Casa Editrice il Filo di Arianna
Il mistero sulla neve
Alessandro La Mantia
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 194
La mattina del 13 dicembre 2024, in un paesino innevato e isolato dal mondo, nel cuore del Trentino-Alto Adige, Valerio Stunesmelli si sveglia e nota una strana folla davanti all'unico hotel della zona. La scomparsa di un ragazzo rompe la tranquillità che da sempre aveva contraddistinto quel luogo, scatenando nell'ispettore di polizia Olivera un'irrefrenabile determinazione nel risolvere il caso. Sembra un'indagine semplice, ma l'assassino aveva pianificato tutto nei minimi dettagli. Così, Valerio decide di dare il suo contributo, un intervento che, inaspettatamente, finirà per stravolgere le indagini della polizia, portando alla luce verità misteriose.
La città nell'ombra
Camilla Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 66
La città nell'ombra sta ad indicare qualcosa che non tutti riescono a vedere, ma che è sempre stata sotto lo sguardo di tutti. Jake Grant, è il giovane protagonista di questa storia, che insieme a Samuele, un poliziotto particolare, dovranno trovare un tesoro per salvare i loro amici. In questa mitica avventura incontreranno strani personaggi, come: Jennifer, una tredicenne molto bella e intelligente; Annabeth, una simpatica vecchietta che aiuta Jake e Samuele nella loro avventura e Lucius, un mostro che mangia gli umani. Eroe ed anti-eroe daranno vita ad avventure rocambolesche in uno scenario da favola dove anche un vero centauro avrà un ruolo dominante. Età di lettura: da 7 anni.
Spero che tu
Chiara Del Gaudio
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 202
Un libro che racconta la storia di Antonio e della sua malattia. Schizofrenia e disturbo bipolare sviluppatasi all'età di 28 anni dopo la morte della madre. Antonio ha affrontato con estremo coraggio la sua vita, che tante volte ha pensato di abbandonare. L'aiuto fondamentale è cresciuto con l'arrivo di Tina e con la nascita dei suoi tre figli che nonostante la malattia ha saputo crescere e accudire come un padre amorevole.
La solitudine del riccio
Marco Giangrande
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 292
Estate 1999: Luca, timido funzionario della Farnesina, e Sara, determinata ed esuberante attivista ONG, entrambi impegnati nella difesa dei minori immigrati, si incontrano, anzi si scontrano, su una spiaggia di Capo Rizzuto. Per Luca l'inizio di un lungo, goffo, impacciato corteggiamento che, dopo innumerevoli peripezie, lo condurrà a conquistare finalmente il cuore della fanciulla. Ma, proprio mentre la coppia, a Milano, sta assaporando le emozioni dei primi giorni di convivenza, il protagonista riceve una inaspettata promozione a vice-console. Un'offerta irrinunciabile, se non fosse per un particolare: la destinazione, Ambasciata di Dakar. Spinto da Sara, accetta, e i due fidanzati partiranno assieme per un lungo ed affascinante cammino, personale e professionale, durante il quale incroceranno personaggi variopinti e vivranno emozioni profonde, alternate a situazioni esilaranti, frutti dello stridente conflitto tra il microcosmo cialtrone e provinciale degli expat italiani in Africa, ed una terra, il Senegal, fiera, colorata e ricca di umanità.
Storia di un gatto che cade storto
Caterina Bocca
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 34
Maki è un buffo gatto che non sa saltare cadendo in piedi, ci prova e ci riprova ma cade sempre storto, questo lo rende triste, Maki si sente diverso perché non sa fare una cosa che dovrebbe venire naturale a tutti i gatti, ma grazie ai suoi amici scopre che nessuno è perfetto ma che tutti sono unici. Età di lettura: da 4 anni.
Ricky
Paolo D'Arcangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 194
La vita di Giorgio viene sconvolta una bella mattina autunnale quando in un brevissimo lasso di tempo viene licenziato e scopre che sua moglie lo tradisce con il suo migliore amico. Lo shock è fortissimo e dopo aver superato le immediate intenzioni suicide, Giorgio decide di scappare da tutto e tutti, di sparire. Trova casualmente riparo in un monastero in Toscana dove, grazie a suor Adele, incomincia un percorso, dapprima di una sua ricerca di stabilità e successivamente di riaccettazione della società e dei suoi componenti.
