Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Claudiana: Piccola collana moderna. Serie storica

Le «Istruzioni» di Giosuè Gianavello

Le «Istruzioni» di Giosuè Gianavello

Bruna Peyrot, Luca Perrone

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2020

pagine: 134

«Nell'anno di svolta 1655, organizzati da Giosuè Gianavello, i valdesi scampati ai massacri dell'esercito sabaudo misero in atto una guerriglia che durerà fino al 1664, quando accetteranno l'esilio del loro condottiero in cambio della pace. Da Ginevra, Gianavello scrisse le Istruzioni per aiutare i fratelli valdesi che si preparavano a riconquistare la loro amata terra di montagna. Fascicoletto di cinque fogli ripiegabili, le Istruzioni sono un esempio di "sapere della terra" trasformato in strategia militare e un "documento totale" che contiene elementi di teologia, diplomazia oltre a riferimenti biografici. Ma oltre al loro autore, ricordano le vicende di tutta la comunità valdese del. Seicento, generando significati profondi quali la resistenza al potere che invade le coscienze».
14,00

La gnosi

La gnosi

Christoph Markschies

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2019

pagine: 171

Con queste pagine lucide e argomentate, Christoph Markschies intende fare chiarezza intorno al concetto di «gnosi» - in greco «conoscenza» - delineando le principali questioni a esso collegate e proponendone un modello fondato su elementi condivisi da buona parte degli studiosi e corrispondente a quello di numerosi teologi cristiani, così come di pensatori non cristiani, dell'antichità. Il suo discorso si dipana quindi intorno alle diverse tipologie di fonti, alle prime forme di gnosi, alle grandi scuole e al manicheismo, fino a seguire percorsi di indagine che portano al presente e agli aspetti chiave del dibattito attuale. Completano il volume una tavola cronologica e una bibliografia ragionata.
15,00

Il protestantesimo. Un'introduzione

Il protestantesimo. Un'introduzione

Emanuele Fiume

Libro

editore: Claudiana

anno edizione: 2016

pagine: 144

Il volume ordina conoscenze e informazioni sulla teologia, la storia e l'attualità di un movimento religioso che ha profondamente influenzato l'Occidente e la cristianità dell'ultimo mezzo millennio. Introduce il lettore alle sfide del protestantesimo nel mondo moderno mettendone a fuoco le problematiche storico-teologiche e osservandone le connessioni, interruzioni e riscoperte. Un testo che vuole anche essere un'indicazione di coraggio, quello di accettare e prendere sul serio le sfide su Dio, la rivelazione, l'umanità e il mondo con il rigore che il protestantesimo ha ricevuto dalla Scrittura.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.