Bonomi
Conoscere il carattere del bambino prima che nasca
Gino Soldera
Libro: Copertina morbida
editore: Bonomi
anno edizione: 1995
pagine: 192
Il bambino prima di nascere è ancora un essere completamente sconosciuto. Questo libro vuole aiutare gli adulti a entrare in contatto con il mondo psichico del nascituro. Ciò è reso possibile, per la prima volta, utilizzando una particolare chiave di lettura che si avvale del metodo dell'osservazione sistematica e della interpretazione tipologica in gravidanza. In questo senso la sensibilità dei genitore viene orientata a sviluppare un effettivo rapporto interiore e una percezione più ampia e realistica dei nascituro. Alla fine ne risulterà un'immagine del figlio più adeguata e più rispondente alle sue necessità evolutive. Una serie di suggerimenti pratici a livello fisiologico, comportamentale, emotivo, mentale ed esistenziale ha il compito di agevolare l'opera educativa che inizia già prima della nascita.
L'amore in agguato
Lilia Bonomi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomi
anno edizione: 2024
Un amore, un dolore, una canzone, un libro. Quando arriva l'amore e ti allarga l'anima, cambiando tutta la prospettiva, non si può non accoglierlo ed essere grati. Quando il dolore si fa straziante, perché sembra che la vita non abbia più senso, bisogna respirare con calma e mettersi in ascolto per sentire che quell'amore così bello e forte e giusto e vero non è affatto perduto. Quando una canzone è in grado di indirizzare il desiderio di mettere in parole il proprio vissuto, il dolore si assopisce e diventa un libro.
Mi sento meglio. Esperienze di applicazione di musica elettronica in musicoterapia per l'educazione dell'orecchio con ic, dsa, sindrome di Down e autismo
Veronica Fasanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomi
anno edizione: 2016
pagine: 50
L'educazione dell'orecchio contribuisce allo sviluppo intellettivo del bambino risvegliando la sua attenzione, la sensibilità e l'affettività. Non solo: la musica sviluppa la creatività. In questo libro sono descritte le esperienze di applicazione di musica elettronica in musicoterapia per l'educazione dell'orecchio con Impianto cocleare, Dsa, sindrome di Down e autismo. Il metodo è nato grazie all'interesse dell'autrice per i bambini ipoacusici, ma si è dimostrato applicabile anche ad altre patologie e nei disturbi specifici dell'apprendimento, oltre che in bambini e adulti normodotati, ma poco educati ad ascoltare.

