Cicorivolta
Artas e Ilion. Volume 1
Alexander L. White
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2019
pagine: 352
In un tardo medioevo, in un luogo lontano nel tempo e nello spazio, la principessa Ilion, figlia unica di Outhen, re di Valarian, sopraffatta dalla vita solitaria che conduce nell'alta torre in cui è stata relegata sin da bambina, decide un giorno di visitare la grande foresta che confina con Aurelia, la capitale del suo regno. Non sa che tale decisione cambierà per sempre la sua vita. Infatti, dopo che un branco di creature mostruose hanno accerchiato e ucciso la sua scorta, viene soccorsa da un misterioso ragazzo che con le sue sole forze ribalta in men che non si dica la situazione, uccidendo gli orribili aggressori e portando in salvo lei e l'unica delle guardie sopravvissute. Artas, questo è il suo nome, asserisce di vivere nella foresta infestata dai mostri da oltre un anno, dopo che i suoi genitori sono morti. In seguito alla richiesta della principessa, il ragazzo si stabilisce al castello di Aurelia ed entra a far parte del corpo delle guardie del re. Ma le forze del male sono in agguato e tramano dall'ombra. Una guerra si profila all'orizzonte...
Vivo con calma nella mia pigrizia (pensieri poetici)
Giuliano Corsetti
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 144
"Sono un pieno di benzina lasciato nella pompa". "La verità è che Giuliano Corsetti scrive quello che vive. E lui vive molto intensamente, senza finzione: sia che non faccia niente, sia che stia facendo qualcosa tipo uno di quei lavori interinali/occasionali/temporali. E ad ogni modo, il suo far niente non è mai banale. La sua scrittura è intima e sfrontata, generosa e ostinata, sgualcita e personalizzata per sua stessa natura e appuntita per quanto taglia, punge, sanguina, ferisce, diverte: perché è viva e vera". (Paolo Brunelli)
La bimba, l'arancia e altri talismani (racconti e meraviglie)
Anna Maria Poggi
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 176
"Voluti o casuali, gli incontri non sempre si rivelano positivi, né tanto meno graditi. Coinvolgono, costringono a indossare maschere e costumi di scena, per vivere atti leggeri o intensi in cui le emozioni si alternano in un gioco di incastri più o meno luminosi. Più o meno opachi. La mente non sempre distingue la realtà, o pare non accettare di voler scandire tempi diversi, che non appartengono alla dimensione conosciuta. Ma accade, e meno raramente di quanto si pensi, che realtà parallele si sovrastino e parlino. È la nostra capacità di sentire e fermarsi ad ascoltare, che ci consente un partecipare senza maschere, un accettare consapevolmente movimenti e sensazioni niente affatto comuni, un vedere con sguardi liberi da inganni." (Anna Maria Poggi)
Il canto delle foglie
Virginia Molina
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 192
Appartenersi l'uno all'altra per sempre, senza veli nella mente, con i pensieri che si confondono perché si creano insieme e camminano nella stessa poesia, cantano le stesse note di gioia e dolore, e i respiri hanno il medesimo ritmo. È amore? Sì, totale, che si affina con il passare del tempo e si trasforma in un gigante vittorioso in ogni battaglia della vita. "Una indimenticabile storia d'amore fra due stelle, due anime gemelle che il destino ha scelto di accomunare in questa vita sulla Terra e fino all'Eternità." (Fabrizio Bianchini)
E così sia
Francesca Boari
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Con una intensa e dolce lettera al padre Giorgio, Francesca Boari si spoglia nuda come l'onda che frange lo scoglio. In una scrittura vera (e dunque poetica), densa di riferimenti alla letteratura classica, alla religione, alla filosofia, trova strumento essenziale di riflessione e dialogo aperto con chi non è più qui: per poter continuare a vivere adesso, nella mancanza, il lunghissimo brivido di ciò che chiamiamo Tempo e che chiamiamo Vita. Sia che le nuvole salgano e discendano dal sole o tremino le foglie. In attesa di meglio capire. Forse. Un giorno." (Paolo Brunelli)
Nuvole di pietra
Maurizia Torza
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 184
"Una raccolta di racconti come gemme preziose cristallizzate nel ricordo del tempo passato, nostalgico, tempo ritrovato nel vivace abbandono al fluire naturale e spontaneo del corso dell'esistenza. Microcosmi fatti di teneri mémoires, come vaporose e odorose nuvole, che ci riportano con la sensualità olfattiva al profumo della nebbia, tanto cara e temuta presenza dell'umido inverno ferrarese. Ma le nuvole di Maurizia Torza hanno, nel contempo, il peso della pietra, incombente, soffocante, di solida presenza. Sono le pietre della sua città di nascita, Cremona, e di quella d'adozione, Ferrara. Pietre che narrano segretamente storie di esistenze consumate nella solitudine dell'anima, in un viaggio au bout de la nuit, un'immersione negli abissi dell'ignoto, nella mollezza iterata del quotidiano, apparentemente sempre uguale a se stesso". (Dalla Prefazione di Lorenzo Cutùli)
La diva ritrovata
Franco Martinelli Del Chiaro
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 184
Giovanni Antonini, è un ricco imprenditore filantropo, e in testa ha un chiodo fisso: restituire almeno in parte all'Italia ciò che Napoleone saccheggiò. Coadiuvato da Alessandra, segretaria da sempre innamorata di lui, organizza il furto della Gioconda. L'operazione riesce... oppure no? Poco tempo dopo, Giovanni fa apparire tre copie della Gioconda in altrettanti musei italiani, e gli esami di laboratorio più sofisticati stabiliscono che sono tutte autentiche. Intanto, coloro che hanno partecipato al furto cominciano a morire in circostanze misteriose, e nella vita dell'imprenditore e di Alessandra entra una donna: Francesca Bentivogli, presidente della commissione del Louvre. Inizierà così una spasmodica corsa contro il tempo, in cui Giovanni dovrà riuscire a trovare il bandolo della matassa e a evitare la tragica sorte dei suoi complici superstiti. La diva ritrovata non è solo un noir con più di un finale a sorpresa, ma anche e soprattutto un omaggio a Leonardo da Vinci, ai suoi capolavori, e a quelli di altri grandi artisti che con le loro opere hanno scandito il cammino dell'umanità.
