C&P Adver Effigi: Narrazioni
Era di giugno
Mario Di Sorte
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 336
Bobby, Alfred e Tonino, mondi diversi che s'intrecciano. Il viaggio di tre ragazzi in balia della Storia, tra speranze, illusioni e amori, in un tempo dissennato, di inverni impietosi e un giugno da ricordare.
16 racconti
Vinicio Pagni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 224
"Forte del fatto che mi state leggendo, posso sicuramente iniziare chiamandovi amici e amiche. Amici cari, scrivo perché mi fa sentire realizzato e felice". Nel ritmo di queste parole scorre il segreto della scrittura che l'autore ci dona con quella leggerezza che gli è propria. Le storie scaturiscono come acqua sorgiva, guidate dalla fantasia insita in ogni cosa che ci avvicina al bello. Nascono da un particolare per trasformarsi in personale interpretazione di fenomeni reali che acquistano nuova forma narrativa mescolando visibile e non visibile, alimentando una fantasia in libertà che accoglie qualsiasi linguaggio. Sempre alla ricerca della bellezza che è in noi e che chiede di essere condivisa. I racconti fluiscono stupiti di rincorrersi in cento espedienti di vita, in altrettante situazioni paradossalmente semplici. Ecco una lettura che ci invita a osservare la vita dal punto di vista migliore, nella sue incredibile essenza.
Storie da ridere... e da piangere
Ercole Luigi Morselli
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 176
Ercole Luigi Morselli, per costruire le sue Storie per piangere ... e per ridere, attinge a piene mani alla sua fantasia, spaziando fra latitudini, psicologie e ambienti sociali differenti, narrati con un'amara ironia, che prende atto della vanità dei sentimenti e delle passioni degli uomini e dei paradossi che costellano le loro esistenze, in cui il pianto e il riso convivono in una miscela, che è poi l'essenza della vita stessa.
Maledetta crisi e altri racconti
Maria Eva Paolini
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 158
La silloge è costituita da 17 racconti che riportano esperienze, avvenimenti, piccoli eventi legati alla vita dell'autrice. Potrebbero comunque riferirsi a qualsiasi mamma, moglie, nonna, viaggiatrice, a qualsiasi donna cioè che ama guardarsi intorno, ascoltare, riflettere, indagare e scandagliare l'animo umano. Sono delusioni, disavventure, contrattempi, amarezze, processi alle intenzioni, ma anche piacevoli sorprese, reminiscenze di viaggi, momenti di goliardia, affetti recuperati, la gioa del dare e del ricevere tra coetanei ma anche tra generazioni.
Delfina
Olga Fotino Canino
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 240
L'amicizia di due adolescenti tra le vicende che pongono fine alla loro spensieratezza giovanile. Maria Luce è la figlia adolescente di un ferroviere che si trasferisce insieme alla famiglia in un paese del Sud Italia. Sono gli anni del dopoguerra, anni di profondi cambiamenti personali e sociali, con una nazione svilita da ricostruire e un tessuto sociale che, rimasto unito durante la guerra nella miseria e nella solidarietà, ai primi segni di benessere comincia a sfaldarsi. Per Maria Luce sono anche gli anni in cui si scoprono nuovi sentimenti ed emozioni mai provate e in cui si stringono i più forti legami di amicizia. Delfina, sua compagna di scuola, affascinante e misteriosa, diventa da subito il suo punto di riferimento. Ma la vita tranquilla della Marina sta per essere stravolta da vicende che porranno fine alla spensieratezza giovanile della protagonista e del suo gruppo di amici e travolgeranno l’intera comunità. Eventi per lei incomprensibili la porteranno a inseguire la sua amica sempre più indecifrabile. Un terremoto e un maremoto lasceranno dietro di loro detriti e frantumi, ma porteranno anche a galla un misterioso delitto.
Le statue di sale. Le indagini del commissario Luigi Capuana
Giovanni Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 304
«La lettura degli incartamenti, nei giorni che vennero, si fece lunga e funestata da scarsissima concentrazione. Foglio su foglio, come si compete ai più grigi funzionari del Regno delle Due Sicilie, con la meticolosità di facciata che si confà al passacarte di provincia. Partì dalle carte più vecchie. E lì, nemmeno quella sciatteria che s’era imposto inconsapevolmente, riuscì a non fargli percepire il primo dettaglio spiazzante, poi il secondo, un terzo colto per caso, il quarto, come se Dio si fosse messo a giocare a dadi, contravvenendo citazioni importanti. S’era distratto, aveva fatto uscire allo scoperto quell’altro sé, da qualche tempo zitto, sopito, in letargo, salvo che nel garantirgli agitate veglie notturne. Come i bambini appena nati, di giorno dormiva, e la notte, invece… Quell’altro sé che l’aveva convinto a non andare dallo zio Giacomo a fare l’avvocato, ma che non c’era riuscito a impedirgli di fare il commissario di polizia».
