Coniglio Editore: Ai confini dell'immaginario
Il regno dei camici bianchi
Ward Moore
Libro
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 224
La morte viola
Gustav Meyrink
Libro: Libro in brossura
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 242
Apologhi zen, vicende fantastiche e grottesche, deliri onirici e rivelatori, storie di puro orrore prendono vita nell'Impero Austro-Ungarico sulla via della decadenza, tra fine '800 e inizio '900.1 racconti dello scrittore e occultista praghese Gustav Meyrink (1868-1932) prefigurano l'assedio e il crollo della fortezza Europa, minata di volta in volta da presenze inquietanti, americani in cerca d'oro, bramini portatori di millenarie sapienze, alchimisti, anatomisti folli, principi persiani crudeli e dottori dalle mostruose coltivazioni: forze nuove o antiche quanto il mondo, profonde quanto il nostro inconscio più nero, capaci di scardinare le sicurezze del vecchio continente. Meyrink, attuale oggi come allora, si diverte a mettere a nudo le tare di un positivismo ormai sterile, in un paradossale ribaltamento di prospettiva, dove medici, avvocati e burocrati, messi di fronte alla trama oscura dei simboli, si muovono come marionette kafkiane di un teatrino in disfacimento. Una strana contaminazione alchemica di gotico, satira, fantasy ed esoterismo, che è anche la messa a punto di uno stile e di un immaginario per il futuro autore del Golem, uno dei classici della letteratura mitteleuropea. Con una nota autobiografica dell'autore e un saggio critico di Gianfranco de Turris.
Schiavi degli invisibili
Eric F. Russel
Libro
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 256
Due furono le domande che, alle soglie del secondo conflitto mondiale, spinsero Eric Frank Russell a scrivere questo libro: "Se tutti gli uomini amano la pace, perché allora non riescono ad averla?" e "Se esistono razze extraterrestri più progredite dell'uomo, perché non vengono a trovarci?". E questa, ispirata dalle teorie dell'eretico Charles Fort, fu la risposta: "Siamo già stati conquistati, e sono i nostri sconosciuti padroni a fomentare le guerre e a impedire alle altre intelligenze del cosmo di comunicare con noi". Un nucleo di scienziati scopre la mortale verità: il genere umano non è che il bestiame di una razza di invisibili alieni: i Vitoni, esseri di pura energia che si alimentano di emozioni e correnti nervose. È l'inizio di una guerra disperata, poiché il solo pensarli equivale a morire. Pubblicato per la prima volta nel 1939, "Schiavi degli invisibili" è una delle pietre miliari della fantascienza, un thriller metafisico dalle tinte B-movie ancora sinistramente attuale.
Solomon Kane. Il ciclo completo
Robert E. Howard
Libro
editore: Coniglio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 480
L'Europa del XVI secolo è insanguinata dalle guerre di religione: un esule puritano fugge dalla madrepatria inglese per avventure che lo porteranno fino al cuore dell'Africa Nera. Spinto da una sete implacabile di giustizia, affronterà nemici di ogni sorta, umani e mostruosi, diabolici e sovrannaturali, in una incessante lotta contro le forze del male. al suo fianco la pistola,la spada e una fede incrollabile nella volontà divina: è Solomon Kane, vendicatore dei torti, tenebroso eroe protagonista del primo grande ciclo ideato da Robert E. Howard, maestro del fantasy e creatore di Conan il Barbaro. Un classico da riscoprire oggi nella sua versione integrale, con tutti i racconti e le poesie, comprese le varianti, e il contributo di Gianluigi Zuddas, che ha completato in maniera originale le storie lasciate incompiute dallo scrittore americano e ha immaginato l'inizio e la conclusione di questa saga fantastica.