CUEC Editrice: University Press-Psicologia
La psicologia in Italia prima della ripresa. 1935-1945
Vincenzo Bongiorno
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 160
In questo volume l'autore prende in esame i principali avvenimenti e i maggiori protagonisti del decennio 1935-1945, i Centri di studio e d'intervento psicologico allora attivi e i progetti di ricerca che li caratterizzavano; delinea poi il profilo bio-bibliografico di alcuni studiosi (G. Vidoni, A. Dalla Volta, M. Ponzo, A. Marzi) che finora sono rimasti in secondo piano nelle ricostruzioni storiche; pubblica infine l'indice bibliografico, dal 1942 al 1959, delle annate della "Rivista di Psicologia", che può essere assunta come una chiave di lettura della storia della psicologia in Italia. La seconda parte del volume, invece, è dedicata alla pubblicazione di un manoscritto inedito delle Lezioni di Psicologia tenute da Giulio Cesare Ferrari a Milano nel 1905 al 4° Corso di Pedagogia Scientifica di Crevalcore, diretta da Ugo Pizzoli. Si tratta di un documento che testimonia il ruolo crescente che la psicologia andava as-sumendo nell'insegnamento e nelle scuole, e la sua ricaduta in ambito pedagogico. Esso proviene dal Fondo Ferrari e per molto tempo è rimasto sepolto tra le carte.
Lo sviluppo delle competenze nella pubblica amministrazione
Giorgio Sangiorgi
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il gruppo come viaggio. Dedicato a Enzo Spaltro
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 144
Un volume dedicato ad un maestro ma non un lavoro di semplice circostanza. Un insieme di contributi proposti da numerosi Autori - allievi, colleghi e amici di Enzo Spaltro - ritorna a esplorare, con libertà e con curiosità, alcune dimensioni del gruppo, un tema centrale nell'ambito della psicologia applicata. Entrare in un gruppo significa sempre affrontare un viaggio alla scoperta di territori relazionali nuovi: il gruppo come viaggio apre a riflessioni certamente interne al soggetto, ma anche ripropone il tema delle organizzazioni e, in un mondo sempre più globale e più "liquido", ci induce a riflettere sulla capacità dei collettivi di trasformare i loro contesti. Le diverse interpretazioni del tema proposte dagli autori rendono il volume un'interessante rassegna di approcci professionali anche ampiamente diversificati, utile agli studiosi e agli studenti dei Corsi di laurea in Psicologia.
Psicologia dell'organizzazione scolastica
Giorgio Sangiorgi
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2007
Tra le tante letture che hanno accompagnato i vari tentativi di rinnovamento del sistema scolastico è sin qui mancato il contributo fondamentale della psicologia dell'organizzazione. La scuola, infatti, non è solo un'istituzione, ma anche un'organizzazione complessa che produce un risultato solo se tutti gli "attori" lavorano ed agiscono in vista di obiettivi comuni e condivisi. Partendo dal lavoro nella scuola, dai suoi significati e dalle sue possibili nuove prospettive, il volume affronta alcuni dei problemi critici di questo sistema. Prende corpo l'esigenza di ripensare al concetto di efficacia, di introdurre procedure e strumenti di valutazione degli insegnanti, di definire nuovi modelli organizzativi e di avviare un grande processo di cambiamento delle modalità di vivere e lavorare nella scuola.