Ecumenica: Studi e ricerche
Il futuro delle radici. La pastorale catechistica nel cammino postconciliare della Chiesa di Bari
Antonio Serio
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2010
pagine: 160
Lo studio della catechesi non è possibile senza un'adeguata conoscenza della sua storia. Le impostazioni attuali della catechesi si comprendono solo alla luce del passato. Questo lavoro, mette in luce lo stretto legame che intercorre tra la storia passata e quella che dovrà ancora accadere, evidenziando la necessità che la progettazione pastorale si coniughi con il ricco e fecondo patrimonio della tradizione catechistica della Chiesa di Bari e presentando il circolo virtuoso che scorre lungo il suo cammino postconciliare con l'intreccio tra la memoria del passato, l'attenzione al presente, l'attesa per il futuro.
«Va' e anche tu fai così...». Funzione performativa della Parola narrata e agire pastorale
Donato Lucariello
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2009
pagine: 224
La teologia narrativa può offrire all'evangelizzazione la riscoperta di un nuovo modo di "dire Dio" per la salvezza degli uomini e delle donne del nostro tempo. Oggi ci si deve mettere alla ricerca di un linguaggio nuovo per la formukazione della fede, che sappia distinguere la sua sostanza dalle forme di espressione della medesima e che provochi una conversione non solo negli uomini e nelle donne, ma in tutta la prassi pastorale. Questo lavoro è nato dal bisogno di ripensare l'intero impianto formativo e pastorale per una buona comunicazione e trasmissione della fede nelle comunità ecclesiali.
Iniziare educando. L'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi oggi. Prospettive pedagogiche e pastorali
Carlo Lavermicocca
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2008
pagine: 184
L'iniziazione cristiana è, oggi, il problema della Chiesa: in un mondo non più cristiano si chiedono modalità nuove di annuncio. Il problema è complesso e coinvolge diversi risvolti della visione ecclesiale della vita nella storia della salvezza. L'autore tende ad affrontare tale problematica con notevole impegno e capacità critica di sintesi nel vasto confronto in atto.
Chiesa e società nelle lettere pastorali di Trani, Barletta, Bisceglie e Nazareth nella prima metà del XX secolo
Antonella Dargenio
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2007
pagine: 432
Lo studio dell'episcopato si avvale di numerose fonti, fra cui si distinguono - a partire dalla seconda metà dell'Ottocento - le lettere pastorali, diventate lo strumento ordinario di espressione del magistero dei vescovi. Esse permettono di approfondire la conoscenza della società religiosa tramite l'analisi e l'interpretazione effettuata dai presuli e rappresentano altresì un prisma da cui si proietta - almeno in parte - la variegata e per certi versi complessa e composita realtà delle diocesi.
Il frate cavaliere. Il tipo ideale del Giovannita fra Medioevo ed età moderna
Luigi Michele De Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2006
pagine: 360
La figura del frate cavaliere compare nella storia degli ordini religiosi medievali all'indomani della prima crociata. Essa prende forma con l'esperienza dei Templari, dei Teutonici ed anche attraverso la militarizazione dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, conosciuto come Ordine di Malta e rimasto tutt'oggi l'unico ordine religioso-ospedaliero, laicale, tradizionalmente militare, cavalleresco e nobiliare della Chiesa cattolica.

