Consorzio Festivalfilosofia
Artefatti. La carriera degli oggetti
James Clifford
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2018
pagine: 44
Cosa accade agli artefatti e alle pratiche tribali, quando questi oggetti e pratiche discorsive sono ricollocati nei musei occidentali, all’interno di memorie di archiviazione e collezione, di sistemi ideologici e istituzionali così distanti dalle culture di provenienza?
Arte di vivere
Remo Bodei
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2018
pagine: 24
Come si costruisce la propria vita, tra immaginazione e realtà? La nostra identità si costituisce come un'opera sul crinale tra la propria vita e quelle degli altri.
La scrittura come arte della depossessione
Marc Augé
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2017
L'autore illustra la relazione paradossale tra scrittura e lettura, l'alterità del libro-opera rispetto al suo creatore.
Estetizzazione. L'epoca del capitalismo artistico
Gilles Lipovetsky
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2017
L'autore rimette in discussione le interpretazioni unidimensionali del capitalismo contemporaneo.
Artisti. Dall’opera alla persona
Nathalie Heinich
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2017
L'autrice descrive la continua progressione verso una sempre maggiore personalizzazione del rapporto con l’opera d’arte, in funzione di tre “paradigmi” – tre modelli o quadri condivisi – in base ai quali si sono organizzate le arti figurative nella cultura occidentale: il paradigma classico, il paradigma moderno ed il paradigma contemporaneo.
Inapparente apparizione
Jean-Luc Nancy
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2017
L'autore descrive l'arte come esigenza di penetrare nel sensibile, giungendo fino a una regione in cui il sensibile stesso venga oltrepassato.
Cosmetica. La bellezza come cura totale
Georges Vigarello
Libro: Libro in brossura
editore: Consorzio Festivalfilosofia
anno edizione: 2017
L'autore illustra il rifiuto del trucco nel Medioevo e la diffusione dell'uso dei cosmetici nel Rinascimento, mostrando l'inevitabile cambiamento dell'immagine della bellezza, dall'utilizzo del modello all'invenzione di lineamenti singolari.