EdiGiò: Le tartarughe
Cedrino
Simona Massera
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2019
Cedrino è un giovane cedro curioso e con una gran voglia di esplorare il mondo. Vive con la sua numerosa famiglia in un luogo vicino al mare. Il suo miglior amico è Giovannino, un gabbiano,che gli racconta ciò che vede durante i sui viaggi,aumentando così la sua curiosità. Un giorno Cedrino e la sua famiglia vengono staccati dalla loro pianta e caricati su un camion. Inizia qui l'avventura più grande di Cedrino, che si troverà solo ad esplorare il mondo. Finirà in un ristorante dove lavora un temibile chef. Conoscerà nuovi amici, un polpo pirata e una graziosa astice vanitosa e lotterà, in una rocambolesca battaglia contro lo chef, per salvare se stesso e i suoi amici. L’avventura, l'amicizia, l'importanza delle radici rappresentate dalla famiglia e, al contempo, la necessità di trovare la propria autonomia e unicità nel mondo, sono gli ingredienti di questa storia. Età di lettura: da 5 anni.
Le filastrocche non sono mai sciocche
Claudio Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
pagine: 49
Filastrocche per ogni occasione per ogni festività. Un modo per accompagnare i propri cuccioli nel meraviglioso mondo delle feste. Età di lettura: da 3 anni.
Un computer dal cuore saggio
Mauro Ozenda, Rosa Rita Formica
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2015
Carlotta e gatto Piombino sono due amici per la pelle. Insieme viaggiano nel web con l'aiuto prezioso di Lobsan, un computer che pare quasi una persona dal cuore saggio. Accanto a loro mamma e papà si trasformano in giocosi ma attenti insegnanti. Un giorno accade che, a causa di un attacco improvviso dei virus, scesi in picchiata su aerei velocissimi, Lobsan diventa smemorato. Un prezioso aiutante della Natura, comparso sulla soglia del balcone, indicherà ai nostri protagonisti il da farsi. Si inizierà, cosi, un viaggio sulla neve verso il fitto bosco, incompagnia di una Nonna coraggiosa, sino al cospetto del genio informatico Solidus. Tutto sarà rivelato. Tutto sarà compreso. Tutto sarà appreso. Per conoscere il mondo del web in modo sicuro, non dimenticandosi però, di giocare all'aria aperta! Età di lettura: da 7 anni.
La befana e il filo del discorso
Giovanna Dresco
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 32
Mentre vola nel cielo, a cavallo della sua scopa magica, la Befana perde quota e atterra a tutta velocità nel negozio del barbiere Gastolfo, che la guarda attonito raccogliere gli strani doni - sparsi dappertutto - che la vecchina avrebbe dovuto portare ai bambini. All'improvviso, la Befana si accorge di aver perso una cosa importantissima: il filo del discorso, probabilmente caduto da qualche parte durante la sventurata manovra. A quel punto, lei e il barbiere Gastolfo ingaggiano una spassosa ricerca del filo del discorso perduto, che li porterà ad entrare in contatto con personaggi bizzarri, in situazioni piuttosto surreali. Alla fine, i due lo ritroveranno su un filo della corrente e la Befana, contenta, potrà riprendere il suo giro.
Cora e l'isola dei pirati
Tiziano Rossi, Veronica Varesi Monti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2014
pagine: 104
In una piccola cittadina della Spagna, viveva la famiglia dei pirati Gutiérrez. Il papà Hernando e i suoi sette figli: sei maschi e... Cora! L'unica femmina! Quando il perfido Capitano Ramirez rubò il prezioso forziere del mago Esquilibrio per diventare l'uomo più potente del mondo, Cora raccolse tutto il suo coraggio, imbarcò una scombinata ciurma di piratesse sulla sua piccola feluca e salpò all'inseguimento del malvagio Capitano e della sua refurtiva. Età di lettura: da 7 anni.
La lettrice di fiabe
Alessandra Cerretti
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 34
Carlotta è una mamma un po' "stravagante" veste in jeans e magliette colorate, occhialoni grandi, lavora presso una biblioteca e ama tantissimo le fiabe, ma soprattutto leggerle ai bambini. Così un giorno decide di proporsi come "lettrice di fiabe" in una grande libreria della sua città... ed è subito un successo. Ad ascoltare le letture di Carlotta non ci sono solo bambini: "magiche fatine" e "simpatici personaggi" non facili da incontrare, aspettano con allegria Carlotta e i suoi libri. Età di lettura: da 7 anni.
Babbo Natale va in pensione
Gabriella Senigaglia
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 38
Quell'anno l'inverno non voleva arrivare, le renne erano ancora disperse e Babbo Natale e i folletti leggevano le letterine in mutande e canottiera. Ma le richieste dei bambini erano davvero insolite: cellulari, computer, televisori... Come mai nessuno voleva più i giocattoli? Per Babbo Natale è davvero troppo! Così decide di andare in pensione e si ritira ai Caraibi. Ce la faranno i folletti da soli? E voi come pensate che sia finita? Avete trovato i doni sotto l'albero? Età di lettura: da 7 anni.
Agostina e il pipistrello sbaciucchione
Elisabetta Agricoli
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 24
Questa è la storia di Agostina, una bambina di 8 anni, che affronta un'avventura molto importante per la sua giovane età, riuscendo così a far felice se stessa e tutti i protagonisti della storia. ETà DI LETTURA: DA 4 ANNI.
Vaniglia & cioccolato
Michela Caputo
Libro: Libro rilegato
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 30
Zolletta e Amarena hanno 10 anni e sono "super migliori amiche del cuore". Zolletta è alta, altissima, Amarena invece è piccina, piccina... "Formato tascabile". Amarena è un maschiaccio, Zolletta è timida e delicata. Zolletta ha dieci fratelli più piccoli, Amarena invece è figlia unica e ha solo Girotondo, il suo cagnone. Amarena ha già letto più di cento libri, Zolletta conosce a memoria ogni programma televisivo. Come è possibile che due bambine così diverse siano tanto amiche? Solo una "gara di amicizia" riuscirà a rispondere a tale domanda. Età di lettura: da 7 anni.
I racconti del bosco di Coconne
Ornella Pani
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2013
pagine: 88
Quando era piccolo nonno Giulio aveva fatto una scoperta insieme ai suoi amici: un bosco in cui albergava la magia, abitato da gnomi e altre creature fantastiche. Le 8 storie che nonno Giulio racconta al nipotino intorno al fuoco partono proprio da qui, dal ricordo delle avventure vissute con i suoi compagni di giochi d'infanzia, Mario e Giuliana, con gli gnomi, il mago Silvano e la fata Silvestre. I ricordi del vecchio si mescolano con la sua fantasia, nel tentativo di dare al bambino insegnamenti morali sull'amicizia, il rispetto degli altri, la solidarietà. Ma il messaggio che alla fine aleggia sopra tutti è quello di non chiudere mai del tutto la porta che separa la realtà dall'immaginazione. Età di lettura: da 7 anni.
Dentro un bosco fitto e cupo
Franca Monticello
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2012
pagine: 26
Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta... le favole della buona notte
Laura Rosa
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2012
pagine: 66
Età di lettura: da 4 anni.