BookTribu
Arrivano le bestie
Piero Cancemi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 88
Riccio, costretto dalla Sclerosi Multipla su una sedia a rotelle, affronta una solitudine che la pandemia acuisce, fino all’arrivo di Gufo, giovane studente problematico. I due condividono una convivenza ruvida ma sincera, fatta di confronti e segreti svelati. Gufo propone a Riccio una festa post-pandemia per riunire vecchi amici, ognuno alle prese con la propria “bestia” interiore. Riccio, però, vede la festa come un’ultima occasione prima di togliersi la vita, circondato da chi ha segnato il suo passato. Tra alcool, rancori e segreti rivelati, la festa si trasforma in uno scontro emotivo: il desiderio di morte lascia il posto alla sete di vendetta contro Tasso, traditore e amante del suo unico amore, Istrice. Intanto, Lince e Istrice lottano contro i propri demoni, rivelando come vittime e carnefici si confondano. Una narrazione che esplora malattie, dipendenze e relazioni umane, trasformando il dolore in catarsi e mostrando la forza che si nasconde nella fragilità.
Jo. Salvia e peperoncino. Volume Vol. 2
Vita Firenze
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 252
Jo Esposito è un uomo spezzato dopo aver perso la fidanzata in un incidente. Chef del Salvia e Peperoncino, si divide tra la sua cucina e il vizio dell’alcool. Ella è il sous chef del ristorante, ha il sole negli occhi e una promessa sul cuore: scoprire chi ha ucciso sua madre. L'incontro tra loro è come una scintilla pronta ad accendere una miccia incapace da domare. Tra sfide ai fornelli e misteri da risolvere, la storia di una passione dirompente e di un amore tanto inaspettato quanto scritto dalle stelle. Vita Firenze torna ad aprire le porte del Salvia e Peperoncino per farci conoscere un altro indimenticabile protagonista di questa avvincente trilogia.
Che lingua parlano?
Cinzia Dezi
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 228
Il romanzo vi trasporterà in due scuole superiori della Sconfinata Pianura Paranoica, tra il Liceo-sperduto-in-mezzo-alle-paludi e il Liceo-retto-dal-Gineceo-Gentile, dove la prof Aurelia Alessandrini cercherà, con tutte le sue forze, di far appassionare allo studio allievi non esattamente propensi, prima nel girone dantesco del suo anno di prova e poi nel primo di ruolo. Queste avventure scolastiche, ispirate alle più celebri di Domenico Starnone, sono il racconto spassoso del suo accorato fallimento. La voce narrante è quella di Sandrina Stradellacci, amica cui lei confida tutto ciò che le accade, perfino i suoi pensieri più minuti. Così non potrà tacerle dello Studente amante del travestitismo, che di tanto in tanto, mentre lei se ne va in giro per l’aula a cercare di dare un senso all’attività didattica, va alla cattedra e si mette i suoi vestiti (la sua giacca, il suo cappotto), poi la guarda come per dire: «Come sto?». Non potrà tacerle il suo mettersi le mani in faccia e il tentativo di consolazione dello Studente Calciatore: «Non pianga, prof», e nemmeno che quel suo mettersi le mani in faccia è, in realtà, un tentativo di non mostrare una risata incipiente.
Un passo oltre
Antonio Nucci
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 148
Dieci storie, dieci situazioni in cui i protagonisti si ritrovano in balia di eventi che credevano di poter gestire con il semplice uso della razionalità. Ma a volte la ragione può non bastare. Un appuntamento di lavoro, un uomo a piedi in una città deserta, un gatto disorientato dalla nuova sistemazione, una bambina che gioca sulla spiaggia, la ricerca di una destinazione con l'aiuto del navigatore, un misterioso padrone di casa, un viaggio organizzato ma non del tutto, una pattuglia chiamata per un intervento di routine, i problemi di un agricoltore, un fenomeno astronomico. Tutte situazioni che non hanno di per sé nulla di anomalo. A volte però è sufficiente fare un passo oltre, un solo passo in più, per ritrovarsi di fronte l'inaspettato.
