Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLEUP: Varia

Le stragi del sabato sera. Racconti di un comandante

Ettore Bertato

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 188

"Quando meno te lo aspetti, ti ritrovi dall’altra parte della barricata come un fulmine a ciel sereno, e non sai chi devi ringraziare perché sei convintissimo di non aver commesso alcun crimine. La tua coscienza ti indica di stare tranquillo perché la verità verrà a galla e sarai prosciolto con formula piena. Intanto non dormi, sei preoccupato, ti vergogni nonostante tu sia innocente, la tua famiglia ne soffre e alcuni colleghi sanno che non hai fatto nulla di anomalo, ma tengono le distanze come avessi una malattia contagiosa peggio del Covid-19. Nel mio caso e di coloro che erano in servizio al mio fianco, si è creduto all’istante alla denunciante e non agli operatori al servizio dello Stato che eseguivano prevenzione e repressione di reati alla guida di un mezzo privato sulla strada. Se non mi fosse successo direttamente avrei avuto perplessità nel credere che si potesse verificare una situazione così apocalittica e devastante."
18,00

Almanacco dell'ottocentenario del Bo. Libera raccolta disomogenea di segnali di vita

Almanacco dell'ottocentenario del Bo. Libera raccolta disomogenea di segnali di vita

Libro

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 532

Un libro che raccoglie una parte dei ricordi della generazione che negli anni Ottanta ascoltava DJ Television e girava con il Ciao; quella che, passata la propria “notte prima degli esami”, si è ritrovata davanti ai portoni del Bo senza sapere cosa avrebbe trovato ma si è subito gettata tra “le braccia di nostra madre Goliardia”. Questo testo è come l’appello del primo giorno di scuola, è il registro di classe di quei ventenni patavini, per nascita o per adozione universitaria, che non hanno mai smesso di cantare “I Goliardi hanno sempre vent’anni”.
28,00

La forza della memoria. Voci dal Vajont

La forza della memoria. Voci dal Vajont

Silvia Granata

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il 9 ottobre 1963, la tragedia del Vajont segnò in modo indelebile la storia d’Italia, con una catastrofe che devastò il paesaggio e spezzò in un istante migliaia di vite. Ma al di là delle immagini drammatiche della diga e delle acque che inghiottirono tutto, esistono storie di uomini e donne che, nonostante la devastazione, sono riusciti a ritrovare la speranza e la forza di ricominciare. Questo libro raccoglie le testimonianze di chi ha vissuto l’inferno del Vajont, voci che non si sono mai spente, che hanno trovato il coraggio di raccontare la propria storia. Tra dolore e ricordo, emerge la potenza dell’umanità: il lutto, la perdita, ma anche la resilienza, la volontà di non dimenticare, la voglia di ripartire. In ogni parola, il ricordo delle vittime, dei cari persi in un abisso senza ritorno, ma anche la forza dei sopravvissuti di non arrendersi. La forza della memoria. Voci dal Vajont è un viaggio nell’anima di chi ha vissuto una tragedia senza pari, ma anche una testimonianza di resistenza, di amore per la vita, di speranza che, nonostante tutto, non ha mai smesso di brillare.
15,00

Un Conte tra le folle solo con se stesso. Uno spaccato degli ultimi 50 anni d'Italia

Un Conte tra le folle solo con se stesso. Uno spaccato degli ultimi 50 anni d'Italia

Conte Caudullo

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 96

Il testo è un affascinante e dettagliato racconto della vita del Conte Antonio Caudullo, un uomo che ha vissuto una vita eclettica, intrecciata tra cultura, aristocrazia e avventure personali. Figlio di una famiglia nobile di lunga tradizione siciliana e nipote del Conte Tano Cutelli, celebre doppiatore e voce autentica di Mickey Mouse, l'autore racconta una vita gremita di esperienze, aneddoti familiari, della nobiltà e della "Dolce Vita" romana, frequentando locali esclusivi e celebrità. I ricordi di nonna Ida, donna forte e saggia, gli hanno permesso di vivere con semplicità in un contesto nobile. La sua vita è stata un susseguirsi di esperienze e conoscenze di personalità famose, vissute a Roma, Padova, Catania, Londra e New York. Il suo omaggio più profondo è per la madre, la Contessa Rosanna Cutelli Caudullo Mazzaglia, figura di grande forza e resilienza. Il libro si presenta come un testamento di vita, ricco di valori, emozioni e sfide, scritto con semplicità, sincerità, ironia e profonda introspezione.
13,00

Dove stiamo andando? «Oltre!»

