Colombini: Alternative/Convivio
Antico forno Cimone. Le ricette di Bianca e amiche
Bianca Pellati
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2016
pagine: 42
"L'idea di questo quaderno è nata dall'amico Giovanni Capucci. Me l'ha chiesto ed io, dopo un attimo di "titubanza", mi son detta perché no? perché non provare, in fin dei conti amo cucinare e fare dolci, penso di averlo nel dna. Mia madre Mina, la nonna Bianca e addirittura la mia bisnonna Maria mi hanno lasciato in eredità l'amore per il mestiere anzi, oserei dire, per l'arte di fare dolci e non solo. Quello che mi piace maggiormente è scegliere gli ingredienti migliori, in particolare quelli del territorio. Con gli anni ho capito meglio le cose della vita ed ho intrapreso la strada della salute, così è nata in me la voglia di conoscere gli alimenti, di scartare gli alimenti "finti", per intenderci quelli troppo lontani da madre natura. Non è da sottovalutare poi l'altro ingrediente altrettanto importante, l'amore per ciò che si fa quotidianamente, cioè l'attenzione e la cura nel "fare". Così ho raccolto e selezionato alcune mie ricette. Infine ho deciso che condividere è meglio, per cui ho chiesto ad una serie di amiche, che ringrazio di cuore, delle loro ricette. Così è nato questo libro."
Di là dal ponte. Storie, personaggi, poesie, ricette... da un paese chiamato Fellicarolo
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2013
pagine: 176
Da sempre il ponte sul rio Fellicarolo costituisce l'unico collegamento tra Fellicarolo e il resto del territorio. Attraversare il ponte voleva dire uscire da un mondo o entrarvi. Un mondo che rappresenta una comunità particolare, che ha conservato nel tempo tradizioni, costumi e ricordi. Una comunità con una storia antica alle spalle, visto che la prima menzione di Felegarolum si trova in un documento del 1169. Il toponimo, che designa anche il rio che segna profondamente questa terra, deriva dal latino filix, o felix, che significa felce. "Il paese delle felci", dunque. Ma a noi piace pensare che il termine possa significare "felice" e, per estensione naturale, indicare il luogo come tale. Questo libro, scritto a più mani, raccoglie storie vere, ricordi del tempo passato, racconti, poesie, detti e proverbi di Fellicarolo. Ma anche ricette della tradizione, a base di prodotti locali, semplici e gustose. Perché la cucina racconta tanto di questi luoghi, quasi quanto il paesaggio, i sentieri, i boschi, le acque e i profumi di un paese sospeso nel tempo.
Il palio delle torte. Ricettario del primo soccorso
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2012
pagine: 48
Irresistibili sapori, profumi suadenti, ineguagliabile fragranza. Chi può resistere al piacere della dolcezza? Questo libro stuzzicante e goloso raccoglie ricette facili e gustose per preparare in casa torte che nulla hanno da invidiare alla più sopraffina arte pasticcera. Vere prelibatezze per far festa in tavola, creazioni originali e squisite per la gioia degli occhi e del palato. Innocenti peccati di gola dai quali è dolce lasciarsi tentare.