Questa è un'altra storia
Lisandro Torrini
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 560
Davide, un vigile urbano di un piccolo Comune della Toscana, si trova coinvolto suo malgrado in un oscuro processo rigenerativo della Terra. Comprendere quale sia il motivo di quella straordinaria avventura non sarà semplice. Si troverà ad affrontare un lungo periodo di paura e incertezza, non privo di colpi di scena. Quello che farà lo segnerà definitivamente. Quando finalmente la dura esperienza arriverà alla fine, la vita di prima non sarà più possibile. Raccontare e non essere creduto creerà un drammatico sviluppo della storia.
Nel segno del destino
Maria Modesti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 160
Emblematiche e misteriose, donne appartenenti al mito (Fedra) alla storia (Pia e Margherita, l'imperatrice Teodora) ed a vicende reali, vittime del sopruso e dell'ignoranza (Antonietta Alberti e la poetessa Isabella Morra) sono quelle presenti in questa raccolta teatrale, unite da una grande forza vitale, sensibilità ed intelligenza del cuore e da una estrema umana fragilità, che le vede protagoniste lungo un filo rosso dal passato al nostro presente. Sono, infatti, donne vive nell'attualità, perché incarnano i desideri, i sogni, gli amori e le passioni al di là di ogni tempo, seppure in una lotta serrata e in uno scontro con la società e i pregiudizi, dinanzi ai quali sono creature inermi, ma non moralmente perdenti, in quanto consapevoli di se stesse, del valore della propria esistenza. Prefazione di Letizia Stammati.
Io mi ricordo di Franco. Testimonianze, ricordi e materiali su Franco Petrucci
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 96
Vi è qualcosa di magico nel ricordare la mia vita in aperta campagna, in una fattoria con una ventina di poderi coltivati da mezzadri, con i rumori delle bestie vaccine, delle pecore, dei maiali ed i lontani canti e incitamenti che mi giungevano dai campi dove i contadini spremevano sudore.
Diario di una bicicletta
Edoardo Cannoni
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 96
Narrando le sue esperienze, Edoardo ti porta nel mondo del ciclismo attraverso gli occhi e il cuore di un ciclista per passione.
Donne senza tempo
Piero Conz
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 208
Cunizza da Romano, discendente di un'antichissima famiglia nobiliare veneta, e Edda Ciano Mussolini, figlia del duce. L'uomo è sempre uguale a sé stesso pur nel cambiamento delle situazioni e dei comportamenti storici, sì che è possibile credere come un ciclo storico che si riteneva concluso possa essere invece il preludio di uno nuovo che in certe forme giunge e si ripete. Da sempre nella storia dell'uomo si sono contemplate situazioni che hanno ricordato precedenti periodi: in forme diverse e con modalità diverse si sono rese evidenti manifestazioni e situazioni politiche, economiche, culturali e molto spesso umane che hanno ricordato il passato. Seguendo questo "eterno ritorno" Piero Conz mette a confronto due donne capaci di attraversare il tempo: Cunizza da Romano, discendente degli Ezzelini, antichissima famiglia nobiliare veneta di origini germaniche, e Edda Ciano Mussolini, figlia del duce e moglie di Galeazzo Ciano, Ministro degli Esteri dello Stato fascista. Lontane sette secoli l'una dall'altra, vengono raccontate dall'autore attraverso documenti di storia rivisti, modificati, immaginati e romanzati per ritrovare quei momenti che, seppur nella diversità, esprimono aspetti di somiglianza. Donne ribelli e fiere, sensuali e spregiudicate che, seppur condizionate dal potere maschile, seppero tenere testa a un destino che le avrebbe volute vittime obbedienti.
Il dio asino. Il mistero di un'antica divinità
Emanuela Chiavarelli
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 274
Semplici modi di dire, come "la bellezza dell'asino" o tematiche di fiabe, come Pelle d'Asino, fanno trapelare il retaggio di un'arcaica divinità, di cui l'asino era la manifestazione. Il romanzo di Apuleio, L'Asino d'oro, e i miti riguardanti entità infere, come le Nereidi, Ecate o le Empuse, dotate di connotazioni asinine, testimoniano l'affinità tra le dee del Matriarcato primordiale e l'animale che, in origine, dovette esserne cavalcatura. Con grande ricchezza di riferimenti, l'autrice raccorda e svela i rapporti inediti del dio Asino, attestato in Egitto, con le antiche divinità babilonesi, con la cultura ittita, in cui l'animale emerge come simbolo dell'anno ed emblema solare, ma anche con le religioni ebraica e cristiana, sino a ritrovare questa divinità in tradizioni popolari a noi vicine.