Città Nuova: I nuovi colori del mondo
Nonna e la bestia
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2021
pagine: 32
La fragilità della malattia e la forza degli affetti s'intrecciano in un racconto realistico, lieve e toccante. La storia racconta l'amore di una nipotina per la nonna malata, la cui mente si è smarrita nella confusione e nella perdita di ricordi. Nonostante la drammatica situazione, due età della vita vengono a confronto e, grazie alla tenerezza, riescono a mantenere un rapporto e un'unione. Immaginare che il pericoloso virus di una pandemia sia una brutta bestia da catturare - così la nonna dice e ripete - forse non è che un modo per esorcizzare il male e rifugiarsi in un'inconscia speranza. Età di lettura: da 6 anni.
Un duro lavoro
Antonio Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2021
pagine: 32
Una storia buffa, matta e comica dove gli adulti appaiono goffi e confusi, e il protagonista invece ben organizzato e con le idee ben chiare. Una storia pirotecnica, incalzante, una vera sequenza di colpi di scena. Una storia per ridere e per pensare. Una storia decisamente dalla parte delle bambine e dei bambini. Una storia per divertirsi e per ricordarsi che i grandi, i "maturi" spesso sovrappongono i loro desideri a quelli dei piccoli, dimenticando di ascoltarli con la necessaria attenzione. Dimenticando di attivare l'orecchio acerbo, come diceva Rodari. Età di lettura: da 6 anni.
Potremmo anche essere amici
Daniele Nannini
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 32
Una notte, in un bosco, il lupacchiotto Igor incontra il cerbiatto Ettore e ne diventa amico. Quante disavventure dovrà affrontare, per difendere un'inusuale ma toccante amicizia! Una storia di forti sentimenti per parlare, attraverso una favola, di paura e coraggio, diversità e tolleranza, egoismo e solidarietà. Età di lettura: da 5 anni.
Ma che razza di razza è?
Silvia Roncaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 48
Il libro, già segnalato per il suo messaggio di uguaglianza in tema di intercultura, è stato rivisto e rinnovato alla luce delle ultime scoperte in campo genetico e al conseguente superamento del concetto di razza. Il volume scritto in prima persona, come se fosse raccontato da un bambino a cui la maestra ha dato da svolgere una ricerca sulle diverse etnie, il racconto affronta, in modo semplice e delicato, il tema dell'uguaglianza e della differenza e del superamento del concetto di "razza". Età di lettura: da 7 anni.
Il punto di domanda
Nicola Cinquetti
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 40
Un segno di punteggiatura e un bambino che non sa ancora leggere. E nel domandarsi cosa sia proprio il punto di domanda, il bambino immagina, gira e rigira il foglio, e scova fantasiose ipotesi per quello scarabocchio col ricciolo: forse è un lampione, o l'arco di un cacciatore... un amo da pesca, o il dorso di una balena... Immagini e parole s'inseguono in un rimando giocoso, dando ali all'immaginazione. Una storia fuori dagli schemi, nata da un'idea grafica dell'autore italiano che ha ricevuto proprio nel 2020 il Premio Andersen come miglior scrittore e premio Andersen nel 2007 come miglior illustratore italiano. Età di lettura: da 6 anni.
La signorina Giacomina
Annette Tison, Talus Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 120
Dai famosi ideatori dei Barbapapà, una vera perla. Ormai fuori catalogo da anni in Italia, questo piccolo libro è un grande ritorno. Tre piccoli episodi di vita quotidiana di Giacomina e del suo cane Ricotta. La fredda sorpresa di una giornata invernale, l'equivoco causato da un vaso rotto, un poetico picnic estivo: ecco le tenere avventure dell'eroina vestita a pois, creata dai famosi ideatori dei Barbapapà. Da leggere ai più piccoli, che adoreranno le illustrazioni. Da far leggere in autonomia a quei primi lettori che stanno affrontando il corsivo. Età di lettura: da 5 anni.
Pepito e Marisol
Maria Gianola
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 32
In un felice stagno in mezzo al bosco, una famiglia di ranocchie se ne sta a gracchiare tutto il giorno insieme al re e alla regina e alla loro bella figlia, la principessa Marisol. Pepito, il draghetto-coccodrillo grosso e timidone ne è perdutamente innamorato e fa di tutto per farsi notare, aiutato dal fedele amico Pìu, l'uccellino più creativo del mondo. I tentativi di Pepito e Pìu di farsi notare dalla bella Marisol ci faranno fare un sacco di risate e ci faranno scoprire che il traguardo più grande e difficile da raggiungere è un'amicizia vera che tenga conto della diversità. Età di lettura: da 6 anni.
Io ci tengo. Manuale per supereroi salvambiente
Silvia Roncaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 48
Un SOS per l'ambiente, un piccolo e giocoso manuale per sensibilizzare i bambini al rispetto e all'attenzione per l'ambiente. Laura, dopo un picnic sulla spiaggia, lascia in giro rifiuti e bottiglie di plastica. Anna invece li raccoglie e li butta in un apposito contenitore. Due vignette, due comportamenti messi a confronto, dodici situazioni diverse… Ogni volta c'è da indovinare chi può aspirare a indossare la mascherina da Supereroe Salvambiente. Girando la pagina, si scoprirà se la risposta è esatta e perché. Un modo giocoso per acquisire nuove informazioni, un atteggiamento ecologico e sostenibile… e una simpatica mascherina da ritagliare e indossare! Sensibilizza i bambini mettendo a confronto "gesti ecologici" e "gesti inquinanti", comportamenti che dimostrano attenzione e rispetto per l'ambiente e altri che denotano incuria. Perché anche i "piccoli grandi gesti" di un bambino possono contribuire a creare un mondo migliore, perché le nuove generazioni imparino a reclamarlo per il loro futuro. Età di lettura: da 6 anni.