Dove stiamo andando? «Oltre!»

Pietro Salasnich

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 144

Sono momenti di riflessione che percorrono una vita. Cambiamenti, conferme, ripetizioni e domande. E il desiderio di andare 'oltre', assieme a coloro che credono, sperano, amano. Un invito alla riflessione attraverso le meditazioni e i pensieri dell'autore.
16,00

Citando Cita. I proverbi veneti dimenticati

Citando Cita. I proverbi veneti dimenticati

Emmanuela Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2025

pagine: 184

Ti piacerebbe comunicare concetti complessi in modo semplice e diretto? Impara a conoscere e usare i proverbi della tradizione locale. Questo libro raggruppa una selezione di proverbi in dialetto Veneto-padovano con relativa traduzione in lingua italiana e spiegazione del significato. I proverbi sono suddivisi in argomenti legati alla quotidianità rurale di un passato che riemerge vivo e pulsante. Un libro per chi con leggerezza ed ironia vuole ricordare e applicare nella propria vita la saggezza genuina di una realtà dimenticata.
16,00

Luciano Merigliano. L'uomo, le passioni e la sua visione del mondo

Luciano Merigliano. L'uomo, le passioni e la sua visione del mondo

Stefano Merigliano

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 332

Luciano Merigliano nasce a Venezia il 25 gennaio del 1924. Di quest’Uomo si ricordano il lungo insegnamento e il Rettorato – dal 1972 al 1984 –, la trasformazione dell’Ateneo di Padova avvenuta in quel periodo, il suo rapporto con l’Autonomia studentesca, la tumultuosa crescita delle matricole, quadruplicate in quegli anni. Il 2024 vede il centenario della sua nascita e, insieme ai miei fratelli, ho pensato fosse giusto, anzi importante e doveroso, pubblicare le relazioni delle conferenze tenute negli anni ’90 sui più eterogenei argomenti, dalla nautica da diporto ai rapporti tra Fede e Chiesa, dall’informatica per la didattica alla storia di Padova. Come era tipico della sua personalità, non erano mai riflessioni convenzionali, e forse oggi in alcuni casi potrebbero essere considerate non “politically correct”, ma riflettevano quello che lui riteneva giusto e sensato. Questo penso sia il modo migliore per ricordare la vera personalità di Luciano Merigliano, con l’augurio che possa essere gradito ai tanti che lo conobbero.
26,00

Pia e Uca. Cronaca di un'adozione

Pia e Uca. Cronaca di un'adozione

Emilio Guasti

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 118

La cronaca, ambientata a Cherson e a Kiev, in Ucraina, poco tempo dopo il disastro nucleare di Cernobyl, narra le fatiche di due candidati genitori adottivi pervasi di attese ma anche di preoccupazioni, legate a una burocrazia farraginosa, cinica e crudele. Il libro ribadisce il tema dell’adozione come esperienza travolgente che dona genitori ai figli e figli ai genitori e marca il tramite, non una sala parto ma una decisione, forte, meditata, consapevole. In evidenza è anche l’amore, il motore che ha dato forza a quella scelta potente e piena di speranza.
14,00

Toffanin. Avvocati e letterati nella storia d'Italia. Ricordando Beppo e la sua Padova

Toffanin. Avvocati e letterati nella storia d'Italia. Ricordando Beppo e la sua Padova

