De Vecchi: Cani di razza
Il coton de tulear
Nathalie Trabant-Brkic
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 160
Originario del Madagascar, il coton de Tuléar è un cane di piccola taglia dall'aspetto davvero irresistibile: ha un lungo mantello candido, dal pelo soffice e dalla tessitura simile al cotone, e occhi rotondi e scuri con una espressione vivace e intelligente. E' un ottimo cane da compagnia con un carattere dolce e affettuoso. Adora stare accanto al padrone ed è allegro, simpatico e giocherellone. Paziente con i bambini, è socievole e non ha difficoltà di convivenza con altri animali domestici. Resistente e longevo, si adatta a tutte le situazioni e, anche se a volte si dimostra un po' testardo, può essere addestrato con facilità. Il suo lungo pelo richiede solo un minimo di attenzione, senza particolari toelettature professionali e, inoltre, non è soggetto alla muta. In questo libro troverete la storia delle sue origini e dello standard, ma anche tutte le nozioni fondamentali per quanto riguarda l'educazione, l'alimentazione, la riproduzione e l'igiene, oltre a consigli per rendere semplice e piacevole la scelta e l'acquisto di un coton.
Il labrador
Luisa Ginoulhiac
Libro: Copertina morbida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 160
Razza originaria dell'isola di Terranova, il labrador è un cane di taglia media, di buon temperamento, socievole, docile e robusto. Eccellente nuotatore, è stato in origine utilizzato soprattutto dai cacciatori come cane da riporto. Oggi viene impiegato anche per l'assistenza ai non vedenti, per il soccorso in acqua e la ricerca di persone. Di indole buona, dal carattere docile e affettuso, è anche un ottimo cane da compagnia, particolarmente adatto a vivere in una famiglia in cui ci siano anche dei bambini.
Il west Highland white terrier
Fabio Deleidi
Libro: Copertina morbida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 160
Selezionato nel diciannovesimo secolo, questo simpatico terrier ha un manto bianco e liscio. Utilizzato in origine come cacciatore in tana, oggi è soprattutto apprezzato come cane da compagnia perché, pur amando gli spazi aperti, sa adattarsi perfettamente alla vita in appartamento. È un cane coraggioso, con occhi luminosi e vivaci, dallo sguardo penetrante. Predisposto naturalmente al gioco, è un ottimo compagno per i bambini. Scegliere un buon Westie non è sempre facile, occorre conoscere a fondo la razza in modo da poterne interpretare i comportamenti e scoprirne il carattere; impostare una corretta educazione e conoscere gli accorgimenti richiesti per la cura e la pulizia del cane.
Golden retriever
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 144
E' un vero "cane d'oro", non solo per il colore del pelo che presenta varie sfumature, ma anche per il suo carattere dolce e affettuoso. Allegro ed esuberante, si educa facilmente ed è molto rapido nell'apprendere. Non mostra nessun segno di aggressività, è docile e disposto per natura all'obbedienza e al lavoro. Molto versatile, il golden retriever è principalmente un cane da riporto e da caccia in palude, ma sa essere un ottimo cane da compagnia, paziente con i bambini e socievole con gli altri animali domestici, e un apprezzato cane da guida e da soccorso. Per la sua indole di giocherellone e la sua grande esuberanza necessita di svolgere una certa attività fisica, ma sa anche adattarsi bene allo stile di vita cittadina del suo padrone. In questo libro l'autrice, appassionata allevatrice, vi svelerà tutti i segreti per una perfetta convivenza con questo simpaticissimo cane, che sa ripagare con grande affetto le attenzioni che gli vengono prestate. Oltre alla storia della razza e allo standard, in un pratico approfondimento sarà possibile trovare tutte le informazioni per scegliere correttamente il cucciolo più adatto e le nozioni fondamentali per l'allevamento, la salute l'igiene. Un capitolo è dedicato in particolare all'educazione, all'addestramento di base e alla preparazione specifica per prove di caccia, con informazioni utili per avvicinarsi anche al mondo delle esposizioni.
