portata innanzi al giudice", tuttavia la nuova fisionomia delle relazioni familiari, che generano non solo dalla scelta matrimoniale ma anche da unioni di fatto, nonché le pressanti istanze plaudenti alla rivisitazione delle caratteristiche strutturali dello stesso istituto matrimoniale, impongono di rimeditare nella sua complessività una branca del diritto che più di ogni altra necessita il continuo adeguamento alle trasformazioni sociali.
Il condominio negli edifici. La nuova disciplina dopo la riforma
Alessandro Gallucci
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 602
L'opera dà conto della situazione attuale in materia di condominio e la raffronta, criticamente, con la disciplina che dal 18 giugno 2013 troverà applicazione.
Le società a responsabilità limitata. Orientamenti giurisprudenziali
Riccardo Mazzon
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 510
Il volume, aggiornato con le leggi n. 183 del 12.11.2011 e n. 27 del 24.3.2012, nonché con il Decreto ministeriale 23 giugno 2012 n. 138, in Gazz. Uff. del 14 agosto 2012, n. 189 e con il Decreto legislativo 22 giugno 2012, n. 123, in Gazz. Uff. del 3 agosto 2012 n. 180, tratta argomenti quali la costituzione della società, i conferimenti, il destino dei finanziamenti effettuati dai soci etc.
I rapporti di vicinato e le distanze legali. Tutela e risarcimento
Riccardo Mazzon
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 1592
Infortunistica nella circolazione stradale nel lavoro nello sport. Danni, risarcimento, assicurazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 1552
Come la precedente edizione, l'opera offre un'ampia panoramica aggiornata con le più recenti novità legislative in materia di infortunistica stradale, nell'ambiente del lavoro e sportiva. Il volume fornisce, altresì, un'analisi approfondita degli aspetti assicurativi che caratterizzano i temi trattati ed è completato da un esame particolareggiato delle varie voci che compongono il danno non patrimoniale. Il formulario in materia di infortunistica stradale completa ulteriormente l'opera rendendola indispensabile per i professionisti e gli operatori del settore. Tutti gli atti del formulario sono inseriti in un CD-Rom per una loro utilizzazione pratica rapida ed efficace.