EdiGiò: Le tartarughe
L'orco dalle due facce che aveva paura della mamma
Emiliano Corrado
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
pagine: 40
Nel paese di Distrattozia i bambini giocavano felici, studiano, sono sereni va tutto bene fino a che non arriva in paese un personaggio molto cattivo: l'orco dalle due facce che inizia ad infastidire i poveri piccoli...
Filastrocche dell'orto
Alba Bravi
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
Le gioiose filastrocche, contenute nel libro, sono state pensate dall'autrice per avvicinare i "piccoli" al mondo vegetale, osservare i colori e le forme delle verdure e con l'aiuto dei "grandi", apprezzarle e gustarle per le loro qualità. La mano creatrice di Stefania ha portato sul piatto della pagina, le meraviglie colorate di cavolfiori, funghi, rape e carotine... Età di lettura: da 5 anni.
Valentina Maialina e la fissa delle scarpette da ballo
Marina Pieri Buti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
pagine: 32
Valentina è un'allegra maialina con la fissa del ballo, non ha proprio il phisique du role ma lei vuole farcela a tutti i costi. Tutti i giorni si allena per poter essere ammessa alla prestigiosa Scrala, la famosissima Scuola Nazionale di Danza Classica. Purtroppo avrà una brutta delusione e perderà l'appetito e l'allegria. Meno male però che Gedeone il caprone saprà farla nuovamente sorridere! Età di lettura: da 7 anni.
La tartaruga Rita fugge
Nadia Riva
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2010
pagine: 36
Rita è la tartatuga di Tino,un bambino un po' dispettoso al punto che la povera tartaruga scappa da lui. La mancanza di Rita farà riflettere il bambino e ne cambierà gli atteggiamenti nei confronti dell'animale.
Indovinello dello gnomo salterello
Margherita Bazzi
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2009
pagine: 160
Età di lettura: da 7 anni.
L'orologio di Babbo Natale
Marina Arnozzi
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2009
pagine: 40
"E quando arrivò la Notte Santa caricò sulla sua slitta un sacco pieno solo di orologi". Babbo Natale vuole trovare regali originali per bambini; per questo trascorre le sue vacanze estive a New York. Purtroppo scopre tanti giochi "inutili", privi di anima e di tempo da condividere. Ecco perché Babbo Natale inventa un orologio magico, capace di personalizzare il tempo di ciascun bambino: Ambrogio l'orologio. Età di lettura: da 7 anni.
Storia e geografia tra realtà e fantasia
Zia Giada
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2009
pagine: 48
Un libro che saprà interessare i piccoli lettori alla geografia, alla storia, alla cultura e alle tradizioni di luoghi vicini e lontani. Un giusto mix di divertimento e informazioni. Simpatiche filastrocche da recitare introducono i lettori all'inizio di ogni capitolo, mentre le belle illustrazioni scandiscono le pagine di un libro che, in questo modo, risulta essere decisamente accattivante e che non mancherà di suscitare curiosità.
La reggia di luce
Emiliano Reali
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2009
Luis e Grace, i prescelti, vengono chiamati nel "Mondo del vorrei ma non posso" per liberarlo dalla tirannia del mostruoso drago a sette teste Evil Week e restituire ai suoi abitanti l'antica e leggendaria "Reggia di luce". Con l'aiuto della fata Erice, tra incantesimi, tranelli e prove di coraggio, dimostreranno che credere nel proprio cuore e dedicarsi agli altri, non avendo timore di essere giudicati per ciò che si fa, è l'unico modo per costruire un mondo migliore. Una fiaba che porta a riflettere con delicatezza sull'importanza di mantenere viva la propria individualità e le proprie passioni in un mondo dove l'omologazione e il gruppo sembrano troppo spesso soffocare la natura dei nostri ragazzi. Età di lettura: da 7 anni.
La strega di Willow
Alessandra Mosca Proietti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2009
pagine: 48
Questa è la storia di una strega di nome Willow e della sua vita fatta da strani misteri, che al momento giusto verranno svelati. Una storia ricca di colpi di scena e di emozioni, contornata da un affetto e da un calore famigliare davvero unico e raro. Età di lettura: da 7 anni.
Chino il cagnolino
Cristina Cassis
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2009
pagine: 64
Una famiglia con due bambini vive in una zona montuosa; spesso i due fratellini sono costretti a giocare da soli, finché inaspettatamente e con grande sorpresa arriva Chino, un cucciolo di pastore maremmano che fa loro compagnia. I bambini lo amano molto, ma purtroppo finiscono sempre per fargli passare dei guai. La storia è una favola e come tutte le favole che si rispettano è a lieto fine: Chino vivrà insieme ai suoi padroncini per molto tempo. Nel racconto viene anche descritta la vita rupestre, oggi non più in uso; la costruzione della carbonaia, dalla base, alla produzione del carbone ed al suo utilizzo. La vita in montagna non sempre è facile, ma bastano piccole cose per renderla piacevole: una famiglia che si ama, i loro sforzi per continuare giorno dopo giorno a gioire del poco che si è conquistato. Età di lettura: da 7 anni.
La cascatella chiacchierona
Anna M. Robba
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2009
pagine: 48
La luna, in un momento di eccessiva vanità, precipita in una cascatella distratta. Tutto il mondo circostante avverte la gravità dell'accaduto e si organizza per riportare la luna al proprio posto. Ciascuno mette a disposizione le proprie abilità e propone soluzioni più o meno fantasiose. Si avverte anche l'indifferenza di chi dovrebbe essere maggiormente interessato al salvataggio. Solo con la collaborazione piuttosto stravagante o ingegnosa di tutti, si riporterà la luna nel cielo. I generosi riceveranno ricompense, la luna dimenticherà presto l'accaduto, coccolata da tutti; la cascatella si risveglierà da un lungo sonno durante il quale lei crederà di aver sognato. Età di lettura: da 7 anni.
La brocca fatata
Paolangela Draghetti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2009
La dolcezza, la bontà e soprattutto la generosità di Agata, una bellissima fanciulla, figlia di genitori modesti, verranno premiati da uno gnomo con un dono speciale: una brocca fatata, dal cui fondo cadono cinque monete d'oro ogni volta che la usa, pronunciando le seguenti paroline magiche: "Brocchina, brocchetta, dammi la tua acquetta". Quella piccola fortuna suscita però l'invidia di due paesane che le rubano la preziosa brocca... Età di lettura: da 7 anni.