ABEditore
Terza ondata. Il nuovo movimento della scrittura in Italia
Filippo Bettini, Roberto Di Marco
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2016
pagine: 374
Enrico Cattaneo. Lavori in corso
Roberto Mutti
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2016
pagine: 77
Le pioniere della nuova danza italiana. Le autrici, i centri di formazione, le compagnie
Libro: Copertina rigida
editore: ABEditore
anno edizione: 2016
pagine: 462
Il quadro complessivo della danza italiana del XX secolo resta tutt'ora tra i meno definiti e indagati, forse perché ancora troppo frammentario riguardo alla sua effettiva natura, e di conseguenza privo di una propria identità storica. Il presente volume raccoglie una serie di ricostruzioni che mirano a una prima definizione generale del fenomeno, che tenga conto di tutte le sue molteplici espressioni e non ne trascuri le genuine particolarità. Il volume si compone di tre sezioni di studi, la prima intesa a inquadrare la situazione della danza italiana novecentesca in rapporto alla situazione europea e americana, la seconda che si occupa di definire il rapporto tra i primi centri didattici e l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, la terza che si sofferma sulle prime compagnie indipendenti. Seguono in appendice un quadro sinottico crono-geografico dei centri di formazione e di irradiazione della nuova danza italiana, schede biografiche su ogni pioniera e su alcuni dei più significativi allievi diretti, un'ampia bibliografia elencante le principali fonti documentali e audiovisive di approfondimento.
Le ultime foglie cadono danzando. Poesie 1998-2015
Lorenzo Chiereghin
Libro: Copertina morbida
editore: ABEditore
anno edizione: 2016
pagine: 174
Sottratti. Storie giudiziarie di famiglie negate
Giuliano Rotondi
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2016
pagine: 192
L'argomento è dei più scottanti e attuali. Dei più sconcertanti, tristi, drammatici, eppure sempre più spesso eluso dai mass media nazionali: bambini sottratti ai genitori. Bambini di qualsiasi nazionalità, religione e ceto sociale. Bambini e ragazzini dei due sessi. Senza alcuna distinzione. Minori sottratti alle famiglie o ai singoli padri e madri per i motivi più disparati. Spesso basta una delazione, una denuncia orale, un esposto per futili motivi e qualcuno si porta via il minore, che il più delle volte finisce in una struttura protetta. E l'Italia pullula di strutture protette, case-famiglia, comunità di accoglienza laiche e religiose, ex orfanotrofi trasformati in "prigioni" di stato, edifici residenziali mascherati da bed and breakfast del disagio minorile. Poi ci sono i conventi e gli ex monasteri, le case del conforto, con tanto di telecamere e filo spinato. Insomma migliaia di sedi sociali tenute da associazioni, enti, sodalizi, Onlus, no-profit, fondazioni e ordini clericali, che ricevono dallo stato, a vario titolo, centinaia di milioni di euro. A conti fatti, una buona fetta del prodotto interno lordo. (...)
2nd international Conference on new music concepts
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2016
pagine: 181
Casuals. Spoesie 2010-2015
Nadia Cavalera
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2016
pagine: 115
"La poetica che Nadia Cavalera esprime in questa raccolta, allora, è tutta intrisa dell'umore amaro e criticamente affilato della satira e del sarcasmo che impregna la sua scrittura - vuole colpire nel ventre molle del disimpegno e nella pavida acquiescenza dell'accettazione supina e dell'obbedienza ai dettami del Potere. Le sue poesie, allora, meritano ampiamente di essere lette proprio per questo: chi le ha scritte dichiara in questo modo di non volersi arrendere mai al conformismo imperante e lo dimostra con le parole dei suoi versi e con le azioni che esse stimolano, in un tentativo spesso disperato di confrontarsi con quello che solo pochi ormai dimostrano di volere veramente distruggere o trasformare." (dalla prefazione di Giuseppe Panella)
50 sfumature di chat
Demasiado Bueno
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2016
pagine: 170
Tancredi, uomo affermato da un punto di vista lavorativo e sociale è uno come tanti altri uomini, che dopo un lungo percorso matrimoniale fatto più di litigi e di crisi che di momenti felici, approda al mondo delle chat. Le donne che conosce in chat, non gli interessano realmente se non per quello che il temporaneo atto sessuale riesce a trasmettergli; a lui non importa né la storia personale di ognuna di loro, né le loro ambizioni, né i loro progetti futuri. A lui interessa essere apprezzato, confermato e ricercato per le sue doti fisiche e caratteriali; non lo sfiora minimamente l'idea di costruire qualcosa che vada al di là dell'amplesso intimo, con nessuna di loro. Assorto nel suo quotidiano, non è assolutamente curioso di sapere cosa queste donne facciano, come vivano, come si comportino nel mondo reale; il suo fine è quello di giocare con loro a livello virtuale e successivamente di rendere vero quello che solo a parole si sono detti, ossia portare sotto le lenzuola i giochi erotici che più li eccitano. In questo gioco, Tancredi scoprirà le controindicazioni della sua ingenua superficialità.
Guglielmo Ebreo da Pesaro. La danza nel Quattrocento
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2015
pagine: 189
1st international Conference on new music concepts
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2015
pagine: 108
Ubaldo Pesapane. Un uomo del Novecento
Giovanna Pesapane
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2015
pagine: 181
Music in you. Il cantar parlando. Come si comunica con il suono della parola
Paolo Colombo
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2015
pagine: 135
"Music in you" è un metodo tecnico-pratico di carattere musicale per tutti coloro che vogliono migliorare l'ascolto consapevole e l'emissione controllata nel linguaggio parlato. Esistono metodi pratici dedicati alle espressioni non verbali, ma non al suono, di solito limitato all'ambito psicologico. Ma l'ascolto è anzitutto un fatto uditivo, l'emissione è un fatto tecnico vocale in risposta ad una esigenza espressiva. Non è sufficiente essere disposti a comunicare: bisogna essere anche tecnicamente preparati!

