Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

De Agostini: Varia

Occhi di riso, occhi di Luna. Una vita perfetta in ogni minimo difetto

Occhi di riso, occhi di Luna. Una vita perfetta in ogni minimo difetto

Alessandra Baruffato

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2025

pagine: 176

Alessandra e Luca sono una coppia che vive con serenità una gravidanza perfetta. Lei è una nutrizionista che ama viaggiare, lui un ingegnere appassionato di cucina, e la loro piccola Luna, appena nata, un batuffolo dai bellissimi occhi a mandorla. Pochi istanti dopo il parto, la loro gioia di stringerla per la prima volta si intreccia a una diagnosi inaspettata: Luna ha la sindrome di Down. Dopo i primi momenti di buio e incertezza, una timida luce inizia a farsi strada tra le paure, e un giorno, mentre Luna è serena nella sua culla e Alessandra si ferma a guardarla, avviene qualcosa di impercettibile: una sensazione nuova, un filo invisibile che parte da Luna e arriva a lei, e da lei riparte tornando a Luna. Il filo del legame che le legherà per sempre e di un amore che supererà ogni ostacolo. Da quel momento inizia il loro viaggio, fatto di scoperte quotidiane nel mondo della diversità, dove ogni giorno diventa dono e sfida: i primi sorrisi, le prime interazioni con gli altri bambini, le prime pedalate in bici. Luna si rivela una piccola forza della natura, una bimba unica, tenace, solare, spiritosa, con una curiosità infinita e contagiosa verso il mondo, e la capacità innata di scovare la magia nascosta nelle piccole cose. Grazie a lei, Alessandra e Luca imparano presto che la perfezione non sta nell’assenza di difetti, ma nel modo in cui li abbracciamo, e che ogni diversità, se celebrata, mostra la bellezza laddove gli altri non osano guardare. La loro non è solo la storia di una famiglia, ma un racconto che accoglie la fragilità e la trasforma in forza. Un inno all’inclusione, un invito a guardare al di là delle paure, dei pregiudizi e delle etichette. La testimonianza che ogni storia, come quella di Luna, può ispirarci a costruire un futuro in cui solo l’amore, la comprensione e il rispetto possono guidarci al cuore delle cose.
17,90

Perdere la calma per le piccole cose. Che in realtà non sono così piccole. Esercizi e consigli utili per capire cosa si nasconde dietro le tue reazioni e ritrovare il tuo equilibrio interiore

Perdere la calma per le piccole cose. Che in realtà non sono così piccole. Esercizi e consigli utili per capire cosa si nasconde dietro le tue reazioni e ritrovare il tuo equilibrio interiore

Ernstfried Hanisch

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2025

pagine: 256

Un saluto non ricambiato, dei calzini lasciati a terra, il rimprovero di una vicina di casa... A volte basta veramente poco a farci perdere la pazienza e scatenare, di punto in bianco, una reazione esagerata. In fondo, perché queste sciocchezze ci sconvolgono tanto? Se contro il ronzio di una zanzara è inutile affannarsi agitando le braccia al buio, lo stesso vale per altri irritanti "ronzii" che infestano la nostra quotidianità, tra incomprensioni, scaramucce e piccoli fastidi con conoscenti e familiari. Eppure, secondo lo psicoterapeuta Ernstfried Hanisch, dalle nostre reazioni spropositate possiamo trarre qualcosa di utile... e magari scoprire che al posto di una zanzara ci ritroviamo con un bell'elefante nella stanza: un pachidermico accumulo di bisogni emotivi trascurati, o del tutto ignorati, pronti con il minimo pretesto a farci scattare come una molla. Ma niente paura! Attraverso le storie dei suoi pazienti e una serie di questionari di autovalutazione e semplici esercizi, Hanisch ci accompagna in un safari alla ricerca dei nostri elefanti nascosti: emozioni ingombranti, anche spiacevoli come la rabbia, il rancore e la vergogna, che spesso nascono da ferite del passato mai rimarginate. Impareremo così ad ascoltarci (e a farci ascoltare) senza più sottovalutare o sminuire l'intensità dei nostri sentimenti, a gestire gli sbalzi d'umore e a elaborare strategie efficaci per non ricadere in schemi mentali disfunzionali e per ritrovare l'equilibrio interiore. Forse non smetteremo mai del tutto di "Perdere la calma per le piccole cose", ma perlomeno avremo appreso come riconoscere, e spiegare anche agli altri, che non tutte quelle cose sono poi così piccole. Contro il fastidioso ronzio di una zanzara al buio è inutile affannarsi agitando le braccia - siete costretti ad alzarvi, accendere la luce e cercarla. Per far luce su altri insopportabili "ronzii" che disturbano la vostra pace mentale, in questo libro troverete: questionari di autovalutazione per capire quali dei vostri bisogni primari non sono stati soddisfatti e per riconoscere l'immagine che avete di voi stessi e degli altri, grafici semplici e intuitivi per creare il programma di bilanciamento interiore su misura per voi, esercizi pratici per allenare le vostre strategie di coping, storie di casi reali che raccontano 7 tipi classici di zanzare ed elefanti nascosti (fra i quali potrebbe esserci anche il vostro).
18,90

