Compositori: Biblioteca di storia dell'arte
L'architettura del Rinascimento a Bologna. Passione e filologia nello studio di Francesco Malaguzzi Valeri
Valeria Rubbi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Compositori
anno edizione: 2011
pagine: 272
Il volume approfondisce una delle figure più rappresentative della storia dell'arte fra Otto e Novecento come è Francesco Malaguzzi Valeri. La ricerca parte dalla sua fondamentale monografia sull'architettura del Quattrocento e del Cinquecento a Bologna, riproposta integralmente nel cd-rom allegato. All'epoca della pubblicazione, il libro segnò un risultato straordinario, senza precedenti negli studi locali e con pochi rivali in altre città italiane. Il testo del Malaguzzi è ancora oggi costantemente consultato. Viene ripercorsa la fortuna critica dell'opera, facendo precedere una ricostruzione biografica e critica dell'autore. Arricchiscono la pubblicazione l'introduzione di Gianni Carlo Sciolla, la trascrizione di alcune lettere del Malaguzzi e un ampio apparato iconografico storico messo suggestivamente a confronto con immagini appositamente realizzate con una nuova campagna fotografica di Luca Capuano.
La politica delle immagini nell'età della Controriforma. Il cardinale Gabriele Paleotti teorico e committente
Ilaria Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il ferro e l'oro. Carlo V a Bologna (1529-30)
Giovanni Sassu
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2008
pagine: 192
I segni del tempo. Metamorfosi della vecchiaia nell'arte dell'Occidente
Mark Gregory D'Apuzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2006
pagine: 319
Il volume ripercorre attraverso i secoli il tema iconografico della vecchiaia. Dall'arte greca al Medioevo, dall'Umanesimo all'età moderna, dall'età dei lumi all'Ottocento. Vasi, sculture, miniature, cofanetti e dittici in avorio, disegni, dipinti illustrano come le diverse società dell'epoca vedevano e rappresentavano l'anziano.
La bottega dei Torelli. Da Bologna alla Russia di Caterina la Grande
Irene Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2006
pagine: 366
Lo studio è interamente dedicato ai Torelli, una famiglia di pittori protagonisti di un periodo artistico che dalla Bologna del Settecento, sede di vivaci dibattiti culturali, grazie anche alla presenza dell'Accademia Clementina appena sorta, giunge fino alle mete estreme dell'Europa. Il volume, ricco negli apparati documentari, restituisce un frammento, per molti aspetti ancora inedito, delle vicende artistiche di Bologna, indagandone gli sviluppi nell'ambito dei rapporti con alcune delle più importanti Corti europee.