Eclettica: Visioni
I ragazzi del ciclostile. La Giovane Italia, un movimento studentesco contro il sistema
Alessandro Amorese, ADALBERTO BALDONI
Libro: Copertina rigida
editore: Eclettica
anno edizione: 2021
pagine: 508
Cosa ha rappresentato la Giovane Italia? Baldoni e Amorese raccontano i due decenni del più importante movimento giovanile di studenti del secondo dopoguerra. Nata a Milano nel 1950, l'Asan Giovane Italia ha caratterizzato dentro e fuori le scuole italiane una presenza preponderante: sindacalismo studentesco, pubblicazioni e giornalini, attenzione alla cultura ed all'arte, ma soprattutto un movimento che, fin dal suo nome con quel richiamo mazziniano, ha fatto della difesa della Nazione la sua ragione di vita e la sua principale attività. Dalla questione orientale con la difesa di Trieste italiana a quella dell'Alto Adige, dall'egemonia delle proteste anticomuniste per l'invasione sovietica di Budapest e Praga, la Giovane Italia riporta i tricolori nelle piazze e nelle strade italiane, è l'incubo di presidi e questori, è per anni punto di riferimento per generazioni di ragazze e ragazzi alternativi all'incombente penetrazioni marxista nelle scuole. Spesso con pochi mezzi a disposizione, tra questi...il ciclostile, un formidabile strumento di comunicazione e di proselitismo.
Fare verde. La terra e la rugiada. Storia di un'associazione eretica, idee per un'ecologia profonda
Sandro Marano, Michele De Feudis
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2021
pagine: 116
L’ecologia non è mai stata tanto presente nel dibattito pubblico quanto in questi anni. Eppure le scelte ecologiste sono sempre prerogativa di minoranze e spesso declinate in maniera pittoresca o associabili a surreali fronti del No a qualsiasi cambiamento, facili da sconfiggere per chi possiede mastodontiche leve economiche. Il libro di Sandro Marano, realizzato con la passione del militante e con l’accuratezza dello storico, consente di inquadrare la prospettiva di Fare Verde nel filone del più profondo ambientalismo italiano, rendendo onore alla memoria di protagonisti-testimoni del nostro tempo come Paolo Colli, fondatore del sodalizio e uomo di straordinaria generosità politica e umana. Il lungo viaggio nell’ecologia «a destra» curato dall’intellettuale barese consente di disegnare il perimetro nel quale - fin dai primi anni del novecento con i Wandervogel - sentimenti di riconnessione con la natura hanno incontrato vasti orientamenti popolari, compensando lo schiacciamento su tendenze esclusivamente produttivistiche che hanno cadenzato gli ultimi decenni.
Venti anni di Laboratorio '99. Idee e immagini verso il nuovo millennio
Francesca Petrucci, Filippo Bedini, Luca Fracassi, Diego Petrucci
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2021
pagine: 308
Il libro che racconta l'attività ventennale dell'Associazione "Laboratorio '99" ed il proprio giornale omonimo, affermatosi da Pisa su scala nazionale. Nel volume sono inseriti gli articoli più importanti, suddivisi nelle più importanti rubriche: politica interna, politica estera, cultura, sociale, sport e creatività.
Vetrine massesi. Rassegna degli esercizi commerciali chiusi in città
Dino Del Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2021
pagine: 198
Ampia e variegata rassegna dei negozi che hanno fatto la storia della città di Massa. Botteghe, ristoranti, bar, pasticcerie, barbieri, alberghi, magazzini, ecc. con le proprie storie, aneddoti e volti. Vita vissuta di un periodo florido del piccolo commercio apuano. Con foto e documenti inediti.
La bela d'i tre aranci. La bella dei tre aranci. Romanzo teatrale
Fabio Cristiani
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2021
pagine: 107
Il testo teatrale è ambientato nella campagna massese dell'immediato dopoguerra. Protagonista una famiglia di fornai durante il periodo del Referendum Istituzionale del 2 Giugno 1946. La storia raccontata si dipana su varie tematiche storico-sociali e di costume, mettendo in luce, in particolar modo, il primo voto alle donne. A tutto ciò si intreccia la vicenda parallela di un manifesto pubblicitario, che proprio in quegli anni venne realizzato, per il rilancio turistico della Riviera Apuana, dopo la tragica parentesi della Seconda Guerra Mondiale, che tanto fu subita dal territorio apuano, caposaldo occidentale della Linea Gotica. Protagonista di quell'illustrazione è la "bella di casa", scelta come modella dal pittore. L'opera pittorica in questione venne realizzata da un artista di scuola futurista, Filippo Romoli, che lavorò per molti anni su incarico dell'ENIT (Ente Nazionale Italiano Turismo). L'avvenente ragazza Massese divenne così il simbolo di una città e comunità sofferente e tribolata che vuole rialzare le gambe lungo un nuovo cammino di rinascita.
Quaranta curiosità storiche massesi
Sara Tognini
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2020
pagine: 140
Massa e la sua storia. Personaggi celebri della cultura, dell'arte, della politica, principi, re, papi e imperatori hanno lasciato struggenti testimonianze dopo avere soggiornato in questa mite terra e si parla di Raffaello, Leopardi, Carducci, Mazzini. E poi le tradizioni, un elemento protagonista del libro. Il lettore conoscerà non solo i fatti storici ma anche gli aneddoti, le rocambolesche vicende dei personaggi di paese, le date da celebrare, gli usi e i costumi da tramandare di un popolo fiero che protegge la sua terra. I luoghi caratteristici, i monumenti, i teatri, le piazze della città raccontano aneddoti e vicende di personaggi affascinanti.
