CSA Editrice: Storie parallele
Un salto nella sabbia (1940-1946)
Lorella Vianello
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 88
Libro per quanti oggi si credono talmente forti e coraggiosi da lasciarsi convincere ad imbracciare un'arma. L'autrice sollecitata dagli eventi internazionali, ha deciso di tirar fuori dal cassetto il diario di guerra del padre e di farlo diventare un libro.
Volevano cambiare il mondo «passando dal '68»
Angelina Brasacchio
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 96
È la storia degli ambienti, del costume, degli stili di vita che hanno accompagnato il percorso formativo della protagonista. La quotidianità vivace di un piccolo borgo dove la vita di ognuno è in relazione con quella degli altri. Le storie, gli avvenimenti rimasti vivi nella memoria collettiva, i personaggi divenuti proverbiali, 'i luoghi dell'anima', sono rappresentati senza nostalgia ma con freschezza ed emozione. È anche il percorso di una generazione che, 'emersa' dalla ricostruzione del dopoguerra, forte delle proprie utopie ha creduto di poter cambiare il mondo. Ha comunque determinato dei cambiamenti radicali nel costume e negli stili di vita; soprattutto nell'emancipazione e autodeterminazione delle donne.
Questa è la mia vita
Francesco Serra
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 51
Il libro è la traduzione di un'autobiografia scritta in un misto di italiano, inglese e dialetto da Francesco Serra. L'opera è stata curata dal prof. Vito Antonio Pilade, nipote dell'autore e descrive la vita di un uomo d'altri tempi, onesto e nobile con gli amici, la famiglia, la patria.
The story of my life
Francesco Serra
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 51
Versione in lingua inglese di "Questa è la mia vita". Il libro è la traduzione di un'autobiografia scritta in un misto di italiano, inglese e dialetto da Francesco Serra. L'opera è stata curata dal prof. Vito Antonio Pilade, nipote dell'autore e descrive la vita di un uomo d'altri tempi, onesto e nobile con gli amici, la famiglia, la patria.
Una vita da raccontare
Denise Camilloni
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 112
"Nell'anno 1922 nel tardo pomeriggio del 30 marzo, nasceva un frugoletto dai capelli neri e carnagione chiara con lentiggini piccolissime sparse sulla pelle morbida un po' arrossata. Fu immediatamente avvolto in fasce di canapa bianche, come un salamino, perché l'usanza era quella di tenere i neonati sacrificati e immobili in una cesta con un fondo di crine come materasso. Venivano poi protetti da lenzuola bianche di cotone ricamate a mano, e da una copertina di lana anch'essa fatta a mano, calda e resistente ai lavaggi perché non ce n'era un'altra per il cambio". È di quel frugoletto, poi diventato soldato e uomo di valore, di cui si parla in quest'opera.
Cercando le sorgenti del Sant'Agata
Giulio Carini
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 96
L'autore con questo libro racconta quanto osservato e pensato nel suo vivere da bambino tra i monti a ridosso della stretto di Messina e lo fa descrivendo con durezza eventi e sensazioni, talvolta facendo leva su leggende e personaggi mitologici. La scrittura fa conoscere miti dell'antica Grecia, di cui la regione è pregna, e si intreccia con riferimenti alla dimensione sociale e culturale della Calabria contadina, terra di asprezze e di migrazioni straziate. Il filo conduttore del racconto è la tematica della separazione dalla propria terra e dalle proprie abitudini, e si arriva a parlare della situazione specifica vissuta dal protagonista dell'andare dal piccolo paesino alla grande città.
Di madre in figlia
Terry Giannotta
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 136
Nel racconto tra varie generazioni la ricerca del senso profondo nel rapporto tra madre e figlia. Il romanzo parla dell'amore infinito che esiste tra madre e figlia, un amore che va al di là delle vicissitudini, al di là persino delle proprie convinzioni. La madre della protagonista ha amato sua figlia, anche se non aveva previsto e desiderato la sua nascita. Così come la protagonista stessa, nel momento in cui diventa nonna, scorda la sua malattia e vive con gioia la maternità della figlia, cercando di non far pesare a lei le ansie che una prima maternità a volte si porta dietro.