Dike Giuridica: Diritto della crisi delle imprese
Jobs act e procedure concorsuali
Antonio Caiafa
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2018
pagine: XIII-773
La relazione ministeriale al disegno di legge delega, presentato alla Camera dei Deputati, evidenzia l'inevitabile conflitto fra la disciplina del diritto concorsuale e del lavoro, in ragione del fatto che regolano entrambi ordinamenti speciali che, per diversa impostazione, derogano alle regole del codice civile. L'opera, a tal fine, costituisce una guida indispensabile nell'individuazione della disciplina applicabile, esaminando le problematiche connesse ai mutamenti soggettivi, alla titolarità dell'azienda, e alla sorte dei rapporti lavoro, con particolare attenzione alle novità apportate dalla legge delega per la riforma della disciplina della crisi e dell'insolvenza, atteso che l'obiettivo non si sostanzia, ormai più, nella liquidazione dei beni quanto, piuttosto, nella conservazione dell'azienda, senza che ciò avvenga privando i lavoratori dei diritti che l'ordinamento riconosce loro nella realizzazione del fenomeno circolatorio.
Misure di prevenzione e procedure concorsuali
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2017
pagine: 412
Il volume: è curato da professionalità diverse; assicura completezza e ampio respiro della trattazione; approfondisce i numerosi profili nei quali possono articolarsi i rapporti tra il fallimento, le altre procedure concorsuali e le misure di prevenzione patrimoniali; seleziona i temi pratici di maggiore spessore, che presentano non di rado difficoltà ricostruttive per gli operatori; prospetta le soluzioni praticabili e, nei casi in cui ciò non è risultato agevole per il contrasto teorico, si è, comunque, dato conto delle diverse ricostruzioni scientifiche e giurisprudenziali; offre all’interprete risposte chiare e specifiche, senza peraltro rinunciare a uno sguardo d’insieme sugli esiti delle problematiche interferenze tra misure di prevenzione e procedure concorsuali, nonché sulle prospettive de jure condendo che interessano le discipline in oggetto.
La liquidazione dell'attivo nel fallimento
Antonio Caiafa, Flaminia Caiafa, Livia Caiafa
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: VIII-280
La disciplina della liquidazione dell'attivo, regolata dagli articoli da 104 a 109 l.f., oggetto cii due interventi riformatori, il primo, in conseguenza del d.lgs. n. 5 del 2006 e, il secondo, del d.lgs. n. 169 del 2007, ha comportato una rilevante trasformazione dell'istituto che, peraltro, di recente è stato anche rivisitato dalla legge 6 agosto 2005, n. 132, che è intervenuta sul programma di liquidazione. Il legislatore ha inteso semplificare e razionalizzare la fase liquidatoria, prevedendo termini precisi, per la presentazione dci programma, al fine di consentire una più spedita realizzazione dell'attivo e per le medesime esigenze ha individuate una disciplina per l'affitto e la vendita dell'azienda, che hanno assunto un ruolo centrale nel nuovo sistema dell'esecuzione coattiva concorsuale, con la conseguenza che la vendita atomistica dei singoli beni è stata ritenuta recessiva con riferimento alla possibilità di procedere al trasferimento dell'intero complesso aziendale, di singoli rami, di beni o rapporti giuridici in blocco, ciò al fine di contemperare la scelta della conservazione dei complessi aziendali nell'interesse del ceto creditorio. L'opera affronta il fenomeno circolatorio dell'azienda, che esamina solto lo specifico profilo anche dell'interesse dei dipendenti alla conservazione del posto di lavoro, nel tentativo di ricerca di una alternativa alla cessazione dell'attività.
Il fallimento e le altre procedure concorsuali
Antonio Caiafa
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: XVI-613
La difficoltà di conciliare una adeguata trattazione dei fondamenti della materia, in conseguenza dei continui successivi interventi integrativi della legge di riforma delle procedure concorsuali e, al tempo stesso, la sentita esigenza di offrire agli operatori di tale complessa disciplina uno strumento di approfondimento, sì da consentire loro di aderire liberamente ad una tesi ricostruttiva sistematica piuttosto che ad un'altra, hanno suggerito una esposizione essenziale è semplice al fine di permettere l'esercizio di una consapevole riflessione sulle varie tematiche. L'opera fornisce un quadro completo cd approfondito delle nuove regole del concorso, che ricostruisce con particolare attenzione alle problematiche interdisciplinari, allo scopo di individuare il corretto equilibrio tra la tutela delle ragioni creditorie e la salvaguardia delle risorse dell'impresa, cui la legge di riforma e, da ultimo, la novella del 6 agosto 2015, n.132 ha inteso garantire continuità mediante recupero delle capacità produttive.