Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Del Bucchia: Sos/Storia o storie

Le terrecotte di Villa Medicea a Seravezza

Le terrecotte di Villa Medicea a Seravezza

Laura Hamad

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2012

pagine: 60

"Grazie agli imponenti lavori di restauro svolti, stiamo assistendo alla rinascita dell'area medicea, ripresa supportata dalla proposta d'iscrizione di Villa Medicea alla lista dei beni culturali e naturali del patrimonio mondiale Unesco. Il completamento e la presentazione dell'inventario delle terrecotte rinvenute e ubicate presso Villa Medicea a Seravezza rappresenta dunque un altro traguardo importante verso la tutela e la valorizzazione di questo patrimonio culturale. Di ciò si ringrazia la dottoressa Laura Hamad che, con grande competenza e professionalità, ha curato il presente studio permettendoci di apportare un piccolo ma pregevole contributo alla promozione della cultura italiana." (dalla nota introduttiva di Riccardo Biagi).
8,00

Storia del teatro Concordia di Marsciano

Storia del teatro Concordia di Marsciano

Andrea Perri

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2012

pagine: 76

"Un popolo che non aiuta e non favorisce il suo teatro, se non è morto, sta morendo" (Federico García Lorca). L'aforisma di un grande della letteratura mondiale del '900 quale è stato Federico García Lorca riassume perfettamente lo spirito che ha spinto l'amministrazione comunale di Marsciano a intervenire sul Teatro Concordia; interventi fisici e interventi morali, miglioramenti strutturali e tecnologici e grande processo di sensibilizzazione della cittadinanza. Per noi marscianesi il Teatro Concordia è un punto di riferimento insostituibile, è come un'entità che è sempre esistita, un luogo di ritrovo e di svago ma anche il presidio culturale più antico che la nostra dinamica comunità possa vantare. Tuttavia non è chiaro a tutti quanto importante sia la storia architettonica del Teatro Concordia: essa si inserisce in quel movimento postunitario, a partire dagli anni '60 dell'ottocento quindi, che con l'uso delle terrecotte artistiche e architettoniche intendeva portare a nuova "rinascenza" le nostre terre, da poco entrate nell'Italia unita ma per secoli soggette al dominio papale.
9,00

Amate Apuane. Le mie passeggiate anche per voi

Amate Apuane. Le mie passeggiate anche per voi

Anna Maria Bigagli

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2012

pagine: 148

Un libro per far conoscere la bellezza delle Apuane ad abitanti e turisti della Versilia. Le passeggiate fatte dall'autrice insieme ad amici con i quali ha condiviso l'attenzione all'ambiente, la storia e gli aspetti caratteristici del luogo. Una gita per ogni mese dell'anno, perché le Apuane sono sempre speciali. In un breve paragrafo la descrizione di come può variare il contesto ambientale con le stagioni e il clima. Il percorso è specificato in un sommario, poiché l'obiettivo del presente "diario" è divenire una vera e propria guida. Le camminate sono facili, proponibili a chiunque voglia innamorarsi di questi monti.
14,00

Girotondo di Natale. Storie e ricette dal mondo

Girotondo di Natale. Storie e ricette dal mondo

Patrizia Scotto di Santolo, Jacqueline Monica Magi

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2012

pagine: 76

"Ecco cos'è il libro di Patrizia e Jacqueline: una snella, simpatica storia del costume e del cibo, esaminato a volo d'uccello sulla superficie di questo nostro mondo che una tempo era vasto e che oggi è tutto qui, a due passi. E a due passi ci sono i suoi diversi modi di alimentarsi, le storie legate al cibo, alle festività che il cibo rappresenta, al modo di vivere che l'alimentazione offre a popoli e genti diverse. Un simpatico, interessante elaborato che cattura l'attenzione, muove la curiosità, eccita le papille gustative e sicuramente spingerà molte persone a cimentarsi coi fornelli, sfidando se stesse alla prova del fuoco - con tegami, pentole o wok - per esercitarsi su cibi che spaziano dall'Indu al Mauru, dalla Grecia in Spagna, Sicilia, Ruma, Firenza e Bologna… (come aveva cantato un antico poeta siciliano, buongustaio, che era andato a sciacquare i propri panni nel mare di Napoli)." (dalla prefazione di Umberto Cecchi)
9,00