I versi contrari dell'amore
Sofia Papisca
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 64
“I versi contrari dell’amore” esplora le infinite sfumature del sentimento più universale. In questo viaggio poetico, l’amore non si limita a essere celebrato: viene analizzato, vissuto, messo in discussione e osservato nelle sue mille sfaccettature: non è soltanto l’amore per il partner ma l’amore per le proprie sorelle, per la vita e per tutti quelli che si incontrano sul proprio cammino. È un amore che si moltiplica senza mai dividersi, che lega e a volte spezza, ma che non smette mai di insegnare e trasformare.
Cani sciolti
Mattia Cuelli
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 276
Nel tentativo di aiutare una ragazza a uscire da un giro di sfruttamento, l’ispettore Ramingo si ritrova scaraventato al centro di un giro malavitoso molto più grande e pericoloso di quello che mai avrebbe potuto immaginare. Scavando più a fondo nelle vicende che riguardano la ragazza, incappa in un’organizzazione criminale ramificata e molto potente, sulla quale sta già indagando Andrea Negri con il suo seguito di improbabili compari. Da questo momento prende vita un sodalizio tra Andrea e Ramingo, che li porterà a doversi immergere una volta ancora nel substrato criminale di Brescia, per mettere definitivamente la parola fine al regno di terrore della malavita russa, decisa più che mai a liberarsi della Negri e rimettere le mani sul mercato della droga, delle armi e del sesso, rappresentato dal nord-Italia.
Belgio-Italia andata e ritorno. Un amore tra Maranello e Florenville
Brunello Bulgarelli
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 150
Al centro della storia c'è la straordinaria forza di un amore maturo, capace di abbattere i confini del tempo e dello spazio, dimostrando che non è mai troppo tardi per inseguire un sogno. Un’amicizia nata a Milano, coltivata a distanza e capace di reggere i mari del tempo, si trasforma un uno splendido amore nella terza parte della vita. Quando Brunello confessa a Marie Claire il desiderio di rivederla, un turbinio di emozioni la travolge: è l'inizio di un viaggio che la porterà a Maranello tra ricordi del passato e sfide del presente, con un incontro che mette in discussione certezze e paure, risvegliando sentimenti rimasti sopiti per anni. Con uno stile raffinato e coinvolgente, Belgio/Italia, andata e ritorno è un romanzo che celebra la bellezza dell’età adulta e l’importanza delle seconde opportunità, ricordandoci che l’amore può sbocciare nei momenti più inaspettati. Una storia dedicata a chi crede ancora nei sogni e nella forza travolgente dei sentimenti.
Greyshark
Monica Veggian
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 176
Anna è una psicologa in cerca di gratificazioni professionali, con una vita privata sterile, scandita da ritmi e abitudini routinarie. Chi può avere interesse a fare irruzione in casa sua, peraltro senza rubare nulla? Chi è interessato a scoprire i dettagli di un modesto appartamento nel quale la donna ha costruito il proprio rifugio? Il Maresciallo Di Salvo, amante occasionale e distratto, sta davvero cercando di aiutarla a capire ciò che è successo? Oppure è al suo fianco per qualche motivo che lei non conosce? Un thriller psicologico nel quale emergono le insicurezze, le paure, le clandestinità; nel quale nessuna certezza è certezza, e tutto potrebbe essere il contrario di tutto.
Faida
Giuseppe Sanò
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2025
pagine: 252
Angelo è un ragazzino cresciuto fra le premure dei genitori e l’affetto della sorella Francesca a Fiumara, un piccolo paese dell’entroterra calabrese dove l’unica voce di dissenso è quella del parroco, rimasta inascoltata per la prepotenza di un clan emergente di ‘ndrangheta. La curiosità spinge Angelo a scoprire il passato oscuro di suo padre. Quando la sua famiglia finisce nel mezzo di una sanguinosa faida, Angelo, la madre e la sorella cambieranno città, aiutati da Gian, un amico del padre che lavora per i Servizi Segreti. Cambiare cognome e città, confondersi nel vortice studentesco di Bologna, trovare l’amore: tutto questo gli servirà a sfuggire a un destino già scritto?
