Argalia
Marchigiani del Risorgimento
Ettore Baldetti
Libro: Copertina morbida
editore: Argalia
anno edizione: 2013
Gli acquedotti di Praeneste
Luigi Casciotti
Libro: Copertina morbida
editore: Argalia
anno edizione: 2013
Le cavità artificiali. Dalla riscoperta alla valorizzazione turistica
Libro
editore: Argalia
anno edizione: 2013
La fabbrica dei coltelli
Augusto Calzini
Libro: Copertina morbida
editore: Argalia
anno edizione: 2012
Miscellanea di studi per il bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini
Libro: Copertina morbida
editore: Argalia
anno edizione: 2012
Con il presente volume dedicato a Giuseppe Mazzini (1805-1872) il Comitato di Pesaro e Urbino dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano ha inteso ricordare il 200° anniversario della nascita del grande genovese. Gli articoli sono stati realizzati sia da soci del nostro Comitato, sia da studiosi di diversa estrazione culturale i quali hanno disinteressatamente aderito all'iniziativa nell'intento di riproporre all'attenzione di un vasto pubblico, più che a quello degli specialisti, una delle più importanti figure della storia del nostro paese. Vari dunque sono i lavori sia sul piano dell'elaborazione scientifica che su quello strettamente metodologico, uniformati unicamente da esigenze editoriali, pur nella totale libertà culturale e stilistica lasciata agli autori sul piano della costruzione formale, dell'analisi storica e del giudizio critico, sempre comunque lontano da indulgenze agiografiche.
Ripensare Garibaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Argalia
anno edizione: 2012
Gli articoli del presente saggio derivano da relazioni tenute da studiosi di diversa origine nel corso delle celebrazioni indette nella provincia di Pesaro e Urbino in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (1807-2007) promosse in gran parte dal locale Comitato dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, nell'intento di fornire un quadro il più possibile composito del personaggio più popolare del nostro Risorgimento. Per non ricalcare tuttavia forme di letteratura care ad una retorica ormai lontana dai nostri gusti, si è creduto di dover richiedere agli autori contributi personali atti a "ripensare" - nello spirito - di quanto indicato dallo stesso titolo dell'opera -, in modi sostanzialmente inediti le ragioni della fortuna di Giuseppe Garibaldi con sobrietà e compostezza, senza nulla togliere per principio ai meriti di un personaggio entrato con onore nella iconografia ottocentesca dei "padri della patria", ma anche senza indulgere alle note mitizzazioni, che hanno spesso imparentato nel suo nome fantasia popolare e storiografia scientifica.
Le ferrovie: una realtà storica o attuale? La linea Fabriano-Urbino-Santarcangelo di Romagna dall'800 al nuovo millennio. Atti del convegno (Cagli, 1 ottobre 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Argalia
anno edizione: 2012
Con la divulgazione dei risultati dei vari interventi di Vincenzo G. Pacifici, Ernesto Petrucci, Glauco Martufi, Stefano Maggi e Stefano Orazi offerti al convegno organizzato a Cagli nel 2005 dalla Comunità Montana del Catria e Nerone e dal Comitato di Pesaro e Urbino dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano sul tema "Le ferrovie: una realtà storica o attuale? La linea Fabriano-Urbino-Santarcangelo di Romagna dall'800 al nuovo millennio" si sono voluti evidenziare alcuni rilevanti punti presi a riferimento dal contesto storico e culturale dell'epoca, utili anche per un possibile ripensamento della questione ferroviaria nell'Italia centrale. I singoli contributi degli Atti qui pubblicati forniscono un'importante occasione di riflessione sulla contemporaneità e sul legame tra gli scenari passati, presenti e futuri a conferma che la storia ferroviaria è anche storia del progresso sociale e delle dinamiche di mutamento economico, politico e infrastrutturale di un territorio.
La linea ferroviaria Fabriano-Urbino-Santarcangelo di Romagna tra storia e immagini
Stefano Orazi
Libro: Libro in brossura
editore: Argalia
anno edizione: 2012
Con questo libro, frutto di una accurata ricerca archivistica condotta su svariate fonti e documenti di prima mano, si è inteso fornire una testimonianza sulle vicende di una ferrovia appenninica che dalla fine dell''800 al 1944 ha collegato le comunità delle provincie settentrionali delle Marche e, indirettamente, la capitale dello Stato unitario attraverso un tortuoso, ma affascinante itinerario geografico, storico ed artistico. Le numerose immagini relative alla linea ferroviaria Fabriano-UrbinoSantarcangelo di Romagna hanno la funzione di dimostrare visivamente, per la prima volta, la storia di una strada ferrata rimasta incompleta tra le colline del Montefeltro. I progetti, gli interventi dei politici, la costruzione dei vari tronchi, la loro distruzione durante il secondo conflitto mondiale e lo smantellamento di gran parte della ferrovia sono rievocati attraverso le fotografie, intese ed adoperate come documento primario.
"Viva il Re, abbasso il Re». Vicende giudiziarie di repubblicani, anarchici e socialisti nelle Marche settentrionali
Stefano Orazi
Libro: Copertina morbida
editore: Argalia
anno edizione: 2012
Il volume si propone di rendere note le vicende giudiziarie condotte ai danni dei repubblicani, degli anarchici internazionalisti e dei socialisti nelle Marche settentrionali tra il 1865 fino alla crisi di fine Ottocento mediante una indagine storica su carte giudiziali in gran parte inedite e su altra importante documentazione, non sempre conosciuta, conservata presso numerosi archivi e biblioteche. Gli atti dei procedimenti penali presi in considerazione sono depositati soprattutto negli Archivi di Stato di Pesaro e Urbino e nell'Archivio del Tribunale di Fano e permettono di far luce sulla umana, ma difficile dialettica, tra l'ideale e il reale, tra la giustizia del tempo e l'azione di controllo, spesso francamente repressiva, degli organi giudiziari, delle leggi e delle forze dell'ordine.