Atmosfere interiori. (Dolci riverberi dell'anima)
Antonella Sala
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 112
"Da diversi anni ho il dono di 'recepire' la Voce della mia Anima, del mio Sé che mi guida, mi chiama, mi sollecita. Questi versi - versi appunto dell'Anima e per l'Anima - giungono da questa Sacra Fonte, Fonte che è intrinseca ad ognuno. Occorre solo cercarla dentro di Sé, volerla trovare e incontrare. Questo richiede certamente un lavorio continuo e costante su se stessi, un atto di grande pulizia e purificazione da tutte quelle scorie negli anni accumulatesi, date da complessi e condizionamenti introiettati nei vari ambiti: familiari, sociali, culturali. Alla lunga, questi depositi formano una sorta di gabbia, di prigione che incatena, vincola, ostacola, allontanando la persona dalla propria Essenza. Da lì occorre partire, potando i rami secchi per divenire alberi nuovi, forti, sani, rigogliosi, portatori di nuove gemme e frutti da destinare all'umanità e alle generazioni future". (Antonella Sala)
Universi d'amore. (Viaggio verso casa)
Antonella Sala
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 168
"Amore... Cos'è l'amore? Questa parola suscita in ognuno di noi diverse sensazioni, emozioni, ricordi e sollecita molteplici letture e significati. Si parla infatti di amore coniugale, filiale, genitoriale, fraterno; di amore per se stessi e di amore verso gli altri; di amore per la Natura e gli animali; di amore terreno e spirituale, di amore romantico e appassionato; di amore sano o morboso; di amore gratuito o condizionato e così l'elenco può continuare, forse all'infinito... La psicologia, la pedagogia, la teologia, la filosofia così come altre discipline potrebbero offrire la loro interpretazione in materia e scrivere interi trattati. In questo libro, io riporterò semplicemente ciò che nella vita ho compreso e sperimentato - a seguito di esperienze dirette ed apprendimenti - rispetto a tale sentimento, che sento la Chiave di Volta fondamentale per dare avvio ad un cambiamento necessario ma decisivo, non solo a livello individuale bensì anche collettivo e planetario". (Antonella Sala)
«Io ti amo»
Maria Grazia Neri
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 136
Raccolta poetica. "Forse, all'origine del Tempo Sognato, i figli degli Dèi erano doppi in un'anima unica, voluta dall'armonia delle cose perfette, quando il nostro Eden era la fusione dei nostri due opposti, uomo e donna, maschile e femminile. L'armonia era così profonda da non aver necessità di conoscere Dio, perché Dio era in noi, noi in Dio...". (Tratto da "Breve racconto per un tempo breve" di Maria Grazia Neri).
«Sulle ali di Pegaso»
Anna Maria Poggi, Alfredo Ferrone
Libro: Copertina rigida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 208
«Friedrich Schlegel, nel suo Dialogo sulla poesia, ci ricorda che "la ragione è una, e in tutti la medesima. Ma ogni uomo, proprio come ha una sua natura e un suo amore, porta in sé una poesia a lui peculiare, che deve e non può che restare sua, come certo che egli è quello che è, che qualcosa di primigenio si cela in lui da sempre". La poesia permette allora di giocare con il linguaggio, di trasformarlo, di penetrarne i significati, affrontando la parte più oscura della nostra psiche, ridestandola alla luce. Dunque, ogni lirica è una piccola breccia nell'anima, un viaggio introspettivo alla ricerca di una scintilla di Verità che proviene dal silenzio interiore, in un'epoca in cui il rumore spesso stordisce e non favorisce un ascolto autentico della parola poetica». (Dalla Prefazione di Sara Cordone)
«Il mio omaggio Haiku»
Maria Grazia Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2018
pagine: 88
²Questo piccolo libro non ha prefazione. Nasce come umile omaggio alla poesia Haiku giapponese, poesia per avvenimenti minimi, apparentemente descritti con semplicità; in realtà, estremamente complessi nella loro ricerca dell'essenza, sospesi, leggiadri, per verità eterne. Ho scritto queste brevi poesie cercando di interpretarne l'atmosfera con la sensibilità del mio tempo.» (Maria Grazia Neri)