CLUEB: Relazioni e significati. Studi
Stile e comprensione. Esercizi di critica fenomenologica sul Novecento italiano
Franco Nasi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1999
pagine: 188
Per una fenomenologia critica dell'estetico
Giovanni Matteucci
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1998
pagine: 268
Occasioni. Volume Vol. 2
Lino Rossi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1996
pagine: 208
Attraverso una serie di saggi, questo volume delinea il profilo di una ricerca che insiste sulla reciprocità tra l'indagine storiografica e la riflessione teorica. Momenti salienti del pensiero estetico del Novecento costituiscono le "Occasioni" per la riconsiderazione del piano metodologico con cui è tenuta a confrontarsi la riflessione critico-fenomenologica. Determinate pronunzie dell'estetica fenomenologica (quelle di J.P. Sartre e J. Camon Aznar) e le tendenze principali dell'estetica italiana del nostro secolo appaiono così banchi di prova di un orizzonte teorico i cui referenti di situazione sono già stati precisati nel primo volume di questa serie di saggi.
Jean-Marie Guyau. Una filosofia della vita e l'estetica
Annamaria Contini
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 222
Questo lavoro si propone di sondare le molteplici diramazioni del pensiero di Guyau, inserendolo nel contesto filosofico da cui ha preso le mosse, ma mostrandone anche le singolari aperture, la carica innovatrice che continua a sollecitare la riflessione. Dall'analisi dei testi, emerge la centralità del nesso etica-estetica, in cui viene colto il nucleo fondante di una prospettiva per la quale la vita più intensa è quella più ricca di elementi di socialità, in linea con una creatività esistenziale che trova nell'arte un momento esemplare e paradigmatico.
Immagini della vita. Logica ed estetica a partire da Dilthey
Giovanni Matteucci
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 266
La questione del senso dell'esperienza è al centro di quella filosofia della vita che riflette sulla capacità dell'uomo di confrontarsi con la propria finitudine e con la propria storicità senza rinunciare a soddisfare l'esigenza di una razionalità critica. Superando atteggiamenti astratti e intellettualistici e rigide divisioni disciplinari, la tradizione di pensiero inaugurata da Dilthey recupera la reciprocità di aspetti logici ed estetici che caratterizza la funzione del significato. Il libro propone una ricognizione di tali problemi assumendo come filo conduttore il tema delle immagini della vita, ovvero di quei costrutti vissuti, espressi e compresi in cui la significatività dell'esperienza si mostra senza ridursi a mero dato intellettualistico.
Gli antichi e le origini del moderno. Modelli estetici tra letteratura e arti figurative
Stefano Benassi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 220
Il volume presenta una panoramica di possibili relazioni tra le fonti antiche del problema estetico, in particolare quelle platoniche e neoplatoniche, e la loro rivisitazione in età umanistico-rinascimentale. Il campo di intervento è assai vasto, ma il lettore viene guidato all'approccio tematico (l'eredità del mito, la valenza ermetica del sapere, i modi della razionalità e dell'esperienza) e a quello monografico (Platone e la questione dell'arte in Platone, le figure e l'opera di Petrarca e di Poliziano) attraverso l'attivazione di nessi gnoseologici, che, senza trascurare la necessaria accuratezza filologica, tendono a porre in rilievo gli elementi comuni della formazione di una riflessione estetica moderna che muove da più antichi presupposti.