Davide Ghaleb Editore: Vite in parole
Heinz Inlander. Il pittore perduto
Ron Burnett
Libro
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2025
pagine: 348
Heinz Inlander, un giovane ebreo in fuga da Vienna raggiunge Londra con la sua famiglia poco prima dell’annessione dell’Austria da parte della Germania nazista alla fine degli anni ‘30 e all’inizio della Seconda Guerra Mondiale. L’autore utilizza una prosa stratificata, generando un’interazione tra narrativa, finzione e riflessione per raccontare la storia dell’evoluzione di Inlander da giovane rifugiato a pittore di fama negli anni ‘50 e ‘60. Al lettore viene offerta una storia intima di guerra e perdite, attraverso la storia di un artista che ha trascorso il resto della sua vita in Italia e in Inghilterra.
Grand Hotel & Grand Prix
Stefano Sebastiani
Libro: Libro in brossura
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2025
pagine: 296
La vita di Stefano Sebastiani è un vero e proprio romanzo, ricco di esperienze straordinarie nei settori più esclusivi e affascinanti. Il suo ottimismo incrollabile lo ha guidato nell’affrontare e superare sfide impegnative, trasformando ogni ostacolo in un’opportunità di crescita. Il racconto, avvincente e a tratti drammatico, rivela una personalità determinata e vincente. Tra le pagine emergono il fascino delle sue auto di lusso e un’interessante panoramica sul complesso mondo dell’hotellerie, offrendo al lettore uno sguardo privilegiato su realtà poco note. Il percorso di Sebastiani, costruito su solide basi familiari, relazioni umane positive e fiducia in sé stesso, è un modello di ispirazione per i giovani in cerca di una direzione nella vita.
MariaChiara la ragazza che amava i girasoli
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
In questo libro si parla di MariaChiara, una ragazza come tante altre, eppure speciale. Un puzzle che parte dal momento in cui familiari e amici le danno l’ultimo addio con la consapevolezza di un nuovo inizio oltre la vita terrena. Un percorso che si snoda incasellando momenti, respiri, passioni, prese di consapevolezza. Un andamento atipico quello di questo libro, eppure perfettamente adatto a descrivere chi ha imparato e poi ha insegnato come vivere e come amare oltre gli schemi.
Sotto il cielo di Sicilia. La storia di Giuseppe e Anita
Rosario Dragotta
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2024
pagine: 244
La storia della famiglia di Giuseppe e Anita è un viaggio nel passato, che riflette la resilienza, l'amore e l'unità che caratterizzavano le famiglie di un tempo. Ambientata nella Sicilia della metà del Novecento fino ai giorni più vicini a noi, in un periodo segnato da profondi cambiamenti sociali e politici, la loro vicenda si sviluppa in un contesto di devastazioni post-belliche, povertà dilagante e crescente influenza della mafia. In questo scenario difficile, Giuseppe e Anita affrontano una lotta incessante contro le avversità della vita, mantenendo saldo il loro legame e costruendo un futuro migliore per sé e per la loro famiglia.
Karla la bambina comunista
Maria Carla Crosta
Libro: Libro rilegato
editore: Davide Ghaleb Editore
anno edizione: 2024
pagine: 256
Karla torna nei luoghi dell'infanzia dove immagini e sentimenti, affatto dimenticati, riprendono vita e colore in un affresco umano, sociale e politico. Uno spaccato del mondo contadino nella Tuscia del secondo Novecento si dipana tra racconti del fascismo, delle guerre, della miseria e del riscatto: dallo spopolamento delle campagne alle rivendicazioni sindacali, dalla costruzione di una forte identità politica al microcosmo familiare e sociale in cui si riscopre bambina e poi donna. Il vissuto ripropone una drammaticità allora incompresa dai protagonisti, mutilata dall'analfabetismo e dalla superstizione ma, allo stesso tempo, genuino e in armonia con la natura, le tradizioni, la religione. La riflessione sulle dinamiche politiche sottostanti al processo decisionale di allora torna attuale e si scontra con una realtà del tutto nuova. "Un'autobiografia un po' vera un po' inventata; un racconto un po' riscontrato un po' immaginato; un romanzo un po' vero un po' falso; coerente con le verità percepite e il tempo che fu."

