Chirico: Raccontalo ai tuoi figli
Angeli. I racconti del tuo angelo
Michi Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2013
pagine: 240
In questo libro è l'angelo custode che parla al suo bambino per bocca di papà o di mamma. Gli racconta di come l'Altissimo lo ha affidato proprio a lui, fin dall'inizio della sua vita. Lo apre all'esistenza del mondo spirituale, non meno reale di quello sensibile. Gli racconta degli angeli suoi colleghi, che compaiono continuamente nelle Scritture. Questi "racconti dell'angelo" sono un aiuto offerto ai genitori per l'educazione alla fede dei figli più piccoli (senza escludere i fratelli più grandicelli). Oggi i nostri bambini fin dai primissimi anni di età entrano nel mondo affascinante dei videogiochi, molte volte interattivi, che assorbono tutta la loro voglia di vivere e scoprire il mondo. È però una realtà virtuale, che non esiste se non nell'illusione e nella fantasia. Nel vederli imprigionati fin da piccoli in un mondo fuori dalla realtà nasce il desiderio di aiutarli a scoprire "tutta" la verità in cui vivono, che non si limita a quello che possono percepire con i sensi, ma è molto di più... I racconti del tuo angelo, usati nel contesto della liturgia familiare (ad esempio la domenica mattina) condotta dal padre, aiuteranno i bambini, anche i più piccoli, a entrare in un rapporto di fiducia con l'angelo custode...
Noi non siamo scappati! I figli delle famiglie in missione in Olanda
Michi Costa
Libro
editore: Chirico
anno edizione: 2013
pagine: 240
Questo libretto è dedicato a Toni e Bruna, gli itineranti responsabili del cammino neocatecumenale in Germania e Olanda, che, continuando l'opera di Carlone e Mariangela, hanno accompagnato le famiglie in missione nella difficile impresa di essere padre e madre cristiani in terra neopagana (cosa abissalmente diversa dall'idea che se n'erano fatta a casa). Senza le convivenze, gli incontri famiglia per famiglia, le catechesi, i suggerimenti concreti, la pazienza e, quando ce n'era bisogno, anche le solenni strigliate dei catechisti, i genitori della missione non sarebbero stati in grado di trasmettere la fede ai figli in modo efficace e dar loro il "controveleno" per le menzogne del mondo. Senza di loro ben pochi tra i figli forse potrebbero dire: "Noi non siamo scappati!". Come? Perché? Ciascuno può leggerlo in questo libro.
L'uomo di Babilonia. La missio tra i nuovi pagani
Michi Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2012
pagine: 272
Lo scienziato canadese McLuhan è diventato famoso perché diceva che il mondo odierno è un global village; da questa sua espressione è stato coniato il termine globalizzazione. Sua è una approfondita analisi del cambio di cultura che oggi raggiunge tutti gli aspetti della vita umana. Il mezzo è il messaggio, dice, cioè, il modo con cui si comunica diventa anche il contenuto di quel che si vuol trasmettere. Per esempio, la rivoluzione elettronica in cui viviamo ci cambia radicalmente senza che ce ne accorgiamo. Siamo come anestetizzati, non ci rendiamo conto di quel che ci succede, proprio come un pesce che nuota tranquillamente pensando che la sua acqua sia sempre la stessa. E conclude: Ci hanno cambiato l'acqua!
A Betlemme. Nella casa del pane
Tarcisio Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2009
pagine: 224
I genitori cristiani, tra le altre, hanno la fortuna di avere tra le mani la chiave del dilemma pedagogico, che toglie il sonno ai loro colleghi "laici": come raccontare ai bambini qualcosa di fantastico, che sia anche vero? Possono, semplicemente raccontando la verità, regalare ai figli un magico Natale, senza che si insinui in loro il legittimo sospetto, che di solito tacciono per "bieco" interesse materiale, di essere oggetto di una penosa presa in giro.... Come evitare che i piccoli pensino che la bontà sia soltanto una favola ipocrita, che gli adulti inscenano una volta all'anno per sentirsi meglio, e che l'unica cosa seria sia il budget che sono disposti ad impegnare a questo scopo? È apparsa la filantropia di Dio e il suo amore per l'uomo! Ecco: parliamone... Com'è preziosa la fede! Com'è testata scientificamente! Il pane del cielo, Gesù, Signore nostro, contiene ogni tesoro di sapienza e scienza. È Natale. Raccontalo ai tuoi figli, Israele, racconta loro chi è nato, come è andata quando i cieli si aprirono e il Verbo di Dio si fece bambino.
Perché vuoi scappare? Da vent'anni in Olanda
Michi Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2009
pagine: 192
Perché vuoi scappare? È semplice. Chi è stato mandato per primo in assoluto alla città pagana con un messaggio di Dio? Giona profeta. Giona è il profeta recalcitrante che mostra una inclinazione impressionante verso la morte, che vuole costantemente scappare. Proprio come abbiamo fatto noi con tutte le nostre crisi, peccati e nevrosi. Chi scappa dalla volontà del Signore, inconsciamente cerca la morte. Infatti è scritto: "Chi pecca contro di me, danneggia se stesso; quanti mi odiano cercano la morte!" (Pr 8,36). Abbiamo imparato quanto è vero quel che già Origene diceva: "Se quando siamo soggetti al pericolo delle tentazioni ci ricordassimo che è il Signore che ci ha obbligato a imbarcarci, per precederlo sull'altra riva! Ebbene, chi non è passato per la prova dei flutti e del vento contrario è impossibile che giunga all'altra riva... Perciò, quando ci vediamo accerchiati dalle difficoltà, se vediamo il soffio del maligno ostinarsi contro di noi, pensiamo che abbiamo il vento contrario, ma ricordiamo che alla quarta ora della notte verà a noi il Figlio di Dio camminando sul mare per rendercelo tranquillo". Ecco perché la storia dei primi tempi della Missione Olanda è affiancata alla storia di Giona profeta. Ciascuno è libero di trarre i paralleli e di riconoscersi.