Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Damster: Scriptor

La voce del cortile. di bambini, di ragazzi che crescevano a Bologna

La voce del cortile. di bambini, di ragazzi che crescevano a Bologna

Andrea Bartoli

Libro: Libro in brossura

editore: Damster

anno edizione: 2023

pagine: 232

Un cortile bolognese come tanti altri, incastrato tra le case di un quartiere popolare, in ballo tra le zone Saffi e Santa Viola e che narra in prima persona. Erba zero, nemmeno a pagarla. Un luogo che si racconta attraverso le storie dei suoi protagonisti, bambini e ragazzi cresciuti tra quelle mura a metà degli anni settanta. Protetti, ma con la voglia di scoprire il mondo. Le partite al pallone tra le auto parcheggiate, gli accampamenti lungo gli scalini di accesso ai portoni dei palazzi, le canzoni ascoltate in cantina, il nascondino, le cerbottane, le lunghe sfide con le biglie di vetro. Racconti. E poi le comiche messe in scena alle scuole elementari, le recite a teatro. Le lunghe corse in bicicletta fuori porta. Il bar all'angolo e i negozi, quelli di una volta. Lo stadio e la piscina poco più in là. I pomeriggi assolati senza l'ombra di un albero. Solo cemento a buttare fuori il calore. La voglia di scoprire il mondo là fuori. E tutto quello che il cortile non ha visto, lo ha ascoltato dalla voce di quella banda di grandi e piccoli che si sono voluti bene. Uno spaccato di vita che fatica a ritornare, e che probabilmente non esiste più. Storie che riemergono per chi le ha vissute, testimonianze per incuriosire chi non c'era.
15,00

L'allieva di Canova

L'allieva di Canova

Ilaria Chia

Libro: Libro in brossura

editore: Damster

anno edizione: 2022

pagine: 330

Nella Bologna occupata dalle truppe di Napoleone, la figlia di un modesto pittore sogna di affermarsi come artista, sfidando il potere maschile e le convenzioni sociali. Per riuscire a farsi strada dovrà opporsi alla volontà dei genitori, che hanno pianificato per lei un altro futuro, e soprattutto convincere lo scultore Antonio Canova, di passaggio a Bologna, ad accoglierla nel suo studio romano. Un romanzo ispirato liberamente alla vita della bolognese Carlotta Gargalli (1788-1840), giovane promettente che ottiene un certo successo come artista per poi essere risucchiata dall'oblio. Tra amori non corrisposti e matrimoni rifiutati, gelosie e tradimenti, la pittrice riuscirà non senza fatica a ritagliarsi uno spazio nella Roma vivace e cosmopolita del tempo. .
16,00

Il tempo del tuono. L'ultima estate sull'Appennino

Il tempo del tuono. L'ultima estate sull'Appennino

Michele Rocchetta

Libro: Libro in brossura

editore: Damster

anno edizione: 2022

Primi mesi del '44. Anna e Matteo, due adolescenti della piccola borghesia bolognese, si trovano a dover sfollare presso un'anziana coppia di montanari nel medio Appennino per sfuggire ai bombardamenti alleati e ai reclutatori di Salò. Dopo il primo smarrimento dovuto all'essere catapultati dal mondo cittadino alla vita dell'Appennino, impareranno a conoscere la montagna, i boschi e la magia che li avvolge, in un tempo sospeso nel quale la guerra sembra un evento lontano. La Storia, però, non si ferma e i due ragazzi, precipitati nel dramma, impareranno che la vita è fatta soprattutto di piccole buone azioni compiute da persone semplici… E da un pizzico di magia.
16,00

Bestiario stravagante

Bestiario stravagante

Massimiliano Prandini

Libro: Copertina morbida

editore: Damster

anno edizione: 2010

pagine: 140

Un demone contabile, un cane che forse è un ispettore delle tasse, un burocrate con una gamba di marzapane, un cassonetto che perseguita un netturbino, un vampiro che produce pannelli solari. Che sia comico o tragico, che sia grottesco o spaventoso, l'importante è che il Bestiario sia stravagante: perché in ogni storia dell'orrore che si rispetti è il mostro il vero protagonista.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.