Dall'altra parte della barricata. Cronaca della malattia di un medico

Dall'altra parte della barricata. Cronaca della malattia di un medico

Guido Giannecchini

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2011

pagine: 176

Quando ad uno accade una cosa importante che pensa valga la pena di raccontare, prova a mettere sulla carta - se ne ha la capacità - quello che vuol comunicare, perché non vada perso: è cosí che si diventa scrittori. A Guido Giannecchini, medico oculista e amico mio, questa cosa importante è accaduta: una grave malattia. Ma non è questa la sola cosa che vuol raccontare. Vuol dire anche altro: cose che non ha mai detto per pudore, cose dalle quali traspare il grande amore per la famiglia che ha avuto paura di dover lasciare e certi episodi della sua vita che vengono a testimoniare il suo valore di uomo e di professionista. L'opera alterna episodi della sua malattia con racconti della sua vita, ampie finestre aperte sul passato: ricordi del periodo dell'infanzia, della guerra, di due grandi calamità naturali come l'alluvione di Firenze e il terremoto del Friuli che lo videro generoso soccorritore. Per non parlare dell'episodio del salvataggio del piccolo Arnaud, scritto con rara maestria letteraria (dalla prefazione di Armando Mancini).
14,00

Polvere, polvere nera. Dal 1930 alla chiusura delle miniere nel 1981: la vita e le testimonianze dei minatori del ferro di Capoliveri e di Rio Elba

Polvere, polvere nera. Dal 1930 alla chiusura delle miniere nel 1981: la vita e le testimonianze dei minatori del ferro di Capoliveri e di Rio Elba

Angela Galli

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2011

pagine: 92

Questo libro mancava. Mancava per vari ordini di motivi. Dal punto di vista storico diventa importantissimo recuperare la storia recente, narrata da chi l'ha vissuta direttamente: qui Angela dà voce ai minatori dell'Elba, all'isola stessa, alla sua isola. Una voce assente dalla storia, una voce che ci deve essere. Ci deve essere anche per un'esigenza scientifica precisa: i medici del lavoro e gli igienisti industriali che studiano e si occupano delle condizioni di chi lavora a contatto delle polveri nella nostra regione e che aggiornano continuamente l'osservatorio sulle morti e sulle malattie professionali nella nostra regione possiedono solo pochissimi elementi riguardanti le miniere dell'Elba. Angela si addentra nelle memorie della madre, del padre, dei nonni, degli zii e ne trae il ritratto di quella storia di famiglia che è storia di un'isola, di un periodo, di un modo di essere e di lavorare che assurge a storia esso stesso, a valore scientifico e antropologico. Questo non è un romanzo che ricostruisce: è la storia che vive. La storia vera narrata da persone reali. Sta a tutti noi ora far conoscere questa storia (dalla prefazione di Jacqueline Monica Magi).
10,00

Quando la musica è donna. Da Bessie Smith ad Alanis Morissette, le compositrici blues e pop più significative di sempre

Quando la musica è donna. Da Bessie Smith ad Alanis Morissette, le compositrici blues e pop più significative di sempre

Ilaria Biagini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2011

pagine: 140

Non c'è in Italia un testo come questo sulle donne nel blues, nel jazz e nel pop. Attraverso alcune figure emblematiche, Ilaria Biagini costruisce un discorso unitario a livello sociale e musicale (nonché della psicologia femminile), scritto con passione e levità tanto che trascina alla lettura e si legge tutto d'un fiato. Qualità rare, pressoché assenti nel mondo della musicologia. Forse perché Ilaria Biagini è prima di tutto un'eccellente musicista, come dimostrano le collaborazioni che ha svolto e sta svolgendo e come attesta il cd allegato - raffinatissimo - nel quale la Biagini si presenta in qualità di cantante e di polistrumentista, palesando doti di musicalità innata e di tecnica finissima (dalla prefazione di Renzo Cresti). Postfazione di Roberto Vecchioni.
18,00

