Armelin Musica
L'accordatura degli antichi strumenti da tasto. Metodo progressivo per le accordature storiche su clavicembalo fortepiano e ogni altra sorte di strumenti
Florindo Gazzola
Libro: Libro in brossura
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2003
pagine: 156
Bassi e fughe. Un manuale inedito per riscoprire la vera prassi esecutiva della scuola napoletana del '700
Francesco Durante
Libro: Libro in brossura
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2003
I principi del clavicembalo
Friedrich W. Marpurg
Libro: Libro in brossura
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2002
pagine: 120
Nuovo finale con brio. Capire ed imparare ad usare bene il più importante programma di scrittura musicale col computer
Giandomenico Piermarini
Libro
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2002
pagine: 394
L'arte degli organi nel Veneto. I colli Euganei. Studi e documentazioni
Alberto Sabatini
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2001
pagine: 400
La registrazione organistica in Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna dal XVI al XX secolo
Domenico Severin
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2000
pagine: 200
L'arte degli organi a Padova
Alberto Sabatini
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2000
pagine: 350
Fiabe con l'arpa... Racconti di un magico strumento. Fiabe, spartiti, illustrazioni a colori
Caterina Bergo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2017
pagine: 36
Un libro narrato, suonato e illustrato con fiabe che hanno come protagonista l'arpa: questo magico strumento è al centro di tre racconti ideati da Caterina Bergo, arpista e musicologa, autrice anche delle composizioni che intervallano i vari momenti del racconto. Ciascuna fiaba infatti è arrichita da musiche originali presenti nel cd allegato, in cui le storie sono narrate dalla splendida voce di Stefano Patarino, attore prestato alla realizzazione di questo progetto destinato ai più piccoli. A completare i racconti ci sono le illustrazioni di Fara Bersano, musicista e pittrice, che, ispirata dalle storie e dalle musiche, ha saputo dare forma e colore ai momenti salienti del libro. Età di lettura: da 6 anni.
Manuale di armonia. Volume Vol. 3
Bruno Coltro, Stefano Lanza
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2017
pagine: 120
In questo volume sono raccolte le realizzazioni di una gran parte degli esercizi presentati nel I volume. La maggioranza di esse sono di mano dello stesso maestro Bruno Coltro, e sono oltremodo istruttive per la finezza della condotta delle voci e per la peculiarità di molti casi che vi vengono presentati e illustrati, spesso con l'aiuto di note e di varianti. Questo patrimonio è stato da integrato da Stefano Lanza con la realizzazione di alcuni esercizi di natura meno suscettibile di considerazioni estetiche, ma che sono ritenuti utili come esempi di certi meccanismi procedurali di scrittura riguardanti argomenti nuovi via via che vengono presentati.
La fabbrica della musica. Laboratorio di creatività ludica per l'apprendimento della teoria musicale
Sara Ligas
Libro
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2016
pagine: 52
Stimolata dalla attuale tendenza della pedagogia strumentale di prendere in considerazione i contributi scientifici offerti dalla psicologia e dalle neuroscienze sulla teoria dell'apprendimento, l'autrice affronta quasi tutti i principali argomenti propri della teoria musicale di base attraverso lo stimolo della creatività, dell'ascolto, dell'esperienza della musica di insieme e del suonare procedendo per scoperte all'interno della dimensione ludica. Suddiviso in moduli, questi non procedono tanto seguendo una prospettiva cumulativa e lineare di gradualità del sapere (dal più semplice al più complesso) ma avanzano rispettando la natura della conoscenza secondo la quale la competenza finale e complessa da raggiungere si manifesta non più come somma delle parti ma luogo in cui il tutto dipende dalle parti e le parti dipendono dal tutto, in quanto , da esso, continuamente modificate. Età di lettura: da 7 anni.
Johann Jacob Froberger. Il mondo musicale di un compositore avventuroso
Alberto Busettini
Libro: Copertina rigida
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2015
pagine: 536
L'opera di Johann Jacob Froberger (1616 - 1667) rappresenta un vertice nella musica per tastiera di tutto il Seicento. Il compositore coniuga la tradizione contrappuntistica nord europea con la scuola romana e napoletana; riversa nelle opere per clavicembalo ed organo le tecniche del madrigale e della musica vocale, ingloba nella scrittura musicale le caratteristiche della letteratura liutistica, con il risultato di pagine nelle quali teoria degli affetti e sprezzatura rendono il discorso altamente retorico ed eloquente. Forse tra i primi compositori dal "respiro" europeo, la sua esperienza matura durante la formazione alla corte di Stuttgart, l'incarico come Organista da camera presso gli Asburgo a Vienna e gli studi e viaggi in Italia, Inghilterra e Francia. In un secolo nel quale l'essere umano viene posto al centro da tutte le discipline scientifiche, sociali e filosofiche, Froberger porta all'interno dei brani se stesso, la propria vita, anno dopo anno, viaggio dopo viaggio, esperienza dopo esperienza: ci lascia testimonianza delle persone incontrate, di mecenati e benefattori, di luoghi visitati e momenti storici dei quali è stato testimone.
Gli organi della Pontificia Basilica del Santo a Padova. Ottocento anni di storia ed arte organaria nell'insigne santuario antoniano
Alberto Sabatini
Libro: Copertina rigida
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2015
pagine: 176
Tra le innumerevoli opere d'arte che arricchiscono la Pontificia Basilica di Sant'Antonio, come i dipinti, i bassorilievi, le sculture, le dorature, i manufatti lignei e marmorei, vanno certamente ricordati i molti Organi a canne che, nel corso di otto secoli di storia, hanno accompagnato e scandito la vita liturgico-musicale di questo mirabile complesso devozionale. Il volume ricostruisce le vicissitudini di storia organaria e ricorda i vari Organi che si sono avvicendati sotto le grandi cupole del Santuario Antoniano: dalle prime notizie del Trecento sino ai nostri giorni. La pubblicazione è completata dalla descrizione tecnica dell'attuale strumento: uno tra i più grandi e importanti d'Europa; costruito tra il 1895 ed il 1931 dalle prestigiose ditte "Carlo Vegezzi Bossi" e "Vincenzo Mascioni", possiede più di 6000 canne (la più grande misura più di 7 metri di lunghezza), un centinaio di registri sonori, cinque casse espressive e 2 consolles (una di 5 tastiere e una di 3).

