Alter Erebus
Racconti fuorimano. Volume Vol. 1
Libro
editore: Alter Erebus
anno edizione: 2022
pagine: 192
Vivere in provincia significa avere a che fare ogni giorno con un sottile conflitto: da un lato, ci sono l’attaccamento alle proprie radici e il desiderio di contribuire allo sviluppo del proprio territorio e della propria comunità, dall’altro c’è una perenne sensazione di marginalità e inadeguatezza. Vista da questa prospettiva, la provincia diventa una metafora: un confine, un margine, ma anche un contenitore che abbraccia l’intero Paese e, in fondo, l’intera società. Il “Premio FuoriMano – Comune di Sarnano” nasce proprio per indagare questa tematica attraverso storie di ogni genere, per raccontare, con la concretezza del particolare, quella nebulosa di sentimenti universali che accompagnano la vita fuorimano. Questa antologia, che raccoglie i racconti finalisti delle edizioni 2021 e 2022, propone storie che raccontano viaggi dalle periferie al centro, dal basso all’alto, e viceversa. Storie che danno voce agli spazi di confine dove i riflettori si accendono di rado e si spengono presto.
Sotto le stelle di Cinecittà
Giuliano Chiaramonte
Libro
editore: Alter Erebus
anno edizione: 2021
pagine: 224
Nell'oceano il mondo
Enoch Marrella, Andrea Ciommiento
Libro
editore: Alter Erebus
anno edizione: 2021
La ragazza di Ankara. Una storia a geografia variabile
Matilde Cianci
Libro
editore: Alter Erebus
anno edizione: 2021
The wind cries Jimi
Libro
editore: Alter Erebus
anno edizione: 2020
Un libro che parla del mito di Jimi Hendrix attraverso i racconti di numerose voci della narrativa e della musica italiana ed internazionale, con il contributo di chi Jimi l'ha davvero vissuto. Un tributo ad un artista che ha cambiato il mondo della musica e il modo di intendere uno strumento. Una voce che ancora viaggia tra le piaghe del vento, che ancora piange il suo nome.
Prendete picchi e pale la terra è in viaggio
Gianna Piano, Antonella Presutti, Valentino Campo
Libro
editore: Alter Erebus
anno edizione: 2020
Il ritorno del Greco
Massimo Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Erebus
anno edizione: 2020
Il mistero legato alla sorte del Maestro Ciclamini si intreccia con i crimini della malavita romana, con le trame della destra eversiva e con gli intrighi che si susseguono tra le mura del Politeama, l’auditorium di cui il musicista è Direttore artistico. In quelle ore convulse entra in scena Clara Mulas, l’affascinante protagonista dei drammatici episodi narrati nel noir metropolitano "I membri della redazione". E, tra una miriade di personaggi descritti senza condiscendenza, al centro di ogni astrusa macchinazione, c’è sempre lui, Eros Greco, l’inviato più famoso, ambiguo e affascinante dei primi anni di questo millennio. Il giornalista senza scrupoli avvia una sua personalissima indagine che mette in luce il clima torbido nel quale sono immersi classe politica, forze dell’ordine e organi di informazione alla vigilia dello scandalo Mafia Capitale.