Barga jazz. La storia del festival

Barga jazz. La storia del festival

Renzo Cresti

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2011

pagine: 168

“Ciò che avvertiamo come necessario è una strategia che stimoli la crescita culturale degli addetti ai lavori e - soprattutto - del semplice fruitore. Ecco che cominciano così a delinearsi le piccole ma grandi iniziative come Barga jazz, che costituiscono un riferimento per tanti studiosi italiani e non e che lavorano preoccupandosi di sviluppare un solido tessuto musicale. Ed ecco anche delle pubblicazioni come questa, dovuta alle alte qualità di indagatore e interprete dei fenomeni musicali di Renzo Cresti. Dalla vasta e al tempo stesso scorrevole trattazione dei presupposti, delle prime edizioni e dei successivi sviluppi, il lettore viene sapientemente guidato nella comprensione degli eventi e della visione estetica che ne è alla base. In Italia abbiamo la memoria corta e la malsana mania di censurare l'orgoglio di aver realizzato progetti di ampia prospettiva, sia pur di dimensioni umili e modeste. Modeste fino ad un certo punto se si mette in fila, con lucidità e accortezza (questo è ciò che ha fatto Renzo Cresti) quanto si è mosso intorno a Barga jazz nel corso di venticinque anni” (dalla prefazione di Bruno Tommaso).
13,50

Quaderni del Centro. Volume Vol. 3

Quaderni del Centro. Volume Vol. 3

Anna M. Marino

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2011

pagine: 72

Mia madre mi ha lasciato molti documenti e soprattutto molti ricordi tramandati oralmente, alcuni dei quali registrati su supporti magnetici. Sono questi ricordi che ci guideranno in una modesta ricostruzione della vita di una donna che si è intrecciata alla vita della nazione. La narrazione non si svolgerà in modo lineare: vi sono buchi lasciati dalla memoria, ma pure alcuni periodi salienti e piú lontani descritti in maniera assai particolareggiata. Nata nel 1920 a Barga (Lucca), Anna Maria Marino si sposa nel 1939 con Francesco Magi di Lucca; da lui nel 1941 avrà un figlio: Amerigo. I primi documenti che ho ritrovato sono del 1945, subito dopo la fine della guerra. Il linguaggio usato da mia madre è fortemente ideologico, frutto di una visione politica ormai superata ed al contempo testimone di quel clima di "guerra fredda" di cui ci siamo velocemente dimenticati (dalla nota introduttiva di Jacqueline Monica Magi).
8,50

La scoperta dell'atomo: una tragica avventura umana. La civiltà atomica quale conseguenza di una controversa conquista scientifica

La scoperta dell'atomo: una tragica avventura umana. La civiltà atomica quale conseguenza di una controversa conquista scientifica

Gianni Giampaoli

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2011

pagine: 204

Le vicende raccontate in queste pagine sono in gran parte riferite alla tragedia immane della seconda guerra mondiale che vide il mondo intero precipitare in un abisso dal quale sembrava non potersi piú riprendere. Dopo la grande guerra del 1914-1918 le nazioni occidentali parvero aver appreso la lezione perché non si dovesse più ripetere quanto accaduto. Ma presto nuove nubi oscure si addensarono in molte parti del mondo e ancora una volta si scatenarono le forze del male, che in un primo momento sembrarono avere il sopravvento. Alla fine però il sacrificio di milioni di persone e lo spirito di tanti uomini e donne che non accettarono di restare spettatori inerti di fronte all'orrore che stava avanzando poterono sconfiggere chi aveva gettato l'intera umanità nell'abisso. A noi oggi interessa, fuori da ogni schema ideologico e morale precostituito, rivisitare la vicenda umana e storica di un'epoca che segnò realmente i destini del mondo. Sottolineando come la forza dello spirito, quando posta al servizio degli esseri umani, sia l'unica risorsa per affrontare e superare i più impegnativi traguardi (dalla premessa dell'autore).
15,00

Lucca film festival 2011

Lucca film festival 2011

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2011

pagine: 160

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.