Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Charta: Fondazione Ratti

Yona Friedman. Ediz. italiana e inglese

Yona Friedman. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Charta

anno edizione: 2009

pagine: 95

"Come architetto il mio problema è capire come assumersi la responsabilità di progettare un palazzo sapendo poco o nulla dei fruitori, e capire inoltre quando è il momento di fermarsi per lasciar spazio alle loro scelte." Musée dans la rue, il progetto di Yona Friedman ideato per il Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti di Como, discende dallo stesso principio: lasciare al fruitore il massimo grado di libertà di decisione, consentendo alti livelli di complessità. Pensato e realizzato da Friedman coinvolgendo gli studenti del corso, i bambini di una scuola materna e i cittadini di Como, Musée dans la rue è stato realizzato nell'Asilo Sant'Elia di Giuseppe Terragni e in una piazza centrale della città, costituendo un'anteprima/prototipo del progetto originariamente ideato per la Mairie di Parigi, che vedrà la sua diffusione in diverse città europee. Come dichiara lo stesso Friedman, infatti, "quando lancio un'idea conosco il punto di partenza, mai quello d'arrivo..."
22,00

Jimmie Durham. Catalogo della mostra (Como, 22 luglio-5 settembre 2004). Ediz. italiana e inglese

Jimmie Durham. Catalogo della mostra (Como, 22 luglio-5 settembre 2004). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Charta

anno edizione: 2004

pagine: 158

Cherokee nato in Arkansas (USA) nel 1940, Jimmie Durham èpoeta, scrittore e artista visivo. Negli anni Settanta è stato attivi-sta dell'AmeriCan Indian Movement. Durham lavora prevalentemente con materiali di recupero. e con le sue opere intende in primo luogo attaccare in maniera ironica la persistente struttura coloniale tuttora alla base della nostra cultura. L'intera operazione artistica e politica di Durham si potrebbe riassumere nella volontà, come lui stesso dice, di "essere così chirurgicamente specifico da diventare universale". Visiting Professor della decima edizione del corso Superiore di Arte Visiva promosso dalla Fondazione Antonio Ratti di Como, Durham ha partecipato alle maggiori rassegne internazionali.
32,00

Richard Nonas. Ediz. italiana e inglese

Richard Nonas. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Charta

anno edizione: 2004

pagine: 199

Antropologo di formazione, Richard Nonas (New York, 1936) ha trascorso lunghi periodi tra gli esquimesi del Canada e nei deserti del Messico, lontano dalla civiltà occidentale. Scultore ambientale di rinomanza internazionale, Richard Nonas è tornato in Italia dopo circa trent'anni di assenza; lavorando con materiali provenienti dalla natura come legno, pietra e metallo, l'artista è rimasto fedele a se stesso anche a costo di un distacco consapevole dal sistema dell'arte contemporanea. Visiting Professor all'ottavo Corso Superiore di Arte Visiva promosso ogni anno dalla Fondazione Ratti, Nonas ha lavorato con ventiquattro giovani artisti provenienti da ogni parte del mondo in particolare su come affrontare il problema del luogo.
32,00

Ilya/Emilia Kabakov. Public projects or the spirit of a place. Ediz. italiana e inglese
38,73

Haim Steinbach. Ediz. italiana e inglese

Haim Steinbach. Ediz. italiana e inglese

Haim Steinbach, A. Vattese

Libro

editore: Charta

anno edizione: 2000

pagine: 160

Nato nel 1944 in Israele, vive e lavora a New York ed è una delle figure più rilevanti dell'arte e della scultura americane. Per oltre vent'anni ha esplorato le relazioni tra persone, oggetti e luoghi attraverso la costruzione di specifiche tipologie espositive. Testi di H. Steinbach, Dimitris Kozaris, Marco Senaldi, Angela Vettese, Anna Daneri Giacinto, Di Pietrantonio, Francesca Archibugi. Edizione italiana/inglese.
28,41

Hamish Fulton. Ediz. italiana e inglese

Hamish Fulton. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Charta

anno edizione: 1999

pagine: 172

28,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.