Il grande libro dei cani da caccia. La specie, le cure, la prima educazione, l'addestramento
Claudio De Giuliani
Libro: Libro rilegato
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 240
Un testo completo per tutti coloro che amano passare il proprio tempo libero a contatto con la natura, dedicandosi all'arte venatoria. Raggruppate e suddivise secondo le specialità e la particolare tecnica per inseguire la preda, vengono presentate tutte le razze dei cani da caccia: terrier, bassotti, cani da traccia, cani da ferma, da riporto, da cerca e da acqua. Per ogni razza una scheda riporta nel dettaglio la storia, le origini, lo standard, le caratteristiche cinegenetiche e tutte le doti utili per scegliere il cane più adatto che vi accompagni nella tipologia di caccia a voi preferita.
Chihuahua
Candida Pialorsi Falsina, Antonella Tomaselli
Libro: Copertina morbida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il chihuahua è il perfetto cane da compagnia! La sua piccola taglia permette di portarlo sempre appresso, anche in tanti posti di solito vietati ai cani, magari infilato in una borsa o sistemato sotto il maglione o la giacca. Il fatto di poter vivere così tanto in stretto contatto col padrone, di poterne condividere tantissimi momenti della vita, gli permette di creare con lui un fortissimo legame. Ha un carattere molto vivace e una forte personalità che lo porta a ottenere ciò che vuole, da un bocconcino goloso ad una carezza del proprio padrone. Sempre protagonista, in ogni situazione e in ogni luogo si prende il suo spazio, e in qualsiasi caso si sente completamente membro della famiglia che l'ha adottato. Questo volume diventerà un alleato nella scelta e nella gestione del vostro piccolo amico. Vi darà suggerimenti per guidarvi nella preferenza del cucciolo a partire da tutti i dati presenti nel pedigree, senza dimenticare le vostre esigenze e abitudini quotidiane. Vi insegnerà come farlo crescere allegro e in buona salute, vi guiderà attraverso tutte le fasi della riproduzione: dal calore alla gravidanza fino al momento del parto e alla gestione dei piccoli appena nati. Tutto è corredato da fotografie di campioni e simpatici aneddoti che vi faranno scoprire le peculiarità del più piccolo cane del mondo.
I barboni
Marie Paule, Daniels Moulin
Libro: Copertina morbida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 160
Anticamente utilizzato come cane da caccia, oggi il barbone è usato come cane da compagnia e da esposizione. Che sia di taglia grande, media, nano o toy il suo vero pregio è il carattere: infatti la sua intelligenza è stata giudicata la più acuta e vivace tra tutte le razze conosciute. Grazie alla sua sensibilità viene spesso utilizzato nella pet therapy rivolta agli anziani. E un cane che ama la vita in gruppo e non ha difficoltà ad affezionarsi a ciascun membro della famiglia, anche se i suoi prediletti sono i bambini. Una cura particolare è stata prestata alle indicazioni riguardanti la toelettatura che non è nata per esigenze estetiche, ma di lavoro. Se il vostro è un esemplare da compagnia non deve sottostare alle stesse cure di bellezza previste per i soggetti da esposizione, ma il mantello deve comunque essere tenuto pulito e toelettato per evitare che il pelo diventi un groviglio inestricabile. Nel libro troverete queste informazioni insieme a tutte le conoscenze per: scegliere il cucciolo adatto alle vostre esigenze; crescerlo e educarlo nel migliore dei modi; mantenerlo in buona salute.
Bovaro bernese
Sylvie Renaud
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2009
pagine: 144
Esuberante e affettuoso, il bovaro è un cane diffidente con gli estranei ma mai inutilmente aggressivo. È molto giocoso e protettivo nei confronti dei bambini, per questo viene anche detto "cane babysitter", e si può definire un cane dalla triplice attitudine: guardia, difesa e compagnia. Nonostante la sua mole, però, sa anche essere un cane istintivamente educato e rapido nell'apprendere le abitudini del padrone, nonché i comandi essenziali per una corretta condotta in pubblico e a casa. Quest'opera vi permetterà di prendervi cura dei vostro bovaro, grazie a tanti consigli e suggerimenti sulla scelta del cucciolo, sull'educazione e sull'alimentazione per mantenerlo felice e in buona salute.
Il setter inglese. Guida illustrata
Filippo Cattaneo
Libro
editore: De Vecchi
anno edizione: 2005
pagine: 144
Lo standard, la scelta del cucciolo, l'educazione, l'addestramento, l'alimentazione, la riproduzione, la salute e le cure: la guida illustrata di Filippo Cattaneo prende in esame tutti questi aspetti conducendo il lettore nella scoperta o riscoperta del setter inglese, cane da caccia dinamico e affidabile.