Lyda Toffanin, Simone Marzari

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 204

Paolo Gianfranco Toffanin è un giovane e tenace padre di famiglia, impegnato a gestire nel piccolo centro agricolo di Piacenza d’Adige i beni del casato Cornèr, al tempo tra i più ricchi e influenti della Serenissima. Improvvisamente, dopo quattro secoli di incontrastato dominio, l’invasione napoleonica spazza via secolari certezze economiche e Paolo deve impegnarsi per trovare nuove opportunità. Nel corso dell’Ottocento acquista le prime proprietà terriere, riuscendo a garantire ai figli un tenore di vita sempre migliore, ma sarà il primogenito Domenico a implementare il patrimonio, sostenendo anche gli studi del figlio Paolo che diventerà il capostipite di una vera e propria dinastia capace di influenzare in ambito giuridico e umanistico la storia d’Italia della prima metà del Novecento, in un intreccio familiare, sociale e politico che non ha eguali. Orgoglioso di una così rilevante tradizione familiare, ricordare il proprio passato per conoscere chi siamo e da dove proveniamo è sempre stato per Giuseppe Toffanin Jr., detto Beppo, lo scopo dell’esistenza, che l’ha visto impegnarsi instancabilmente per oltre quarant’anni a divulgare e a rendere nota la storia padovana. Prefazione di Luciano Canfora
25,00

Nella mia pelle. Piccole memorie

Nella mia pelle. Piccole memorie

Ferdinanda Gibin

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 72

Con questo piccolo libro, l’autrice intraprende un viaggio nel tempo, mossa dal desiderio di mostrare ai lettori come le epoche, le condizioni e le circostanze storiche abbiano plasmato le nostre vite. Queste pagine sono animate dalla presenza delle persone del paese, dai momenti di condivisione comunitaria, ma soprattutto dalla famiglia. L’autrice ci accompagna attraverso le sue esperienze, dall’infanzia all’adolescenza fino alla giovinezza, intrecciando ricordi personali con riflessioni universali. Un percorso che ci insegna a “stare nel mondo”, a guardare avanti con la consapevolezza del passato e con la forza dei legami che ci uniscono.
13,00

Mentre vado. Diario di incontri

Mentre vado. Diario di incontri

Lucio Simonato

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 268

Sebastiano, immaginario vagabondo dei nostri giorni, è il protagonista di quest’opera che si snoda attraverso un cammino di incontri. Dialogando con personaggi diversi, ponendo quesiti, appassionandoci alle loro storie, Sebastiano lascia fluire le loro parole senza mai perdere di vista la propria curiosità. Si confronta con persone comuni o di chiara fama e prestigio, e le interpella liberamente attraversando le inquietudini sue e del nostro tempo. Lo sentiremo pensare a voce alta, discorrere di campi e di pecore, di imprenditoria e di tradimento, di omosessualità e di fine vita, di lotta tra il bene e il male, di giustizia, di carcere, di mafia e di bambini figli di mafiosi, di corpi speciali e di giornalismo. Incurante di ciò che sembra, delle critiche e delle derisioni, è interessato a tutto e ci appassiona alle vicende, vive nel suo mondo e parla con chiunque lo ispiri. Con Sebastiano l’autore architetta un gioco di specchi tra sé e il suo alter ego vagabondo, e ci fa compiere un viaggio lungo vie inusuali, poco tracciate, poco tracciate, che possono affascinare o disorientare il viandante spinto dal desiderio di capire. Prefazione di Luigi Gui.
19,00

C'era una volta… il Pero. La favola di una trattoria nel cuore di Padova e dei padovani

C'era una volta… il Pero. La favola di una trattoria nel cuore di Padova e dei padovani

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2024

pagine: 104

La trattoria "Il Pero" è stata per decenni un riferimento obbligato nelle vicende della Padova del Novecento: una sorta di centro sociale ante litteram, prima ancora che un punto di ristorazione, dove sono confluiti personaggi padovani, ospiti pro tempore della città, e uomini del mondo dello spettacolo vista la sua vicinanza al teatro Verdi. Questo libro raccoglie le testimonianze di alcuni dei suoi tanti frequentatori, offrendo uno spaccato di vita vissuta, e proponendo una serie di aneddoti ricchi di significato umano. Un mosaico di ricordi che ruota attorno ai due titolari Luciano e Bruno Salvadego, e al mitico Gioacchino Bragato, cuoco a tempo pieno e pittore a tempo perso. Tre figure che hanno fatto la storia del Pero.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.