Ed Insieme: Storia locale
Mons. Aurelio Marena vescovo (1950-1978)
Libro: Copertina rigida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2014
pagine: 176
Biografia di mons. Aurelio Marena. A 30 anni, nel 1926, viene chiamato a reggere la segreteria particolare del cardinale arcivescovo di Napoli, mons. Alessio Ascalesi. È al centro della vita diocesana, gli vengono affidati gli incarichi più delicati e incisivi per più di un ventennio; il suo dinamismo e il suo vigore gli meritarono la stima di tutta la città. È molto attivo nel periodo bellico e in quello immediatamente successivo, con una serie di iniziative rivolte all'assistenza ai rifugiati, ai prigionieri di guerra, ai bambini abbandonati. Il 25 agosto 1946 Pio XII lo nomina vescovo titolare di Lampsaco e ausiliario di Ascalesi. La nomina a vescovo di Ruvo e Bitonto lo coglie di sorpresa, ma nelle nuove diocesi porta con sé la memoria del suo passato e la ferrea volontà di onorare l'impegno pastorale.
Una comunità in cammino. La parrocchia Maria SS. Immacolata in Giovinazzo
Anna Volpicella, Cristina Volpicella
Libro: Libro in brossura
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2011
pagine: 72
"La Chiesa non si dovrebbe radicare, non dovrebbe mettere le radici e aggrapparsi alla terra per stabilizzarsi, come l'ostrica allo scoglio. La Chiesa deve essere mobile, e forse la tenda evoca meglio questa itineranza, questa mobilità della Chiesa. Ma visto che dobbiamo farla di pietra, facciamola pure di pietra; però che sia una 'pietra in cammino'". Così don Tonino Bello quarant'anni fa, nell'inaugurare il viaggio.
Ferdinando Fiore. Sacerdote, maestro, patriota
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2010
pagine: 137
Ritratto a più mani di Ferdinando Fiore, patriota, uomo di Chiesa, organizzatore dell'istruzione elementare e media nella città natale. Come tale, antesignano del metodo educativo montessoriano.