Il sogno di Aurora
Giampiero Lungone
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 70
Aurora è una brava restauratrice di opere d'arte, facciate di edifici storici, dipinti murali e sculture, un giorno viene chiamata dal Cav. Ferrigno per analizzare una Maestà antica in una cittadina dell'isola d'Elba. Nel farlo vola con l'immaginazione e, nella storia che scorre nella sua mente ne emergono personaggi e situazioni che la portano a decidere che quel restauro vale la pena di farlo. Nel racconto, ambientato nella vita rurale dei primi dell'800, si intrecciano diverse storie Nobiltà, mezzadria, situazioni familiari, il significato della fede nell'arte, ed infine, il vero protagonista della storia, un bambino di dieci anni, Donatello, affetto da leggero autismo, a quel tempo disagio sconosciuto con il quale la sua famiglia deve rapportarsi quotidianamente. La storia si svolgerà non senza sorprese incredibili... Età di lettura: da 10 anni.
I falsi della baracca 19
Stefano Poddi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 132
A distanza di quattordici anni dalla pubblicazione in lingua italiana del libro di Adolf Burger, l’Officina del diavolo, Stefano Poddi ripropone, con l’ausilio di un’accurata documentazione e inquadrandolo nel contesto economico politico di allora, un episodio svoltosi durante la Seconda guerra mondiale nel più assoluto segreto: l’operazione Bernhard. Nel 1942 i comandanti dei campi di concentramento situati in territorio tedesco ricevettero l’ordine di inviare nel lager di Sachsenhausen gli internati che avevano esperienza come tipografi, incisori, disegnatori, in altre parole tutti quelli che avevano lavorato nel settore grafico. Inizia così l’Operazione Bernhard con la quale i tedeschi intendevano produrre una grande quantità di sterline false per poi diffonderle in tutta Europa allo scopo di destabilizzare l’economia inglese.
L'orsetta Ginestra
Marina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 26
Ginestra è una piccola orsetta, ultima nata nella radura. Tutti l'adorano ma pensano di poter dimostrare il loro grande affetto offrendole cibo a tutte le ore e di ogni qualità… così diventa prima cicciottella e, nel tempo, tonda come una palla. Un giorno si fa coraggio ed esce; tutti la deridono per le sue forme e non riesce neppure a rilanciare la palla che le giunge davanti! Quando rientra è decisa a cambiare e lo farà con forza e pazienza. Giunta primavera tornerà a uscire e rilancerà senza difficoltà la palla che le arriva a tiro. Età di lettura: da 5 anni.
Meraviglioso InCanto. Poesie atomiche
Gessica Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 112
"Meraviglioso InCanto. Poesie atomiche" è una raccolta di poesie con il messaggio di essenzialità e meraviglia, valori importanti su cui riflettere. Il percorso poetico si snoda in sei settori dal mondo delle emozioni e dei sentimenti a ciò che ci circonda per ritornare con ritrovata leggerezza sui temi esposti. I versi coinvolgono il lettore con l'invito di porsi con rinnovato entusiasmo di fronte al mondo, valorizzando la parola poetica come mezzo di purificazione e libertà.
Un lontano presente
Marta Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 374
Come definire la realtà? Il presente della vita? Esiste il momento presente per se stesso, oppure è figlio di un passato mai davvero passato? Per i famigliari di Andrea, il protagonista, il tempo si arresta in un fermo immagine di attesa, palude esistenziale che avvolge i due piani temporali in cui vengono narrate le vicende. Il tempo si ricompone nel momento della scelta di Andrea. Accetterà la realtà della vita vera, o si abbandonerà al fascino della lontananza dove l'immaginazione rende possibile la perfetta felicità?
The Gothic revival
Francesca Carlini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 104
The first literary attempt shows an attachment to the Augustan era, with chivalrous reminiscences, a rediscovered manuscript and the work divided into five chapters like the acts of Greek tragedies. The other novels are more daring, with narrative techniques that improve - such as "stories within stories" - and with an ever clearer detachment from the Roman Catholic Church, seen by some authors as based on suffering, on external appearance and associated with Inquisition. The last book represents the journey par excellence, through the figure of the Wandering Jew, forced to wander and tell his story, in a fatal clash between Culture and Nature.