B&B
Racconti (opportunamenti) importuni
Armando Rudi
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2017
pagine: 166
Mi hanno arrestato. Prima o poi doveva capitare. Non si combatte mai impunemente contro il sistema costituito, specie se dittatoriale. La mia sola colpa è di avere criticato il regime. La messinscena della prepotenza, il dramma violento e vergognoso di una libertà recisa sono avvenuti ancora una volta. All’alba. Chissà perché i mastini dei dittatori hanno una preferenza per quest’ora riposata. L’ora del risveglio, del pane, della luce. Forse per aggiungere alla tracotanza che li distingue un ulteriore significato di sopraffazione.
Tagli sul cuore
Eli Boffoli
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2017
pagine: 120
Poesie scritte da una donna di mare, come lei si definisce. Vive nella terra di Puglia, tra il rumoreggiare di onde e profumo di salsedine. Le rosse aurore e gli argentati tramonti sull’orizzonte del mare, suscitano in lei emozioni palpitanti, dando una vena poetica sofferta ai suoi versi.
Considerazioni
Armando Rudi
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2017
pagine: 92
Una raccolta che l’autore ha riservato a poesie brevi e brevissime.
Cuore oh mio cuore. Avvicinarsi alla saggezza e all'incanto del cuore con l'ascolto dei suoi messaggi
Pier Maria Bonacina, Luce Ramorino
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2017
pagine: 210
I contenuti sull’essenza, sugli aspetti, sulle qualità del cuore, esposti nel testo, sono offerti sotto forma di dialoghi e di monologhi quali stimoli atti a suscitare nel lettore riflessioni e intuizioni per la ricerca di un contatto ancor più intimo con il proprio cuore.
I 51 «fondamentalmente» d'un insolito funambulo di vita per scelta
Vittorio Martegani
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2017
pagine: 144
Moreno vorrebbe salire sull’altare sacro dell’esistenza, e gridare: “Questa è la mia storia, questo è il mio vissuto, più non posso fare. Ora faccio parte d’un presente motivato: lo scopo è stare vicino alla mia famiglia!”. In soffitta, nell’antico baule impreziosito da cinghie di morbido e profumato cuoio, riposano gli appunti dei tanti viaggi, ricoperti da ventagli di coloratissime foto. Scommetto che stanno vibrando, in attesa d’una mano che li riporti alla luce del sole. Forse verranno trascinati dalla ruota di parole che il simpatico panettiere sta snocciolando giorno dopo giorno? Ma per il momento sul mare dei ricordi galleggiano lacrime, a volte di gioia, a volte di dolore.
Tradate. Una terra... un borgo... un paese... una città che visse e che vive
Tina Massironi Lisco
Libro: Libro in brossura
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 104
Quando si parla di "Storia" si pensa a quella studiata sui libri scolastici, alla Grande Storia delle Nazioni, difficilmente a quelle vissute da singoli Paesi e Villaggi. Eppure anche queste Piccole Storie sono importanti: sono loro che hanno composto la Grande Storia, è dentro di loro che sono vissuti coloro che noi definiamo "i nostri antenati". Sono Storie che si dipanano di generazione in generazione, a volte tranquille, a volte turbinose, sempre troppo importanti ed affascinanti per essere dimenticate. Così è per la Piccola Storia di Tradate: racconto del lungo cammino di un piccolo borgo agricolo diventato città industriale, della vita dei suoi abitanti, signori e contadini, artisti e guerrieri.
Psicosintesi la teoria. Viaggio tra leggi e creazioni nel laboratorio della psiche
Pier Maria Bonacina
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 206
Sul palcoscenico della vita è messo in scena l'essere e il divenire dell'uomo. Il testo offre al lettore una teoria che inserisce l'essere umano, la psiche e la Psicosintesi, nella visione dei Sistemi e della Psicoenergetica. Lo scritto analizza, inoltre, la simbolizzazione creata dalla psiche quando interpreta il mondo fuori e dentro se stessa. Visione umanistica, neoplatonica e transpersonale sono anch'esse trattate alla luce della Teoria Generale dei Sistemi.
Gruppo psicosintetico gruppo transpersonale. Anatomia, fisiologia, dinamiche dell'entità-gruppo
Pier Maria Bonacina
Libro
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 102
Nella prima parte di questo breve contributo si offre un orientamento per gestire un gruppo alla luce del modello psicosintetico. Nella seconda parte si affrontano i principi che regolano un gruppo transpersonale.
Normalità e patologia in psicosintesi. Veramente povera la nostra psiche se fosse solo normale!
Pier Maria Bonacina
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 142
Il libro è diretto a chi vuol conoscere più da vicino come pensieri, affetti, emozioni, prendono vita nella psiche, cambiando, sovente, le carte in tavola, per trasmettere alla coscienza l'idea ingannevole che si è normali, maturi, adeguati. Affronta, inoltre, il tema delle ansie e dei disturbi psichici esclusi quelli di natura strettamente psichiatrica - e come questi svolgano una sana ed insopprimibile utilità per procedere nel cammino esistenziale.
Vivere l'eutanasia. La morte accompagnata: verso un possibile percorso giuridico
Flavio Siragusa
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 104
Questo libro non è un romanzo d'avventura e non possiede quindi le connotazioni piacevoli del racconto emozionale. Tuttavia penso vada ugualmente letto perché potrà contribuire alla maturazione sociale di un tema così scottante e ormai irrimandabile. Siamo tutti portati a pensare che non ci troveremo mai in condizioni disperate alla fine della vita. Si tratta del fenomeno di "difesa psicologica". Più verosimilmente di quanto si creda, però, potremmo trovarci nel mezzo di penose situazioni.
Si riparte da zero!? Alzheimer diario bislacco
Vittorio Martegani
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 256
Lucio, dà voce alla sofferta accettazione di ciò che non può cambiare: "Ho terminato questo diario. Gli appunti a matita non hanno più senso. Li brucio nel camino, e mentre il fuoco lambisce le tante pagine, tingendole di rosso carminio, le parole tardano a scomporsi. Mi piace pensare che si siano nascoste nella valigia di Matilde, che l'abbiano completamente rivestita, nell'arduo tentativo di vivere con lei per sempre! La mia casa è un guscio di noce, che conserva gelosamente la metà del suo gheriglio!".
La ragazza con i fiori nei capelli. La filosofia in fiabe
Nicola Angelillo
Libro: Copertina morbida
editore: B&B
anno edizione: 2016
pagine: 326
"Le fiabe nascono dalla fantasia e i suoi personaggi vivono in un mondo in cui tutto è possibile. Io amo perdermi in questo mondo libero, riposante, senza limiti, ma i ragazzi, a cui le ho proposte, le hanno trovate difficili, così ho capito che occorreva una chiave di lettura. Quale? Le fiabe sono un aspetto particolare della mente; basta sollevare il velo che ne nasconde le idee e diventano briciole di filosofia."