Meglio un giorno. La destra antimafia e la bandiera di Paolo Borsellino
Fabio Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2020
pagine: 188
Passione e furore nel racconto dell’album di famiglia della “destra” antimafia: dalla eredità storica del ventennio alla bandiera di Paolo Borsellino, da Angelo Nicosia a Beppe Alfano, passando per Beppe Niccolai, tra antiche battaglie e nuovi conflitti contro ogni trattativa, in difesa della “identità minacciata”. Tra disincanto e rabbia, la storia di chi non ha mai smesso di credere che, nonostante tutto, diventerà Bellissima.
Lo strano caso Italia. Breviario di politiche economiche nella crisi del globalismo istituzionale aggiornato all'emergenza del Coronavirus
Luciano Barra Caracciolo
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2020
pagine: 236
Mentre il testo originario di questo libro, completato alla fine del 2019, stava andando in stampa, in Italia e nel mondo è sopravvenuta la crisi del coronavirus (Covid-19), che si è manifestata in una pandemia e in una crisi economica di entità e caratteristiche senza precedenti nella storia dell’economia. Ciò ha dato spunto per un aggiornamento del complesso delle analisi e della soluzioni ipotizzate in origine nel testo. Le situazioni emerse dalla crisi pandemica - sia nella sua forma di blocco delle attività sociali ed economiche, sia nel manifestarsi progressivo delle sue conseguenze sulla stessa sopravvivenza di imprese e posti di lavoro - confermano in condizioni “estreme” quanto originariamente esposto nel libro. Nel libro, infatti, si è cercato di rispondere alla domanda: sono realmente praticabili, dentro l’eurozona e la sua complessa disciplina di “vincolo esterno”, delle politiche di crescita senza incorrere in sanzioni e nel ricatto dello spread?
Militarmente scorretto. Sovranità, libertà, dignità. Riflessioni di un (soldato) italiano
Marco Bertolini, Andrea Pannocchia
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2020
pagine: 164
“Militarmente scorretto” è un libro di riflessioni in cui il Generale Bertolini, soldato dal cursus honorum prestigioso, incalzato dal giornalista Andrea Pannocchia, spiega, a 360°, le sue posizioni, facendo ricorso ora alle sue memorie, ora a considerazioni militari, ora ad osservazioni geopolitiche. Molti sono gli accenti critici, o, appunto, “scorretti”. Sul significato del suo essere uomo di destra. Non è né un libro di memorie né un trattato militare né un saggio geopolitico, anche se tutti questi aspetti sono presenti. Sulla scarsa considerazione di cui godono in Italia i militari, sovente anche male utilizzati a fronte di capacità tecniche straordinarie. Sull’incapacità dell’Italia di capire e difendere i suoi interessi nazionali, e sui pericoli di perdere altre quote di sovranità. Sugli errori nostri e altrui in politica internazionale, anche se Trump è il male minore rispetto alla Clinton. Sulla crisi della famiglia e di concetti quali cultura e identità nazionali, oggi più che mai necessari per affrontare i cambiamenti epocali del mondo, alle prese con problemi enormi, in costante ebollizione, con fortissime tensioni geopolitiche e con vere e proprie guerre in atto.
Massa. Nelle foto di Umberto Mussi
Umberto Mussi
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questo volume racconta decenni di attività di Umberto Mussi che con la sua macchina fotografica ha immortalato piazze, strade, eventi, persone, cambiamenti, colori, paesaggi, quotidianità e vita di Massa, di Marina, dei quartieri e dei paesi. Un album di ricordi che ci riporta negli anni '60, '70 ed '80 del capoluogo apuano.
Borderline. Storie dai confini del mondo
Fabio Polese
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2019
pagine: 120
Tra le strade inesplorate della Thailandia a bordo di pick-up scassati o dentro a vecchie Mercedes con i miliziani palestinesi nel sud del Libano. Nella giungla della Birmania Orientale al seguito della guerriglia Karen, o con i ribelli musulmani nell’isola filippina di Mindanao. Nei sobborghi di Belfast insieme a ex combattenti dell’Ira tra pinte di Guinness e racconti pirotecnici. O nelle trincee in prima linea del Donbass, nella giornata di paga per i soldati filorussi, tra fiumi di vodka, maiale fritto e un diluvio di proiettili. Con una jihadista mancata nella Bruxelles capitale d’Europa. O con un missionario coraggioso che da quarant’anni convive tra il radicalismo e soldati corrotti... Queste - e tante altre - sono le storie in cui il reporter ci fa immergere. Un libro senza retorica, autentico, che ci porta da vicino ai confini del mondo.
Sopra le rovine. Pensieri forti a 30 anni dal collasso del comunismo
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2019
pagine: 148
Le rovine fisiche sono quei blocchi di cemento abbattuti quel 9 novembre del 1989 sopra i quali si ritrovarono a danzare i giovani berlinesi ubriachi di felicità. A trent’anni di distanza, quell’Europa pare avere tradito se stessa avviluppata in una sindrome burocratico-finanziaria-mercatista che rischia di allontanare sempre più i popoli dagli ideali europei. Questo pamphlet vuole essere uno strumento di riflessione perché quello che è stato sepolto nel 1989 sotto le rovine di Berlino non accada mai più e perché sopra quelle rovine l’Europa possa finalmente ritrovare sé stessa.

