Ecomind: PSICOEDUCAZIONALE
Separazione e divorzio. Manuale di sopravvivenza
Francesco Maina
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 128
La separazione e il divorzio sono considerati dalle più importanti organizzazioni scientifiche internazionali tra gli eventi più stressanti che possano capitare nella vita di una persona. Anche se l'amore è finito e persino quando la vita insieme è un inferno, la separazione e il divorzio implicano cambiamenti in tutti i campi: cambiano gli affetti, l'economia personale, le amicizie, l'abitazione, i rapporti con i figli. È inevitabile che tutto ciò determini un sovraccarico di stress, intense emozioni e la necessità di riorganizzare la propria vita su tutti i fronti e tutto contemporaneamente. Questa guida offre delle informazioni per affrontare l'impatto con la separazione con delle frecce in più nel proprio arco senza cedere a comportamenti inutili, e persino autodistruttivi. Vengono esaminati gli errori più frequenti nella gestione dei rapporti con il precedente partner, con i figli e con l'eventuale nuovo partner. Infine vengono esposti in dettaglio e in modo semplice e facilmente fruibile, tutti gli aspetti legislativi legati alla separazione e al divorzio, inclusi la gestione della casa, l'affidamento dei figli, l'addebito, la patria potestà, gli assegni e tutti gli altri aspetti economici.
Psicofarmaci. Cosa sono, a cosa servono, quando usarli
Alessandro Grecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 144
Sieropositività. Affrontare il trauma della diagnosi e la difficoltà della vita
Sonia Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 128
Genitori sereni in situazioni difficili
Antonio Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 272
Il Potere terapeutico dell'esposizione
Emiliano Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il presente come cura. Superare la depressione e prevenire le ricadute
Stefano Marchi, Pietro Spagnulo
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 128
Una guida completa, passo dopo passo, al programma terapeutico più avanzato ed affidabile per la cura della depressione e per la prevenzione delle ricadute. La depressione è una delle malattie più diffuse e devastanti, e chi ne è affetto vive uno stato di grande abbattimento dell'umore, perdita di interessi per le cose, irritabilità e a volte vera e propria angoscia che può condurre anche al suicidio. Fortunatamente, alla fine dell'episodio depressivo tutti questi sintomi scompaiono e ciò che appariva una condizione di irrimediabile infelicità viene percepita come un brutto ricordo. Per questa ragione è essenziale favorire la risoluzione più rapida possibile dell'episodio depressivo, ed attivare poi tutti gli strumenti che riducano il rischio di avere una ricaduta. Da molti anni la terapia cognitivo comportamentale ha confermato la sua efficacia sia per il trattamento delle fasi acute della depressione, sia per la prevenzione delle crisi. Ma è negli ultimi quindici anni che si è affermata una modalità di intervento che ha amplificato enormemente l'efficacia della prevenzione delle ricadute. Si chiama Mindfulness Based Cognitive Therapy, fa parte ormai del repertorio di tecniche della terapia cognitivo comportamentale e viene raccomandata dalle linee guida internazionali sulla salute per la prevenzione delle ricadute. Gli autori hanno descritto, in modo pratico e utilizzabile: l'intervento nella fase acuta, l'intervento precoce per crisi imminenti, la prevenzione delle ricadute.
Aiutare on line. L'intervento psicologico via internet con adolescenti (e non solo)
Alessandro Calderoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 192
Come si comportano gli adolescenti su internet? Cosa desiderano on line? Come dialogano tra loro via web? Come cercano aiuto attraverso il pc, se sono in difficoltà? E per gli adulti valgono le medesime domande? Oggi è possibile aiutare in modo efficace una persona anche attraverso la rete, habitat naturale dei nativi digitali, luogo di lavoro e svago dei seniores. Questa guida è una profonda e avvincente inchiesta su un tema di grande interesse sociale, ed è anche un manuale di istruzioni per i professionisti (psicologi, psicoterapeuti, medici) che vogliano cimentarsi nel lavoro di aiuto psicologico on line. Probabilmente qualcuno, in Italia, penserà che un testo di questo tipo sia troppo "avanti". Le ricerche scientifiche internazionali, i dati relativi alla fruizione del web e la scarsa attenzione deputata ai più giovani nel nostro paese dimostrano che è semplicemente il momento giusto.
Mindfulness. Guida alla meditazione di consapevolezza. Una terapia per tutti
Antonella Montano
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 176
Sono in questo volume i principi e la pratica della mindfulness, la "terza onda" della terapia cognitiva e comportamentale, a cavallo tra una delle più antiche e autorevoli pratiche di meditazione e la più avanzata ricerca scientifica. Nel corso degli ultimi anni, la mindfulness è stata integrata nei modelli e nelle tecniche della terapia cognitiva. Sono stati elaborati diversi trattamenti, strutturati e validati empiricamente, basati sulla meditazione e applicati con successo in un'ampia gamma di disturbi fisici e mentali: dolore cronico, psoriasi, stress, ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, ecc. Questo libro descrive in modo semplice come funziona la mindfulness e come si pratica. Ciò fa di quest'opera una guida pratica per coloro che vogliano avvicinarsi, passo dopo passo, alla mindfulness, ed un manuale di riferimento per gli psicoterapeuti.
Autostima, assertività e atteggiamento positivo. I fondamenti e la pratica della crescita personale
Michele Giannantonio, Anna L. Boldorini
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 208
Disturbi d'ansia e panico. Il programma ACT. La terza generazione della terapia cognitivo comportamentale per tutti
Pietro Spagnulo
Libro: Libro in brossura
editore: Ecomind
anno edizione: 2009
pagine: 144
I disturbi d'ansia (ed in particolare il Disturbo d'Ansia Generalizzata, il Disturbo di Panico, ed il Disturbo Ossessivo Compulsivo) sono i problemi psicologici di gran lunga più diffusi, ma anche, fortunatamente, tra i più efficacemente trattabili con adeguati programmi di psicoterapia ed anche con validi e seri programmi di auto-aiuto. Dopo dieci anni di ininterrotto successo del classico della psicoeducazione "Ansia e Attacchi di Panico", con questa nuova opera, Pietro Spagnulo introduce in Italia l'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), un rivoluzionario programma di psicoterapia basato sulla mindfulness e frutto di oltre un ventennio di rigorose ricerche. Sebbene fortemente radicata nella cultura empirica e pragmatica della terapia cognitivo comportamentale, l'ACT ne supera alcuni limiti e ne sta rivoluzionando i paradigmi, meritando, insieme ad altri approcci, come l'MBCT per le recidive della depressione e l'EMDR per i disturbi post-traumatici, l'appellativo di terapia di "terza generazione". Il programma descritto nel libro è la versione psicoeducazionale e di auto-aiuto del programma clinico del Centro Ricerche sui Disturbi d'Ansia diretto dall'autore a Roma. Quest'opera, scritta con stile semplice, pratico ed immediatamente fruibile, è rivolta a chi soffre del disturbo, come un programma psicoeducazionale e di auto-terapia, ed anche ai terapeuti professionisti che vogliano essere introdottoi al modello ed alle tecniche dell'ACT in modo pratico ed immediato.