Regret
Andrea Pelacani
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 198
1994. I tragici decessi di Kurt Cobain e Ayrton Senna, i primi successi di Marco Pantani e il rigore di Roby Baggio finito alle stelle al Mondiale americano sono la cornice di un quadro al cui interno si sviluppano le avventure e le prime importanti esperienze al di fuori del salotto di casa di un gruppo di amici e compagni di scuola in procinto di iniziare la terza superiore, tutti residenti in una località immaginaria della Bassa, incastonata tra le province di Bologna, Modena e Ferrara. L’aspirante dj Baleno, la sua amica del cuore Jennifer (detta anche la Leonessa per i suoi modi spesso un po' troppo bruschi) sono i principali protagonisti del racconto. Poi ci sono la Patty, Jim, Orzo, Conta, Harry, la Giulia e tutti gli altri della combriccola. La voglia di divertirsi a tutti i costi, trasgredire e infrangere regole, i primi turbamenti di natura sessuale, la spensieratezza dei sedici anni a farla da padrone, quando ancora certi martedì d’estate sono scanditi dalle note del Festivalbar. Sembra ancora presto per iniziare a fare i conti con la dura realtà della vita. Invece no…
Anime in viaggio. Racconti intorno al fuoco
Paola Del Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 116
Una piccola donna dal cuore grande, giunta all’età di settant’anni, sente il bisogno di condividere ciò che ha appreso, mettendo a disposizione le sue storie, le sue consapevolezze e le sue emozioni a un gruppo di dodici persone riunite nell’intimità della sua casa attorno al fuoco. Ha trascorso una vita piena e intensa, attraversando terre lontane, sfidando pericoli e vivendo esperienze fuori dall’ordinario: ora è arrivato il momento di raccontare. Le narrazioni di Padmaja sono racconti di viaggio, riflessioni profonde, avventure, episodi di crescita personale, un mosaico di insegnamenti e riflessioni che risuonano nell’anima di ciascuno dei presenti. Per Padmaja, questo momento rappresenta una seconda giovinezza, una fase dedicata all’altruismo, alla trasmissione di valori e all’ascolto. Nel condividere le sue esperienze, Padmaja offre una prospettiva nuova e illuminante su cosa significhi vivere pienamente e fare della propria esistenza un viaggio interiore.
Corti sentimentali. In viaggio per l'Italia
Claudio Di Palma
Libro: Libro in brossura
editore: BookTribu
anno edizione: 2024
pagine: 172
In "Corti sentimentali : In viaggio per l’Italia" l’autore ci conduce in un percorso intimo attraverso luoghi iconici e nascosti d’Italia, per esplorare l’anima del Paese. Ogni capitolo è un breve viaggio che unisce la bellezza paesaggistica e culturale a un intreccio di emozioni e riflessioni, mostrando l'Italia come uno spazio senza tempo, ricco di storie da raccontare. Che siano riflessioni su Milano, Roma o Firenze, o racconti su luoghi suggestivi come Lucca e Verona, con le loro iconiche figure di Ilaria e Giulietta, o l’immersione nella serenità della strada sul lago d’Iseo, ogni tappa invita il lettore a rallentare e ad ascoltare ciò che i paesaggi hanno da dire. E quindi i luoghi e gli elementi del territorio diventano protagonisti, come il tormentato Adige o la mistica Padova, o come le “sentinelle” di La Spezia che sorvegliano il golfo. Alcuni capitoli rivelano l’essenza di città come Roma o della maestosa Reggia di Caserta, come solo chi le conosce bene può fare. E ancora, Autostrade e Statali: ogni strada diventa un invito a riflettere, sognare, vivere un'Italia più personale, quella che si lascia scoprire solo a chi sa guardare oltre le apparenze.

