Coconino Press: Maschera nera
Maggy Garrisson. Volume 1
Lewis Trondheim, Stéphane Oiry
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2017
pagine: 160
Maggy Garrisson non è esattamente una femme fatale. Però è una ragazza sveglia, curiosa, con uno spiccato talento per le indagini e un gran bisogno di soldi. Così, quando trova lavoro come segretaria di uno scalcinato detective privato, proprio non ce la fa a limitarsi alle scartoffie. E un caso dopo l'altro, seguendo tracce che scottano, si ritrova in un mare di guai. Un giallo atipico, lieve e ironico, con una protagonista forte e fragile insieme. In una Londra livida di pioggia e segnata dalla crisi economica, popolata di disoccupati e pericolosi balordi, Maggy indaga: le apparenze ingannano, nessuno è ciò che sembra, ognuno cerca di cavarsela come può.
La trilogia: La rivolta dei racchi-I labirinti-Zil Zelub
Guido Buzzelli
Libro: Copertina rigida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2017
pagine: 192
Per le sue storie fantastiche e visionarie, nelle quali dietro l'ironia si nascondeva una critica feroce del potere e della società dei consumi, è stato considerato "il Michelangelo dei mostri" e "il Goya del fumetto". La rivolta dei racchi, I labirinti e Zìi Zelub: ecco La trilogia che ha reso celebre Guido Buzzelli, consacrando uno dei precursori del graphic novel tra i maestri del fumetto internazionale.
L'armadio di Satie
Sebastiano Vilella
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2016
pagine: 138
Erik Satie, genio visionario della musica. Pierre Lacombe, anarchico ricercato dalla polizia. Suzanne, la sua giovanissima fidanzata. In una Parigi notturna di inizio '900, il loro incontro dà vita a una misteriosa catena di eventi. Sebastiano Vilella disegna atmosfere sospese tra realtà e sogno, mescolando fatti storici e finzione in un noir onirico e incalzante: un omaggio al compositore e pianista francese, uno dei giganti della cultura europea.
Una moderna Olympia
Catherine Meurisse
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2015
pagine: 70
La famosa Olympia dipinta da Manet sogna di diventare una stella del grande schermo. Ma Venere le sbarra la strada ... In un mondo parallelo e irriverente le grandi opere d'arte del Museo d'Orsay prendono vita, escono dalle tele e diventano protagoniste di una sfrenata sarabanda comica. La pittura incontra il cinema e il fumetto, a ritmo di musical. Impossibile? Tutto è possibile se a disegnare è Catherine Meurisse, autrice del gruppo di Charlie Hebdo.
Pigalle 62.27
Jacques De Loustal, Jean-Claude Götting
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2015
pagine: 68
Parigi, fine anni '50. Il giovane Antoine arriva dalla provincia. Ha un coltello in tasca e una sola ossessione: compiere la sua vendetta. Ma nelle notti di Pigalle, tra bar equivoci e piccoli truffatori, sale da biliardo e fumosi club, il suo destino prenderà strade inattese... Loustal e Götting, due maestri del fumetto francese per la prima volta insieme, danno vita a un noir poetico e struggente che tiene il lettore sul filo di una tensione sottile, continua e sempre crescente.
Golem stories
Sammy Harkham
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2013
pagine: 123
Un golem, i pirati, due ragazzine e i primi amori, un cinico professore di Yale... Poetici e delicati, densi di cultura e umorismo yiddish, i racconti di Sammy Harkham attraversano il mito e la quotidianità per cogliere piccoli momenti di grazia nella crudeltà dell'esistenza.
Pazza da uccidere
Jean-Patrick Manchette, Jacques Tardi
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2013
pagine: 100
Una babysitter dalla mente fragile. Un bambino viziato erede di un'immensa fortuna. Un killer con l'ulcera. Dopo "Posizione di tiro" Tardi disegna un altro ironico, anarchico capolavoro noir di Manchette: una storia criminale che corre a rotta di collo, con il ritmo di un road movie, verso un finale in bianco, nero e sangue.
I segreti del Quai d'Orsay. Cronache diplomatiche. Volume 2
Christophe Blain, Abel Lanzac
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2012
pagine: 100
Un vulcanico ministro. Il suo affannato ghost-writer. Una corte di stressati e ambiziosi funzionari alle prese con gli intrighi della diplomazia internazionale. Ecco il secondo, conclusivo capitolo della commedia sul potere di Blain e Lanzac.
Per farla finita con il cinema
Blutch
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2012
pagine: 84
In questo libro Blutch (vero nome Christian Hincker), fa i conti con la passione-ossessione per il cinema che lo accompagna fin dall'infanzia. Ridisegna le scene di grandi classici come il ballo del "Gattopardo" di Visconti, e i volti di attori-feticcio come William Holden, Michel Piccoli, Burt Lancaster (che il lettore fan di cinema potrà divertirsi a riconoscere, come in un quiz, nei loro innumerevoli ruoli). Ricorda il fascino provato da ragazzo per il western e le avventure esotiche del Tarzan interpretato da Johnny Weissmuller. Blutch sfoggia una cultura cinematografica enciclopedica e si mette poi in scena in prima persona, come un attore del suo stesso film-fumetto. Rivive i suoi rapporti con le donne disegnando i volti e le scene madri delle grandi dive, dalla Bardot ad Anita Ekberg nella fontana della Dolce vita, da Nathalie Wood ad Ava Gardner alla Deneuve. Quasi un saggio a fumetti, intimo e sincero: un omaggio all'arte del cinema, ma anche un'elegante, nostalgica riflessione sul trascorrere del tempo.
I segreti del Quai d'Orsay. Cronache diplomatiche. Volume 1
Christophe Blain, Abel Lanzac
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2011
pagine: 98
Un corrosivo, universale ritratto del mondo della politica, narrato dietro le quinte da un ghost writer diplomatico. Una satira dei tic del potere con il ritmo di una commedia di Molière.
Posizione di tiro
Jacques Tardi, Jean-Patrick Manchette
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2011
pagine: 102
Martin ha alle spalle tanti conti aperti e troppi morti. Quanto vale l'amore di un killer? Un noir gelido e violento, sovversivo e inquietante. La penna tagliente di Manchette arricchita dalle atmosfere amare di Tardi.
Caricature
Daniel Clowes
Libro
editore: Coconino Press
anno edizione: 2011
pagine: 104
America, oggi: una galleria di personaggi soli, disillusi, disadattati. Un artista fallito quarantenne che sbarca il lunario disegnando caricature della gente agli stand delle fiere di provincia. Un ragazzo punk già nauseato dalla vita e totalmente imbranato con le donne. Un giovane "nerd" fanatico dei film di serie B e nostalgico degli anni Sessanta che non ha mai vissuto. L'ex bruttina del liceo Mona Beadle, ora affascinante ventitreenne in cerca di riscatto e di emozioni forti per dare un senso alla sua arida vita. E poi Calzamaglia Nera, un goffo supereroe da operetta. Ecco alcuni protagonisti dei nove racconti di "Caricature", uno dei primi lavori di Daniel Clowes.