Non c'è tempo per essere tristi

Non c'è tempo per essere tristi

Licia Fertz, Emanuele Usai

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2020

pagine: 239

Quanti hanno provato la tentazione di cedere le armi e lasciarsi andare, dopo un grande dolore? È capitato anche alla signora Licia, alla morte dell’amatissimo Aldo, suo marito per sessantadue anni, quattro mesi e due giorni. I colori si sono spenti, il silenzio ha invaso la casa, le ore hanno preso a trascorrere tutte uguali. È stato allora che il nipote Emanuele ha inventato un “gioco” per distrarla: scattarle ogni giorno una foto in abiti variopinti e makeup impeccabile. E l’accessorio più importante: quel sorriso (magari un po’ sdentato) che aveva perso. Da un piccolo germoglio, è sbocciato di nuovo quell’amore per la vita che Licia ha sempre portato con sé, e lo spirito curioso e anticonformista che le ha permesso di affrontare tutte le svolte della sua lunga esistenza. Perché Licia, prima di allora, non si era mai lasciata abbattere: né dalle privazioni della guerra quando era bambina, né dall’oppressione dei fascisti prima e delle milizie titine poi, né dalla sfida di ricominciare una nuova vita lontano dalla sua Trieste, sentendosi guardata come “straniera” e diversa. E nemmeno si era mai piegata agli stereotipi e ai luoghi comuni su cosa una donna può o non può, deve o non deve fare, in famiglia e sul lavoro. Soprattutto, Licia non ha ceduto di fronte alla prova più dolorosa: la morte dell’unica figlia, Marina. Si è asciugata le lacrime, si è rimboccata le maniche e si è presa cura del nipotino Emanuele, gettando le basi per un rapporto speciale e indissolubile. Oggi che ha ritrovato la sua energia e la sua verve, Licia non ha più tempo né voglia di essere triste, e lancia alle persone di ogni età un messaggio di resilienza, positività e libertà. Non è mai troppo tardi per sperimentare cose nuove (anche posare come modella, perché no), non è vero che le persone anziane devono farsi da parte e “sparire”, non serve a nulla lamentarsi e ripiegarsi sul passato. Ogni giorno è un dono da vivere pienamente, perché essere felici è una scelta. «Quando hai quasi novant’anni, pensare al passato può essere pericoloso, perché la tristezza può bussarti alle spalle. Anche pensare al futuro non è facile, quando il tramonto è più vicino all’alba. La vita per la felicità è guardare al presente. Buon anno è per le ragazze, buon adesso è per le signore».
15,90

Tu chiamale se (vuoi) sensazioni. Come e perché i sensi influenzano la nostra mente

Tu chiamale se (vuoi) sensazioni. Come e perché i sensi influenzano la nostra mente

Thalma Lobel

Libro: Libro rilegato

editore: De Agostini

anno edizione: 2014

pagine: 287

Le sensazioni sono capaci di modificare significativamente il nostro giudizio, le nostre decisioni e le emozioni. Di fronte a una tazza di caffè bollente, siamo più propensi ad abbassare la guardia. Percepiamo gli alti più potenti e i potenti più alti. Se fosse un tomo pesante, questo libro ci sembrerebbe più autorevole. Se fosse scritto DALL'ALTO VERSO IL BASSO invece che DA SINISTRA A DESTRA gli daremmo maggior credito. Di certo, presteremmo più attenzione se fosse stampato su un fondo rosso. Ci sono colori che hanno associazioni universali, ma ciò vale anche per la consistenza, le dimensioni, il peso, gli odori e il gusto: dolci sono i piaceri della vita mentre i guai puzzano sempre di bruciato. Lo provano gli esperimenti! C'è una rete che ci collega al mondo, e non è internet: sono i nostri sensi. Questo libro ci insegna come funzionano.
12,90

Atomic habits. Il workbook

James Clear

Libro: Libro in brossura

editore: De Agostini

anno edizione: 2026

pagine: 324

Il primo workbook ufficiale del bestseller mondiale di James Clear, un percorso guidato per trasformare l’ispirazione in azione e riscrivere le proprie abitudini un piccolo passo alla volta. Grazie alla ricchezza delle idee e all’organizzazione scientifica dei contenuti, questo libro è molto più di un journal o un manuale: è un compagno indispensabile per tutti coloro che desiderano iniziare un reale percorso di cambiamento, da tenere sempre con sé, da leggere ma soprattutto da compilare ogni giorno. Perché solo attraverso tante azioni “atomiche”, minuscole ma ricche di conseguenze concrete e misurabili, possiamo plasmare la nostra routine quotidiana e riscrivere in meglio la nostra vita. Prefazione di Paolo Borzacchiello.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.